cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novità dell'8 ottobre

08 ottobre 2014 | 10.18
LETTURA: 5 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità dell'8 ottobre

Sarah Jane Morris, Paolo Ruffini, Frank Matano e Gianluca 'Scintilla' Fubelli saranno ospiti di Radio2 SuperMax, il programma condotto da Max Giusti e Gioia Marzocchi, in onda domani, mercoledì 8 ottobre, su Radio2 alle 10.35, e su Rai2 alle 17.00. La 'rossa di Southampton' Sarah Jane Morris presenterà il suo ultimo lavoro 'Bloody Rain', influenzato dalle sonorità e dai ritmi africani. Il trio Ruffini, Matano e Fubelli racconterà ai conduttori il film 'Tutto Molto Bello' , di cui sono protagonisti, che uscirà nelle sale il 9 ottobre.

Un viaggio alla ricerca di un’amica perduta e di un passato troppo a lungo negato, chiusa in una macchina nella Tehran caotica e pulsante di oggi. Si andrà nelle strade di una megalopoli soffocata dal traffico e ricoperta di cartelloni pubblicitari inneggianti a un consumismo pacchiano, che attirano e allo stesso tempo respingono la protagonista del libro di Sara Salar “Probabilmente mi sono persa”. Un modo per parlare della realtà iraniana, difficile da comprendere da questo lato del mondo, abbandonandosi a quella che solo apparentemente è la storia dell’amicizia di due adolescenti che, come spesso succede, non regge la prova dell’ingresso nell’età adulta. Domani alle 11.00 a Radio3 Mondo Roberto Zichittella ne parla con Sara Salar, autrice del libro che, nonostante uno stop prolungato della censura, è divenuto un best seller in Iran con quattro edizioni e 30mila copie vendute in pochi mesi.

Nuovo appuntamento con "Radio Anch'io", in onda domani alle 9.00 su Radio1. Conduce Giorgio Zanchini. Il jobs act spaccherà Pd? Qual è il disegno di Renzi? E che otterrà dalla conferenza europea sull’occupazione a Milano? Giornata potenzialmente cruciale quella di domani. Il Governo ha deciso di mettere la fiducia sul jobs act, Renzi dice di non temere agguati, ma il Pd appare lacerato, specie sull’art. 18. Dopo l’incontro di oggi i sindacati si mostrano divisi, dura la Cgil più aperturisti Cisl e Uil. E domani a Milano si incontrano i leader europei per parlare di occupazione. E anche lì le divisioni non mancano, con la Merkel che bacchetta Francia e Italia: dovete fare i compiti e rispettare gli impegni. Insomma, riusciremo ad avere un po’ più di lavoro a breve? Tra gli ospiti: Rosy Bindi (Pd), Luigi Angeletti segretario Uil, i Sottosegretari Sandro Gozi (Pd – sottosegretario alle politiche europee) e Massimo Cassano (Ncd – sottosegretario al lavoro), Luca Comodo (Ipsos), il sen Giovanni Barozzino (Sel, ex operaio Fiat a Melfi).

"Diario Civile", il programma di Rai Cultura, proporrà “Le origini di Gomorra”, un viaggio nello spazio e nel tempo per capire la camorra degli ultimi quarant’anni. Quattro documentari il mercoledì alle 21.30, su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat, per raccontare le parabole criminali di quattro dei protagonisti di primo piano della criminalità organizzata campana con l'introduzione del procuratore nazionale antimafia Franco Roberti. La puntata di domani parlerà di Luigi Giuliano "il boss cantauore". L’ascesa, la caduta e il pentimento di Luigino Giuliano, detto Lovigino, per la sua fama di playboy e per la sua innegabile capacità seduttiva. Se Cutolo era stato il boss professore, che aveva comandato tutto dalle carceri, Luigi Giuliano si immerge nel cuore del suo quartiere Forcella per far sentire alla gente la sua vicinanza, per far capire che lui, come boss, è sempre a disposizione del “popolo”. Giuliano canta, scrive canzoni per Gigi D'Alessio, sogna di fare l'attore, si intrattiene con calciatori e modelle e intanto si spartisce i proventi del contrabbando di sigarette e del gioco d'azzardo. È il giovane giornalista Arnaldo Capezzuto una delle voci narranti che andrà in giro, in vespa e a piedi, per farsi raccontare la camorra della metà degli anni ottanta e il territorio dove è nata e si è sviluppata.

Nella puntata di ”A Conti Fatti”, in onda di domani alle 11.00 su Rai1, si parlerà di riso: in studio Roberto Carriere, direttore associazione industrie risiere italiane. Argomenti trattati saranno la produzione nazionale, la qualità, i prezzi e le modalità di scelta del riso italiano. I frutti di bosco sono gli altri prodotti di cui si parlerà, ed Elisa Isoardi intervisterà su questo tema la produttrice coldiretti Antonella Brugnara. Per la rubrica “tesoro nascosto” il collezionista Andrea Celli mostrerà alcuni degli esemplari più curiosi di calcolatrici d’epoca: molti di questi oggetti si trovano ancora, funzionanti, dimenticati nei cassetti, e il loro valore può raggiungere il centinaio di euro o anche più.

Domani una nuova puntata de La Vita in diretta, il rotocalco di Rai1 condotto da Cristina Parodi e Marco Liorni, in diretta dagli studi Rai di via Teulada. A partire dalle 16.00, finestre e aggiornamenti in tempo reale sui casi di cronaca, servizi sull'attualità e il costume, spazi dedicati al gossip e agli spettacoli. Protagonista dell'intervista curata da Cristina Parodi Barbara Bouchet, divenuta celebre negli anni Settanta con le commedie sexy all'italiana, quei b-movie tanto apprezzati da Quentin Tarantino. Il faccia a faccia sarà l'occasione per ripercorrere insieme al pubblico del pomeriggio di Rai1 la carriera di una donna che ha saputo reinventarsi nel corso degli anni: da icona sexy a produttrice, da mamma di Max e Alessandro, Chef di successo, a imprenditrice del fitness, sulla scia di Jane Fonda.

Arriva domani su Rai2 alle 21.10 il film The Amazing Spider-Man, trasmesso in prima visione e anche in HD sul canale 501 del digitale terrestre. Ennesimo film sull'Uomo Ragno, il celebre personaggio dei fumetti della Marvel Comics, è del 2012 ed è diretto da Marc Webb. Viene dopo la trilogia cinematografica del regista Sam Raimi, della quale non è una continuazione, ma è ugualmente prodotto dalla Columbia Pictures. Il protagonista principale è l'attore Andrew Garfield. Nei tre film diretti da Raimi l’Uomo ragno era invece interpretato da Tobey Maguire. Peter Parker, all'età di quattro anni, dopo la morte dei suoi genitori in un incidente aereo, cresce con gli zii paterni. Giovane diciasettenne, con la passione per la scienza e la fotografia, un giorno, in cantina, scopre una valigetta appartenuta a suo padre, con dei documenti che lo portano alla Oscorp, dove lavorava il genitore. Qui Peter, viene morso da un ragno che gli trasmette straordinari poteri, come quello di aderire a ogni superfice e, con l'uso di una tuta in spandex, diventa così Spider-Man.

Rai: www.rai.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza