cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

I fotoni: nuovi chirurghi degli occhi. Roberto Pinelli spiega nel suo libro come curare gli occhi con la luce

09 novembre 2017 | 12.51
LETTURA: 4 minuti

I fotoni: nuovi chirurghi degli occhi. Roberto Pinelli spiega nel suo libro come curare gli occhi con la luce

Lugano, 9 novembre 2017. Dal 15 giugno nelle principali librerie d'Italia è disponibile In viaggio con la luce. L'avventura del chirurgo che lavora con i fotoni (Mind Edizioni), il primo libro divulgativo di Roberto Pinelli, oftalmologo e direttore scientifico dello Switzerland Eye Research Institute di Lugano Paradiso (SERI), che racconta le sue intuizioni sui poteri curativi della luce e dei fotoni.

Tre giorni in una baita dell'Engadina a 2300 metri di altezza, isolato dal mondo e a contatto con la natura. Inizia così il "viaggio" di Roberto Pinelli alla scoperta della terapia solare, già intuita nell'antichità e che, sfruttando le particelle di luce chiamate fotoni, aiuta non solo a correggere i difetti visivi, ma anche a mantenere lo stato di salute del corpo umano.

I RAGGI UVA NON SONO IL NEMICO

Affermando che "la luce del sole è la più potente medicina che la Natura abbia messo, gratuitamente, a disposizione dell'uomo", Pinelli sfata nel suo libro uno dei miti più accreditati degli ultimi anni, quello secondo cui i raggi ultravioletti sarebbero nemici dell'uomo. Così non è, almeno non sempre e non quando si tratta dell'occhio. Attraverso la cornea, infatti, i raggi UVA e i fotoni in essi contenuti comunicano con tutto l’organismo aiutandolo a produrre sostanze che servono per mantenerlo sano. A sperimentarlo direttamente sono i pazienti dell’istituto SERI che, dopo essersi sottoposti all'operazione "non-chirurgica" - così definita perché non aggressiva e realizzata senza materialmente toccare la persona con i tradizionali strumenti del mestiere - brevettata dal dottor Pinelli per correggere i difetti della vista, dimostrano anche un maggiore benessere fisico e una più alta capacità di gestire lo stress quotidiano che si configura anche attraverso relazioni migliori con il prossimo.

UN LIBRO PER TUTTI

Risultati che l’autore ha scelto di comunicare prima di tutto alla gente comune non addetta ai lavori con un testo che non vuole essere un trattato scientifico, ma un’opera divulgativa che parla a tutti e lo fa non solo attraverso le parole di chi l’ha scritta, ma anche con le testimonianze di chi ha sperimentato sulla propria pelle gli effetti della luce: il conduttore televisivo Pippo Baudo, l'attore Marco Columbro, la show girl Marisa Laurito, ma anche la venticinquenne Micaela che, dopo il trattamento con i fotoni, afferma :«non solo vedo il mondo in HD, ma persino i miei obiettivi non sono mai stati così nitidi». In viaggio con la luce è dunque soprattutto uno strumento di informazione su dove si dirigerà la medicina del futuro, utilizzando la luce e i fotoni per curare e guarire.

NOTE SULL'AUTORE

Roberto Pinelli è fondatore, nel 2013, e direttore scientifico dello Switzerland Eye Research Institute di Lugano. Laureato in medicina e chirurgia e specializzato in oculistica presso l'università Statale di Milano, ha poi approfondito le tecniche avanzate di chirurgia refrattiva a San Diego in California. Oggi si occupa principalmente di chirurgia della visione utilizzando due suoi brevetti, l'innovativa tecnica Femtolasik Lux® e il collirio ParaCel® che, combinati, permettono di guarire dai difetti visivi come la miopia e la presbiopia senza sottoporsi a una tradizionale operazione chirurgica.

A questo link la fotogallery

Ufficio Stampa

Switzerland Eye Research Institute | www.seri-lugano.ch
Palazzo Mantegazza
Riva Paradiso, 2
CH - 6900 Lugano Paradiso
Tel. +41 791087802
Valeria Argenton - ufficiostampa@seri-lugano.ch
Facebook: www.facebook.com/inviaggioconlaluce

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza