cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 9 ottobre

09 ottobre 2014 | 10.46
LETTURA: 6 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 9 ottobre

Nuovo appuntamento con la terza serie della fiction "Che Dio ci aiuti", in onda su Rai1 domani alle 21.10. Nel primo episodio dal titolo Io ti troverò, il ritrovamento del passaporto di una ragazza scomparsa anni prima chiude definitivamente il caso: per tutti Sofia è morta. Non per la madre e per il suo compagno, che continuano a cercarla e coinvolgono Suor Angela. Intanto Margherita non ha ancora elaborato il suo lutto e Azzurra rischia di rovinare le “lezioni speciali” di Achille a Davide. Guido inizia a dubitare della sincerità di Rosa e crede che la ragazza gli nasconda qualcosa. Nel secondo episodio intitolato Non lasciarmi più, in convento arriva la sorella di Suor Angela, Elisa, e la sua piccola nipotina, Lulù. Nel tentativo di distogliere la sorella dal compiere un grave errore, Suor Angela dovrà fare i conti con i sensi di colpa per la vocazione che l’ha portata lontano dalla sua famiglia. Mentre Nina e Gregorio, il giovane professore di lettere, sono sempre più complici, Azzurra e Guido ritrovano finalmente l’intesa perduta. Peccato che Guido non sia proprio sincero con lei.

Nella puntata di Tg2 Insieme, in onda domani alle 10.00 su Rai2 si parlerà di Tale e quale, i segreti di un successo Rai in prima serata, con Marzia Roncacci e i suoi ospiti che saranno Emanuela Aureli, attrice; Rossella Coraggio, truccattrice; Donato Citro, costumista e Annalisa Coppa parrucchiera. In collegamento da Milano l’attore e imitatore Gabriele Cirilli. Stare bene insieme è lo spazio quindicinale a cura di Maria Grazia Capulli. Ospiti questa settimana l’attrice Nicoletta Romanoff, testimonial della campagna “Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno e Francesco Schittulli, oncologo e presidente della Lilt. Si parlerà inoltre di alimentazione etica vegano-crudista, ospiti le chef Laura Fiandra e Marina Pucello.

Nuovo appuntamento con "La Musica di Raitre", in onda domani all'1.40 su Rai3. Dall' Auditorium Parco della Musica di Roma, Sir Antonio Pappano è sul podio dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per dirigere la Sinfonia n. 3 di Camille Saint-Saëns, caratterizzata dall'inusuale presenza dell'organo a rinforzo della sonorità orchestrale. Saint-Saëns è stato uno dei rari rappresentanti del sinfonismo tardo-romantico francese; la sua terza e ultima sinfonia è sicuramente uno dei suoi componimenti più conosciuti e l’unica a vantare numerose incisioni discografiche. Espressione del sinfonismo classico alla Mendelssohn o Beethoven, più che di quello romantico, l’opera è caratterizzata da scelte compositive interessanti, come l'uso particolare dell'organo, appunto, o il finale spettacolare con fuochi d’artificio. La regia televisiva è di Andrea Dorigo.

Su Rai5 l’Orchesta Rai festeggia i vent’anni

Domenica 25 settembre 1994 George Prêtre dirigeva a Torino, in occasione del Prix Italia, il concerto che segnava la nascita dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Esattamente vent’anni dopo quel debutto, il 25 settembre 2014, la compagine Rai ha inaugurato una nuova stagione e celebrato il suo ventennale. La serata, registrata all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, è trasmessa su Rai5, nell’ambito di Rai Cultura, domani alle 21.15. Sul podio Juraj Valcuha, Direttore principale dell’Orchestra Rai, che negli ultimi anni l’ha guidata in una serie di importanti successi nazionali, come l’integrale delle nove sinfonie di Beethoven a Torino, e internazionali, come il debutto al Musikverein di Vienna, ad Abu Dhabi Classics, o in ritorno alla Philharmonie di Berlino. Il concerto vede in programma il capolavoro sinfonico-corale di Beethoven: la Missa solemnis in re maggiore op. 123. Protagonisti il soprano Veronica Cangemi, il mezzosoprano Eva Vogel, il tenore Jeremy Ovenden e il basso Andreas Scheibner. Con loro il Coro Maghini diretto da Claudio Chiavazza.

Rai3 trasmette giovedì 9 ottobre alle 21.05 il film con Nicole Kidman "The others". Grace è una vedova di guerra con due figli, Anne e Nicholas. Un giorno arrivano tre domestici e la donna mostra loro la casa ricordando che una porta non va mai aperta prima che sia chiusa l'altra. Ma i domestici conoscono l'abitazione, ci hanno già lavorato tre anni prima. C'è un segreto familiare: Anne e Nicholas dicono che da qualche tempo la mamma è diventata matta. Grace manifesta una personalità molto rigida, mentre Anne afferma che in casa, oltre al fratello, c'è un bambino. Nicole Kidman è ormai un'attrice per tutte le stagioni. Non c'è ruolo, non c'è film che non la vedano protagonista efficace e versatile, capace di reggere sceneggiature d'autore così come film commerciali. È il caso di quest'opera che vuole consolidare il suo status di Grace Kelly degli anni Novanta, tenendo presente il bisogno di non far adagiare troppo a lungo il pubblico in poltrona. Brividi e colpo di scena non mancano.

Vincenzo Salemme e il rapper Ghemon saranno ospiti domani di Radio2 SuperMax, il programma condotto da Max Giusti e Gioia Marzocchi, in onda su Rai Radio2 dalle 10.35 alle 12.00, e su Rai2 alle 17.00. L'attore napoletano Vincenzo Salemme è regista e attore del film '...E Fuori Nevica', che uscirà nelle sale il 16 ottobre. Insieme a Salemme, nel cast del film ci saranno Carlo Buccirosso, Nando Paone, Paola Quattrini, Margareth Madè. Inoltre, la pellicola vedrà la partecipazione straordinaria di Maurizio Casagrande e Giorgio Panariello. Ghemon, rapper e musicista a 360°, presenterà a SuperMax il nuovo disco 'Orchidee'.

Su Rai Movie il tema della censura a 'Movie.Mag'

Secondo appuntamento con Movie.Mag, domani alle 23.10 su Rai Movie. La puntata intitolata Diamoci un taglio! è dedicata al tema della censura. Esiste ancora la vera censura o è il mercato a censurare le opere prima della loro nascita? Scopriamo cos’era, come si è trasformata e cosa accade quando gli stessi artisti si autocensurano. Federico Pontiggia, in studio, ne parla faccia a faccia con Daniele Vicari, regista del controverso e discusso "Diaz - Don’t clean up this blood", che racconta i problemi incontrati nella realizzazione del film: da quelli economici a quelli che lui stesso ha definito dovuti a una “censura stupida”. Molte le testimonianze sull’argomento che si alternano nel corso della puntata: Costanza Quatriglio parla di autocensura e argomenti tabù; Paola Petri della difficile gestazione di Todo Modo diretto dal marito Elio Petri; Ciprì e Maresco delle vicissitudini relative a Totò che visse due volte, ultimo film italiano censurato, nel 1998. E ancora, dicono la loro molti altri, tra i quali Kim Ki-Duk, Abel Ferrara e Larry Clark.

Le rotte dei migranti sono sempre più disseminate di trappole, pericoli, miserie e storie di salvezza. Dopo Grecia e Serbia, Giulio Piscitelli fotografo di Contrasto è andato a ritrarre la realtà della Bulgaria, dove l’afflusso dei profughi siriani sta aprendo una nuova realtà nel paese. E poi il Messico, altra terra di migranti, che però questa volta è al centro della stampa internazionale per il caso di alcune decine di studenti scomparsi e uccisi. Polizia corrotta e violenza dietro alla sparizione dei ragazzi, alcuni dei quali sono stati trovati buttati in una fossa comune. Domani alle 11.00, Roberto Zichittella ne parla a Radio3Mondo con Giulio Piscitelli, fotografo dell’agenzia Contrasto che sta portando avanti un complesso lavoro sulla rotta balcanica dell’immigrazione e che in questi giorni si trova in Bulgaria per un reportage, e con Jorge Gutierrez, corrispondente del El Universal, uno dei principali quotidiani nazionali messicani.

Domani Rai 4 trasmette alle 21.10 il film del 1986 “Top Gun” di Tony Scott con Tom Cruise e Kelly Mc Gillis Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere. Succede che Maverick faccia fatica ad adattarsi a queste regole, dal momento che quando è in volo troppo spesso si lascia andare ad iniziative a sorpresa, fortemente sgradite al comandate della scuola. Neanche il rapporto sentimentale con Charlie, la bionda istruttrice, riesce a calmare Maverick, il quale coinvolge nelle sue scorribande l'amico Goose, che finirà col perdere la vita in un incidente. Maverick, sconvolto, cade in una crisi depressiva, nella quale si agita anche il ricordo del padre, a sua volta pilota, morto in una missione in modo misterioso. Campione d'incassi, oscar per la migliore canzone, trampolino di lancio per Tom Cruise e Kelly Mc Gillis, il film è diretto da Tony Scott.

Rai: www.rai.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza