cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 5 novembre

05 novembre 2014 | 18.00
LETTURA: 6 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 5 novembre

Elena Ceste e il telone ritrovato vicino al suo corpo: "Chi l'ha visto?", in onda domani alle 21.05 analizzerà i reperti ritrovati accanto alla mamma di Costigliole d'Asti. Il programma di Rai3 si occuperà anche della scomparsa di Roberta Ragusa: parla per la prima volta lo zio della mamma di Gello. La puntata tratterà anche della mamma di Ca' Raffaello: il frate indagato per la scomparsa di Guerrina Piscaglia vorrebbe andare all'estero, ma gli inquirenti glielo impediscono. Gli spettatori più affezionati hanno la possibilità di assistere in diretta prenotandosi attraverso il numero 06.8262 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica8262@rai.it. I telespettatori da casa possono contribuire con segnalazioni e commenti attraverso la segreteria telefonica 06.8262, la posta elettronica8262@rai.it, twitter, facebook ed il blog del programma.

Mentre la Commissione europea lancia un avvertimento sul debito e il deficit italiano in crescita, scoppia la protesta delle Province che denunciano il rischio default per i tagli previsti dalla legge di stabilità. Intanto non scende la pressione per Matteo Renzi, che dovrà affrontare la minoranza Pd su Jobs act e politiche del lavoro. Se ne parlerà nella puntata di “Agorà” in onda mercoledì 5 novembre, dalle 8.00 alle 10.00 su Rai3. Saranno ospiti di Gerardo Greco: Edoardo Fanucci (Pd); Sergio Bellavita (Fiom); Daniela Santanchè (FI); Corradino Mineo (Pd); Oscar Giannino, giornalista; Raffaello Lupi, tributarista; Amedeo La Mattina, giornalista; Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Washington; Alessandro Pastacci, presidente Unione Province Italiane.

Sarà al regista Marco Risi, regista di “Tre tocchi” nelle sale dal 13 novembre, l’intervista principale di Tg2 Insieme, in onda domani alle 10.00 su Rai2, condotto da Marzia Roncacci. Con Silvia Vaccarezza il Tg delle “Buone notizie”: un tassista che riconsegna una somma di denaro abbandonata da un cliente nella sua auto, un “mentalista” esperto di giochi per tenere in allenamento il nostro cervello e la storia di una ballerina e coreografa africana, impegnata contro la violenza sulle donne. Per “ Medicina e Salute” con Laura Berti si parla di “iperattività e dislessia”. Ospiti in studio Paolo Curatolo, neuropsichiatra infantile presso l’università di Tor Vergata di Roma e Francesca Mossa, insegnante elementare.

Freschi, appena colti, scelti con cura ed occhio attento. E sì perché, se non sono stati raccolti da un vero esperto, i rischi per la salute sarebbero molto pesanti anche se in alcuni casi sono un utile rimedio curativo. Funghi: come conoscerli, come conservarli, come cucinarli; questo il tema della puntata di mercoledì 5 novembre di “Fuori tg”, lo spazio di approfondimento del Tg3 in diretta alle 12.25 su Rai3, a cura di Massimo Angius e Paola Sensini. Ospiti di domani: il direttore generale dell’Istituto zooprofilattico del Piemonte Maria Caramelli e il cuoco fiorentino Fabio Picchi. Conduce in studio Maria Rosaria De Medici.

Paolo Rossi e i Marta sui Tubi saranno ospiti mercoledì 5 novembre, di Radio2 SuperMax, il programma condotto da Max Giusti e Gioia Marzocchi, in onda su Rai Radio2 dalle 10.35 alle 12.00 e su Rai2 alle 17.00. Paolo Rossi è il protagonista dello spettacolo teatrale 'Arlecchino', in scena all'Ambra Jovinelli di Roma, in cui l'attore riflette sia sulla professione del comico oggi sia su quel che accade nel nostro Paese. Il gruppo musicale Marta sui Tubi festeggia quest'anno i dieci anni di carriera, con un'antologia intitolata 'Salva Gente' ed un lungo tour in cui gireranno tutta Italia.

Nella puntata di "Elisir", in onda su Rai3 domani alle 11.00, l’inverno sta arrivando e con l’inverno, come tutti gli anni, arriva l’influenza. Cosa dicono gli esperti? Come sarà questa influenza? Da cosa differisce da quella dello scorso anno? Chi si deve assolutamente vaccinare? Quali sono i soggetti a rischio? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Fabrizio Ernesto Pregliasco, virologo all’Università di Milano. Basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, sono le piante che crescono più facilmente e che non hanno bisogno di tanta cura. Molte sono le persone anziane che traggono grande beneficio nel coltivare i loro giardini e i loro terrazzi. Quanto può far bene alla salute veder spuntare un’insalata sul balcone? Virginie Vassart ne parlerà con il professor Stefano Volpato, geriatra all’Università degli Studi di Ferrara.

Nella puntata di "Pane quotidiano", in onda su Rai3 domani alle 12.45 e condotta da Concita De Gregorio, il G8 del luglio 2001 a Genova ha inciso una ferita indelebile nella memoria del nostro paese. Gianluca Prestigiacomo, autore di Un altro mondo è possibile?, riapre questa piaga raccontando la sua partecipazione al G8 da poliziotto della Digos: una confessione senza sconti che non risparmia le responsabilità delle forze dell'ordine, della politica, di parte dei manifestanti, e nemmeno le proprie.

Rai Cultura presenta "La scelta di Catia – 80 miglia a Sud di Lampedusa", in onda domani alle 21.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat. Una donna comandante, una nave della Marina Militare Italiana, le acque del Mediterraneo. E quei barconi alla deriva, carichi di vite da salvare. Una storia vera, quella di “La scelta di Catia – 80 miglia a sud di Lampedusa”, il primo racconto in presa diretta dell’operazione Mare Nostrum, un viaggio emozionante, senza mai toccare terra, in cui l’adrenalina e la concitazione dei soccorsi vivono sul labile confine tra la vita e la morte. Protagonista della storia è Catia Pellegrino. Il giorno in cui deve prendere il comando della sua nave, arriva sul ponte di volo in elicottero, dal mare aperto. Catia Pellegrino, 37 anni, originaria di un piccolo paese in provincia di Lecce, occhi grigi, lentiggini e piglio deciso è la prima donna al comando in una nave militare: il pattugliatore Libra.

Il prosciutto cotto sarà il protagonista della puntata di "A conti Fatti" di domani alle 11.00, su Rai1. Elisa Isoardi intervisterà Aldo Radice, condirettore dell'Assica, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, ed il nutrizionista Giorgio Calabrese. Si parlerà di come scegliere questo prodotto, dei prezzi, e del modo corretto di consumarlo dal punto di vista nutrizionale. Altro prodotto del giorno trattato sarà la polenta. In studio Sandro Zancanella, produttore coldiretti, e Massimo Sartori, imprenditore. Per la rubrica "I consigli di Elisa", si daranno suggerimenti su come utilizzare un detergente tuttofare, realizzato con metodi casalinghi e alla portata di tutti, ottenuto da una materia prima davvero singolare, i fondi di caffè.

Rai: www.rai.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza