cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 19 novembre

19 novembre 2014 | 16.44
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 19 novembre

La campagna referendaria del 2011 ha dimostrato che la maggioranza dei cittadini italiani considerano l'acqua un bene comune. Eppure restano ancora molto forti gli interessi privati intorno ai servizi idrici. I giuristi Ugo Mattei e Alessandra Quarta applicano al bene acqua il dilemma tra pubblico e privato e, analizzando i casi di Parigi e Napoli, disegnano una terza via che eviti sia gli sprechi e la partitocrazia, che la concentrazione di interessi. Domani, ospiti di Concita De Gregorio a Pane quotidiano, in onda alle 12.45 su Rai3.

Nella puntata di "Velvet", in onda su Rai1 domani alle 21.15, mancano soltanto due giorni al matrimonio. Enrique e Barbara, fratello e cognata di Cristina, sono giunti da San Sebastian. li loro arrivo innervosisce non poco Alberto perché per la prima volta si rende conto della vita coniugale che lo aspetta. Oltretutto, da quando è stato delegato dal padre a curare i suoi interessi alla Velvet, Enrique è arrogante e intransigente specialmente sulla questione del licenziamento di Raul, nonostante la ripresa degli affari seguita alla visita della principessa di Monaco. Barbara, poi, è impicciona e non fa altro che mettere pulci nell’orecchio di Cristina circa l’identità della ragazza che aveva costretto i genitori di Alberto ad allontanarlo da Madrid. Intanto, Pedro senza riuscire a dichiarare il suo amore a Rita parte per la Germania; Luisa decide di rinunciare al figlio che sta aspettando; Anna comincia segretamente a vendere i suoi abiti presso la boutique di donna Aurora; la corte di Max nei confronti di Bianca si fa sempre più sfacciata...

Mario Mauro - Per l'Italia e Gianmarco Centinaio - Lega Nord, saranno tra gli ospiti di domani della rubrica di Rainews 24 IL TRANSATLANTICO, con Donato Bendicenti, in onda dalle 18.30 alle 19.30. Al dibattito sui principali temi di attualità politica e parlamentare, si alterneranno servizi e aggiornamenti in tempo reale.

Nella puntata di A Conti fatti, in onda domani su Rai1 alle 11.10, Elisa Isoardi tratterà di preparati pronti per dolci. Si tratta di formulazioni che consentono facilmente, anche a chi non è esperto di cucina, di realizzare una torta in pochi minuti. Sarà in studio Laura Manzini, responsabile di un’azienda che produce questi alimenti. Altro prodotto alimentare di cui si parlerà, sarà il sale. In commercio ce ne sono di diversi tipi: aromatizzati, arricchiti, profumati e provenienti dalle più svariate parti del mondo. Sull’argomento Elisa Isoardi intervisterà l’esperto agroalimentare Eugenio Barbieri e il nutrizionista Giorgio Calabrese.

Mentre vengono presentati gli emendamenti a legge di stabilità e Jobs act, il ministro dell’Interno Angelino Alfano annuncia che l’accordo sul lavoro è vicino. Intanto, tra scontri e polemiche, continua lo sgombero delle case occupate a Milano; situazione difficile anche nelle periferie di Roma, dove risale la tensione tra cittadini e immigrati a Tor Sapienza. Se ne parlerà nella puntata di Agorà in programma domani, alle 8.00 su Rai3. Ospiti di Gerardo Greco saranno: Enrico Rossi (Pd), presidente della regione Toscana, Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord, Edoardo Fanucci (Pd), Alessandro Cattaneo (Forza Italia), il sociologo Marco Revelli, l’imprenditore Leonardo Bassilichi, Andrea Alzetta (Action-diritti in movimento), Antonio Di Bella, corrispondente Rai da Parigi, Claudio Cerasa (Il Foglio) e Francesco Anfossi (Famiglia Cristiana).

“Impazienti” è la nuova sketch com di Rai2 : un appuntamento quotidiano (dal lunedì al venerdì alle 21.00) per un totale di 50 puntate da 7 minuti ciascuna. Si tratta di una produzione di Rai Fiction (prodotto da Paola e Fulvio Lucisano per IIF) in collaborazione con il Centro Produzione Rai di Napoli. A vestire i panni dei protagonisti, Max Tortora ed Enrico Bertolino, già storica coppia comica di “Piloti”, gradita anche in replica sulle reti Rai. Le storie di “Impazienti” si sviluppano intorno alle conseguenze di un incidente automobilistico che vede coinvolti due automobilisti che non si erano mai visti prima. Uno è il romano Alberto Principe (Max Tortora), impiegato assenteista che al momento dello scontro guidava il furgone della ditta che lo aveva appena licenziato. L’altro è il milanese Chicco Carloni (Enrico Bertolino), amministratore di alcuni condomini di proprietà del benestante suocero di cui è succube, che al momento dell’incidente guidava un Suv. Nessuno dei due rimane ferito, ma l’obiettivo di entrambi è di incassare a tutti i costi il risarcimento dell’assicurazione. Così si fanno portare in ospedale dove rischiano un altro incidente, questa volta per zuffa. Da qui le innumerevoli peripezia di questa insolita ed esilarante coppia di “Impazienti”. Le 50 puntate non seguono uno sviluppo orizzontale, tranne in questa prima settimana di programmazione che ha la funzione di set up della serie per presentare al pubblico l’antefatto, i protagonisti, le loro famiglie e l’ambiente dell’ospedale. Ogni puntata ha tre brevi episodi autonomi e autoconclusivi. Nella sigla cartoon, dove scorrono i titoli di testa, si racconta l’avvenuto scontro frontale tra il furgone di Alberto e il Suv di Chicco intorno ai quali ruotano una serie di personaggi, tra dottori, infermieri, periti, mogli, figli e altri parenti.

"Francesco parla all'Europa" è il titolo dello Speciale del Gr1 in onda su Radio1 martedì 25 novembre dalle 10.30 alle 13.00. Doppia postazione per seguire gli interventi di Papa Francesco al Parlamento Europeo e al Consiglio d'Europa: dagli studi di Saxa Rubra a Roma le voci di Noemi Giunta, Francesco Graziani e Riccardo Cristiano, a Strasburgo il corrispondente Bruno Ruffolo e il vaticanista Fabrizio Noli. Dopo 26 anni un Papa torna nel cuore politico-istituzionale dell'Europa. Nel 1988 Wojtyla era stato il primo Pontefice in visita alle istituzioni del vecchio continente. Un evento straordinario che Radio1 seguirà con ospiti, interviste e approfondimenti.

Paola Cortellesi sarà ospite doman a Radio2 SuperMax, il programma condotto da Max Giusti e Gioia Marzocchi, in onda su Rai Radio2 dalle 10.35 alle 12.00 e su Rai2 alle 17.00. Paola Cortellesi è al debutto come sceneggiatrice nel film 'Scusate se esisto', diretto da Riccardo Milani, che la vede anche come attrice protagonista insieme a Raoul Bova. La pellicola racconta la storia di un'architetta che dopo master all'estero e progetti importanti decide di tornare a vivere in Italia e qui si scontra, oltre che con la crisi, con una visione dei ruoli di potere ancora di appannaggio esclusivamente maschile.

La puntata di “Diario Civile”, il programma di Rai Cultura, in onda domani, alle 21.30, su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat, racconterà la vita di tre spazi confiscati alle mafie restituiti alla collettività e sarà introdotta dal Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti. “Siamo i figli di una cultura dell'antimafia degli eroi.” Così si scaglia Michele Gagliardo, da un ufficio di Torino. E invece si parla di futuro. Di una generazione che lavora sui beni confiscati alle mafie. Spazi nei quali diventa cruciale l'intervento attivo della comunità. Spazi che sono contrapposti ad un ambiente obbligatorio e antisociale come può essere uno zoo safari. Questo parco tematico per noi racchiude così l'Italia intera: un museo a cielo aperto in balia di scarsa partecipazione e assenza di consapevolezza collettiva. Percorrendo un’Italia fatta da isole, in cui prende corpo e cresce l'impegno delle generazioni nuove, ci sembra di vedere un piccolo Rinascimento, di essere testimoni di una rivoluzione lenta. Qualcuno in Francia la chiama Decroissance (Decrescita). Altri in America la definiscono the Age of Access (Era dell'Accesso). Per noi è la seconda generazione del senso civico. Arriva il momento in cui diventa importante concentrarsi proprio sull'educazione alla cittadinanza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza