Home . Immediapress . Chimica e Farmacia . Medsquare al Congresso europeo di radiologia 2018: Monitoraggio delle dosi per i pazienti e Direttiva 2013/59/Euratom

Medsquare al Congresso europeo di radiologia 2018: Monitoraggio delle dosi per i pazienti e Direttiva 2013/59/Euratom

CHIMICA E FARMACIA

PARIGI, February 28, 2018 /PRNewswire/ --

Medsquare presenterà lefunzioni più recenti della sua soluzione di monitoraggio delle dosi per i pazienti Radiation Dose Monitor (RDM) all'ECR, stand 515, salone X5, dal 1 al 4 marzo.

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160614/378900LOGO )

Medsquare sfrutterà l'occasione dell'ECR per presentare la versione più recente di RDM:

Nel frattempo il 28 febbraio Lama Hadid-Beurrier, ospedale di Lariboisière, presenterà i risultati dello studio scientifico di convalida del modulo Dose cutanea di picco di RDM. La dottoressa spiega: "Il modulo di calcolo della dose cutanea di RDM è uno strumento chiave per migliorare il follow-up di pazienti nella radiologia di intervento, in particolare in coloro che hanno superato la soglia di allerta per la comparsa di effetti deterministici. La mappatura interattiva della dose cutanea di RDM inoltre è un mezzo prezioso per la formazione dei professionisti relativa alla protezione dei pazienti dalle radiazioni e per il miglioramento della qualità delle prassi. Tali principi saranno soggetti a una particolare attenzione nelle disposizioni normative future risultanti dalla trasposizione della Direttiva 2013/59/Euratom che delinea i nuovi standard di base nella protezione dalle radiazioni".

Direttiva 2013/59/Euratom: un passo in avanti verso la protezione dei pazienti dalle radiazioni  

"Le principali preoccupazioni ora sono incentrate sulla protezione dalle radiazioni", ha affermato Karen Frangié, Leader delle comunicazioni, sottolineando che questo problema di grande importanza ha scatenato l'invito ai professionisti sanitari di tutto il mondo ad aderire ai principi di protezione dalle radiazioni ai sensi della Direttiva.

Effettivamente il 6 febbraio 2018 era il termine ultimo per la trasposizione della Direttiva nelle leggi nazionali degli Stati membri. Ottimizzazione, giustificazione, tracciabilità della dose e valutazione delle prassi professionali sono concetti che devono ora essere presi in considerazione dalle organizzazioni sanitarie. La soluzione RDM gioca un ruolo chiave in questa nuova legislazione, rappresentando la soluzione di conformità alla Direttiva europea.

Medsquare accelera il suo sviluppo nel mercato europeo  

Con la fornitura della maggior parte del mercato del dosaggio di radiazioni in Francia, Medsquare ha stabilito una posizione di comando nel paese, grazie alle partnership con i principali produttori, e ha forti ambizioni sia in Francia che all'estero. "Stiamo entrando in una nuova fase del nostro sviluppo", ha affermato Dominique Gabriel, AD di Medsquare. "La distribuzione di RDM ai principali attori del mercato come Carestream, Guerbet e Siemens ci consentirà di ampliare la visibilità della nostra soluzione di monitoraggio delle dosi per i pazienti. Grazie alla collaborazione con partner robusti, Medsquare ora può accelerare la sua crescita, con il sostegno di una struttura di vendita e di compiti di formazione".

Informazioni su Medsquare

ECR 2018

Medsquare 17 rue du Jura 75013 Parigi - Francia T: +33(0)1-55-25-62-50contact@medsquare.com  Per ulteriori informazioni, visitare il nostro sito web: http://www.medsquare.com

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.