cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 17 dicembre

17 dicembre 2014 | 18.25
LETTURA: 6 minuti

Terzo appuntamento con la fiction 'Il ritorno di Ulisse', in onda su Rai1 domani alle 21.15. Orione è accolto dall’ignaro Ulisse come un figlio mentre questi medita di ucciderlo. Clea viene scoperta in possesso di un anello di Leocrito ed accusata di tradimento. In realtà, l’anello era di Eurinome a cui era stato dato per scoprire Penelope con il Cantastorie. La schiava viene condannata a morte da Ulisse nonostante le preghiere del figlio. Nessuno, neppure il fedele Mentore, riconoscono in lui l’animo generoso di Ulisse: è un uomo tormentato dai fantasmi, sospettoso di tutti. L’ Assemblea si oppone alla sentenza di morte, ma il ferimento di Ulisse da parte di Eurinome, che lo colpisce con un coltello sentendo raccontare la fine del marito e del figlio, scatena ulteriormente la follia di Ulisse che condanna a morte tutte le schiave troiane. Mentore aiuta dunque Clea a fuggire e ad evitare la morte. Ulisse, preoccupato per l’isolamento del suo regno, decide di far sposare Telemaco a Nausica, figlia del re dei Feaci dai quali era stato accolto durante il suo peregrinare. Il ricordo della giovane Nausica è l’unico che riesce a placare l’animo inquieto di Ulisse. Orione e gli altri figli uccidono Mentore a tradimento e chiedono aiuto a Sparta per impadronirsi di Itaca. Telemaco cerca, a questo punto, di trattare con Orione.

Nella puntata di 'Chi l’ha visto?', in onda domani alle 21.05 su Rai3 si parla dell'omicidio di Gilberta Palleschi: a casa dell'assassino è stato trovato materiale pornografico, ma anche un paio di slip da bambino e un paio di pantaloni insanguinati. A “Chi l'ha visto?” la testimonianza di una donna che cinque anni fa era stata aggredita sessualmente dal muratore che ha ucciso l'insegnante di Sora. E poi il caso del piccolo Loris: le indagini proseguono e la mamma dice di essere innocente. Documenti, interviste in diretta dal paese del bambino ucciso. Infine l’omicidio di Garlasco: nel giorno del verdetto, in esclusiva, la ricostruzione dell'impronta dell'assassino di Chiara Poggi realizzata dagli uomini della scientifica dei carabinieri. Gli spettatori più affezionati hanno la possibilità di assistere in diretta prenotandosi attraverso il numero 06.8262 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica 8262@rai.it. I telespettatori da casa possono contribuire con segnalazioni e commenti attraverso la segreteria telefonica 06.8262, la posta elettronica 8262@rai.it, twitter, facebook ed il blog del programma.

Nella puntata di 'Elisir', in onda su Rai3 domani alle 11.00, con maculopatia si intende qualsiasi malattia che colpisce la macula, la zona della retina che serve a leggere, guidare, riconoscere i volti… i sintomi principali sono la perdita di visione al centro del campo visivo e la distorsione delle immagini. Quali sono gli esami per diagnosticarla? Come si cura? Michele Mirabella ne parlerà con la dottoressa Maria Cristina Alfieri, dirigente medico Divisione Oculistica Ospedale Pellegrini di Napoli. Con il dottor Fabio Beatrice, direttore del Centro antifumo San Giovanni Bosco dell’Università Cattolica di Roma, Virginie Vassart parlerà poi della perdita di olfatto. Mangiare male, ma soprattutto cibi ricchi di grassi, pare possa essere collegato infatti alla perdita dell’olfatto. Non sentire gli odori è una sensazione che persone affette da un forte raffreddore hanno provato. E’ una situazione fastidiosa che influisce anche sul senso del gusto. Ma si può perdere completamente l’olfatto? Può succedere per un incidente?

Nella puntata di 'Pane quotidiano', in onda su Rai3 domani alle 12.45, dalla sua nomina è trascorso soltanto un anno e mezzo, ma il mandato di Ignazio Marino come sindaco di Roma è già molto turbolento. Dal registro delle unioni civili all’interrogazione parlamentare su delle multe non pagate fino allo scandalo di Mafia Capitale, il medico cattolico espone a Concita De Gregorio la propria versione su una città forse impossibile da governare.

'Le parole altre: il lungo viaggio di Tiziano Terzani' è lo spettacolo della Mother and Child Fondation in scena a Capodanno all’Auditorium di Roma. E da questa iniziativa di beneficenza prende spunto il focus di 'Tg2 Insieme' di domani, alle 10.00, su Rai2 , condotto da Marzia Roncacci. In studio Angela Terzani Staude, che leggerà alcune pagine tratte dai libri di Tiziano Terzani, accompagnata dal commento musicale di Francesco Bruno Ensamble. Ospite Nancy Myladoor, medico indiano del Kerala. Per lo spazio 'cibo e dintorni' si parlerà di spumanti. Con Lucia Buffo in studio Ulrico Priore, Girolamo D’Amico e Louis Rapini produttori.

Domani alle 21.15 Rai Movie propone il film 'Happy Family' di Gabriele Salvatores (2010) con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Margherita Buy. Lo sceneggiatore Ezio, dopo un incidente stradale, si trova coinvolto nelle vicende di due famiglie i cui rispettivi figli adolescenti, Marta e Filippo, sono in procinto di sposarsi. Dopo la durezza di 'Come Dio comanda' il regista Gabriele Salvatores torna alla dimensione della commedia in un meta-film che dà corpo al ragionamento su creatore e personaggio, e cita con sensibilita’ tanto il suo stesso cinema ('Marrakech Express') quanto quello da lui piu’ amato (Fellini, Anderson, Singer). Molti brani di Simon and Garfunkel nella colonna sonora, dai loro album pre-1968. Tratto dall’omonima commedia di Alessandro Genovesi prodotta dal Teatro dell’Elfo di Milano. Cinque candidature e una vittoria al Nastro d’Argento 2010: miglior montaggio (Massimo Fiocchi).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza