cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 22 ottobre

22 ottobre 2014 | 12.51
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 22 ottobre

Mentre il testo definitivo della legge di Stabilità approda al Quirinale, è netto il “no” dei sindacati alla norma che posticipa al 10 del mese il pagamento delle pensioni. Intanto nessuna novità da parte della Commissione europea, che non si sbilancia sulla lettera destinata all’Italia per le correzioni al documento programmatico di bilancio. Se ne parlerà nella puntata di Agorà in programma domani, dalle 8 alle 10, su Rai3. Ospiti di Gerardo Greco saranno: Serena Sorrentino (Cgil), Stefano Fassina (Pd), Andrea Romano (gruppo Misto), Edoardo Fanucci (Pd), Francesco Paolo Sisto (FI), Gennaro Migliore (Led), Paolo Cirino Pomicino, Alberto Romagnoli, corrispondente Rai da Bruxelles, Sergio Marini (il partito della gente), Andrea Spiri, storico, Leonardo Padrin (FI), Paolo Liguori, giornalista.

Roberta Ragusa: il marito ha cancellato le mail che si era scambiato con Sara e le ha detto di gettare il telefono con il quale comunicavano. "Chi l'ha visto?" è in grado di ricostruire quei messaggi. Durante la puntata, in onda domani alle 21,05 su Rai3, si parlerà anche del corpo ritrovato a poca distanza dalla casa di Elena Ceste. In zona, ma parecchi anni prima, un'altra misteriosa scomparsa, quella di Federica Farinella. Il programma tratterà anche il caso della piccola Chicca, la bimba di Caivano. Inoltre sarà approfondito il caso della Balduina a Roma, il quartiere in cui alcuni giovani hanno preso a bastonate un ragazzo che andava a portare fuori il suo cagnolino.

Che si tratti di un quartetto d’archi, una sonata per pianoforte o un madrigale, la grande musica si può ascoltare e raccontare, come fa 'Inventare il tempo', scritto e condotto da Sandro Cappelletto con la regia di Angelo Bozzolini, che Rai Cultura trasmette su Rai5 domani alle 21.15. In questa puntata, all’Istituto Polacco di Roma, l’attore Elio Pandolfi e il pianista Marco Scolatra accompagnano il soprano Michela Sburlati nella rievocazione della vita di celebri eroine che hanno una cosa in comune: sono tutte morte tragicamente. Protagoniste sono infatti le opere di Giacomo Puccini, infallibile serial killer di soprani. “Ho dovuto ucciderle (quasi) tutte” è il titolo della puntata che ripercorre episodi tratti da Turandot, Manon Lescaut, Bohème, Madama Butterfly, Tosca. Tutte donne, tutte accomunate dallo stesso, tragico, destino. Che siano schiave innamorate del loro principe d’oriente, come Liù della Turandot, ragazze ambiziose e ingenue, come Manon Lescaut, fioraie che vivono nelle mansarde di Parigi, come la Mimì della Bohème, giovani geishe sedotte e abbandonate, come Madama Butterfly, o ricche primedonne di successo, come Floria Tosca, il loro destino è segnato. Piacciono così, le donne, a Puccini: belle e condannate. Cinque titoli, altrettante scene madri, narrate leggendo il libretto per poi passare dalla parola detta alla parola cantata e accompagnata dalla musica. Ed è proprio in questo tragitto che si esprime tutta la grandezza di Puccini.

Nella puntata di domani in onda su Rai1 alle 11.00, 'A Conti Fatti' si occuperà di salumi con il giornalista enogastronomico Davide Oltolini e con il nutrizionista Giorgio Calabrese. Prezzi e quantità consumate in Italia saranno i temi trattati nel corso della puntata. L'altro prodotto del giorno sarà l'olio per fritture: come sceglierlo, quali accortezze usare nell'utilizzo in cucina, quali i costi e quali le procedure per smaltirlo correttamente una volta impiegato. Ne parlerà la tecnologa alimentare Maria Savarese. Elisa Isoardi si occuperà poi di parcheggi a pagamento: in studio l'avvocato del movimento consumatori Laila Perciballi, e l'ingegner Alessandro Fuschiotto, del Comune di Roma.

La cervicale, o cervicalgia si presenta come un dolore al collo che spesso si irradia verso braccia e spalle. Nei casi più gravi può provocare nausea, senso di vertigine, mal di testa, formicolii. Quali sono le cause che la provocano? Si può prevenire? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Giuseppe Costanzo ordinario al Polo Pontino presso la facoltà di Farmacia e Medicina a La Sapienza Università di Roma, nella puntata di 'Elisir' in onda domani alle 11.00 su Rai3. Correre fa bene? In linea generale sì, ma bisogna farlo a ragion veduta, secondo l’età e le condizioni fisiche. Per praticare jogging senza rischi, quali accortezze dobbiamo avere? Quali percorsi scegliere: l’asfalto duro e regolare o un fondo erboso e morbido ma a più alto rischio di storte e infortuni? Virginie Vassart ne parlerà con il professor Maurizio Casasco presidente della Federazione Medici Sportivi e con il corridore Carlo Baldi. Per contattare la trasmissione numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrispond

Nuovo appuntamento con 'La Vita in diretta', domani, alle 16.00 su Rai1. Ospiti di Cristina Parodi e Marco Liorni, il campione di nuoto Filippo Magnini e Paola Turci che racconterà la sua prima esperienza da scrittrice. Tanti i servizi di cronaca, attualità e costume, con un occhio attento ai social. La puntata sarà visibile in streaming al sito lavitaindiretta.rai.it.

“Le origini di Gomorra” con l’introduzione del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti. Questo il tema della puntata di "Diario civile" in onda mercoledì 22 ottobre alle 21.30 su Rai Storia. Un viaggio nello spazio e nel tempo per capire la camorra degli ultimi quarant’anni. All’interno della serie "Diario civile", quattro documentari per raccontare le parabole criminali di quattro dei protagonisti di primo piano della criminalità organizzata campana. Attraverso le ricostruzioni delle loro storie, un quadro stratificato e complesso sulla camorra: da Cutolo e la NCO a Luigi Giuliano e La Nuova Famiglia, da Schiavone e i Casalesi a Paolo Di Lauro e la faida di Scampia.

Una società frammentata e sempre più conflittuale: questo il ritratto dell'Italia emerso dall'indagine antropologica di Marco Aime, autore di "Etnografia del quotidiano", che analizza i cambiamenti del Paese attraverso la lente di alcuni momenti topici della nostra vita pubblica, come la parata delle forze armate del 2 giugno, la borsa o il treno che collega, in modo sempre più veloce, Roma a Milano. Concita De Greogorio approfondirà questi temi proprio con Aime, suo ospite nella puntata di Pane quotidiano in onda domani alle 12.45, su Rai3.

'Come usare (bene) i videogiochi in famiglia'. E' il focus di Tg2 Insieme di domani, alle 10 su Rai2, condotto da Marzia Roncacci. Ospiti in studio, con Carlo Alberto Morosetti, Francesco Luongo, vicepresidente Movimento difesa del cittadino, Carlo Ivo Alimo Bianchi, direttore creativo di “Storm in a teacup”, Thalita Malagò, segretario generale dell’associazione editori e sviluppatori videogiochi italiani (AESVI). Per lo spazio “cibo e dintorni” Lucia Buffo riporterà la storia “vignaiola” delle sorelle Bortolomiol, presenti in studio, con le loro esperienze decennali di produttrici di vino. Silvia Vaccarezza poi coordinerà lo spazio delle “buone notizie”: in questa puntata la storia di un battello - ristorante a Livorno gestito da ragazzi down e quella degli studenti del Liceo Metastasio di Scalea (Cosenza), che si sono aggiudicati il Premio Raciti con uno spot sul “fair play”. Francesca Nocerino infine collegata dal Festival internazionale del Film di Roma, presenterà il calendario degli ospiti e delle opere in programma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza