cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

RTMS Italia: a Milano un nuovo centro per la stimolazione magnetica transcranica

07 giugno 2017 | 10.53
LETTURA: 5 minuti

RTMS Italia: a Milano un nuovo centro per la stimolazione magnetica transcranica

Dopo aver introdotto a Cagliari questa efficace terapia per la cura dalle dipendenze da cocaina, gioco d'azzardo, alcol e tabacco, rTMS Italia porta il suo sostegno anche ai pazienti di Milano che vogliono uscire dal tunnel della droga e della depressione

rTMS Italia (http://www.rtmsitalia.it/) è un centro terapeutico specializzato nella cura delle dipendenze da cocaina gioco d'azzardo tabacco e alcol. Questa struttura medica utilizza a Cagliari un nuovo strumento chiamato rTMS che sfrutta la cosiddetta stimolazione magnetica transcranica ripetitiva, una tecnica applicabile a varie patologie del sistema nervoso centrale e che ha dimostrato una maggiore efficacia per la terapia della tossicodipendenza rispetto alle terapie tradizionali. Ora rTMS Italia ha aperto un nuovo centro a Milano.

La tossicodipendenza è un problema molto grave ma può essere affrontato e spesso anche risolto con le giuste terapie. A Cagliari lo 0,8% della popolazione è cocainomane, e circa un terzo vorrebbe porre fine alla sua dipendenza. A Milano la percentuale dei dipendenti da cocaina sale al 3% e il numero di persone disposte a smettere è sempre un terzo del totale. Inoltre, in Italia l’11% della popolazione ha bisogno di una cura per depressione e circa il 30% di questi pazienti non risponde ai farmaci.

Molti pazienti dipendenti da cocaina, gioco d'azzardo, tabacco e alcol o colpiti da depressione rinunciano a curarsi perché le altre terapie, comprese quelle farmacologiche, non hanno avuto successo. Altri invece non possono o non vogliono frequentare SERD e comunità a causa del lavoro, o a causa dei rapporti familiari non vogliono perdere i contatti con i loro cari o temono lo stigma sociale. Per questi pazienti la rtms è la soluzione ideale.

1. Come funziona la stimolazione cerebrale transcranica ripetitiva?

L'rTMS utilizza i campi magnetici per rimodulare le diverse aree del cervello e ristabilire così il loro equilibrio funzionale. La procedura, ad esempio, provoca un aumento della produzione autonoma della dopamina, sostanza che nei cocainomani è prodotta in quantità bassissime. La stimolazione cerebrale transcranica ha l’effetto quindi di modificare il comportamento nel paziente e suscita una diminuzione del desiderio-bisogno (craving) della sostanza da cui è dipendente.

La procedura con rTMS ha una durata massima di 30 minuti, non è assolutamente invasiva e provoca solo un minimo fastidio passeggero nella zona del cranio che viene stimolata. Il trattamento è inoltre ambulatoriale e quindi non vi è la necessità né di ricovero presso lo studio medico né in comunità di recupero.

L'efficacia della terapia con la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva è confermata dagli stessi pazienti, che in 2 casi 3 hanno sperimentato un sensibile riduzione del craving già nella prima settimana di trattamento. Queste persone hanno ripreso una vita normale sia in ambito sociale sia lavorativo e vedendo un futuro davanti a sé.

2. I vantaggi offerti dai centri per la stimolazione cerebrale transcranica

Risultato efficace: i due terzi dei pazienti confermano miglioramenti già dalla prima settimana di trattamento.

• La rTMS è una terapia ambulatoriale, non prevede farmaci e non richiede il ricovero. Durante il trattamento si rimane sempre consci e non si hanno effetti collaterali tranne un leggero fastidio nelle zone stimolate.

• I centri per la stimolazione magnetica transcranica in Italia sono pochissimi e rTMS Italia ha l'esclusiva a Cagliari e Milano.

• La rTMS è una tecnica polivalente per la riabilitazione dalle dipendenze da sostanze stupefacenti (cocaina, alcool, tabacco), comportamentali (gioco d’azzardo patologico) e della depressione farmaco-resistente.

Assistenza professionale: il paziente è seguito da personale altamente specializzato e ad ogni chiamata risponde sempre un medico. Il centro dispone di un Direttore scientifico le cui competenze sono riconosciute a livello internazionale (FDA e CENICE) e collabora con i migliori professionisti e strutture per la stimolazione magnetica transcranica in Italia.

Assoluta privacy: Il centro garantisce la massima riservatezza e il paziente può effettuare un ciclo di trattamenti in totale segretezza.

Costo competitivo: La terapia non è convenzionata ma la spesa è comunque inferiore a quella che pazienti affronterebbero per l'acquisto delle sostanze. Per questo motivo può essere considerato un investimento a breve termine. A Cagliari la terapia ha un costo di 2.000 euro (100 a seduta) per la depressione e di a 3.400 euro (100 a seduta) per le dipendenze. La stimolazione magnetica transcranica a Milano differisce nei costi perché viene utilizzato un nuovissimo macchinario prodotto da Brainsway che si compone di un casco bilaterale e impiega la stimolazione profonda. Il trattamento, in questo caso, prevede 13 sedute per il tabagismo (ognuna180 euro), 19 sedute per le altre dipendenze (ognuna 180 euro) e 20 per la depressione (ognuna 180 euro).

Per informazioni:

rTMS Italia
Email: info@rtmsitalia.it
Web: http://www.rtmsitalia.it/
Numero Verde Nazionale: 800187768

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza