cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

La cucina naturale creativa: al via il corso per un'alimentazione sana ed equilibrata ma anche gustosa

03 marzo 2015 | 12.11
LETTURA: 3 minuti

La cucina naturale creativa: al via il corso per un'alimentazione sana ed equilibrata ma anche gustosa

Pensato per le mamme, il corso dimostrerà quanto possa essere facile e soddisfacente cucinare tutti i giorni con ingredienti semplici come i cereali integrali, le verdure e la frutta di stagione, con le giuste cotture e gli innumerevoli benefici delle spezie. Le proteine animali sono ridotte e ben selezionate al fine di dare maggiore energia ed equilibrio a quello che possiamo preparare quotidianamente in casa per la famiglia e gli amici.

Milano, 3 marzo - L'alimentazione è argomento molto trattato e discusso a livello mondiale, specialmente nell'anno di Expo. Il food è un business mondiale e molto di quello che viene affermato sul cibo e sulle "diete" da stampa e TV è spesso fortemente influenzato da fattori economici e dagli interessi che ruotano attorno. Dobbiamo iniziare ad informaci in prima persona per decidere cosa è giusto acquistare, preparare e consumare.

Quello che è indubbiamente vero è che il cibo ha forti implicazioni energetiche e "affettive"; riuscire a conquistare un sereno rapporto con ciò che mangiamo è fondamentale per ottenere salute e benessere, rigenerando sia la nostra parte fisica che quella mentale.

Struttura del corso
Il corso non richiede particolare esperienza e permetterà a tutti i partecipanti di acquisire le tecniche base di:

- selezione delle materie prime (il più possibile di stagione e a km zero) – il corso vorrebbe arrivare a far riconoscere i cibi meno dannosi e a far orientare nella scelta degli alimenti migliori fin dal momento della spesa

- cottura, utilizzando varie metodologie (al salto, a vapore, in umido, al forno) e i giusti supporti (pentole senza teflon, tegami in ceramica, utensili in legno)

- preparazione di paste (all'uovo, frolla, brisé), pani e focacce, gnocchi, ravioli, spatzle

- combinazioni tra cereali (non solo grano e riso, ma anche orzo, mjglio, farro, cous cous, quinoa) e spezie/erbe aromatiche

- combinazioni tra verdure e spezie/erbe aromatiche

- preparazione di marmellate e chutney per accompagnare colazioni e formaggi

- preparazione di germogli: una fabbrica di vitamine fatte in casa e utilizzabili quotidianamente in molte preparazioni

- preparazione di dolci, creme e biscotti.

Il corso è composto da sei lezioni da tre ore circa
Costo: 200 euro
Dove: in centro a Milano
Dal 17 marzo in avanti

Oppure si possono fruire le singole lezioni al costo di 45 euro.
Ogni lezione dura tre ore circa e può essere organizzata infrasettimanalmente e/o nel week end a seconda delle esigenze dei partecipanti.
Gli orari possono essere i seguenti:

- mattina (10-13)

- metà giornata (12-15)

- sera (19,30-22,30).

Sia nel corso che per le lezioni singole la quota comprende la spesa per gli ingredienti e la possibilità di gustare quanto cucinato

Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione:

Giada Testa (email : giada.testa@gmail.com; cellulare : 340-9508302)

Da quando sono diventata mamma, ho iniziato ad informarmi sull'alimentazione, attraverso conferenze, libri, medici e alimentaristi, e ho così scoperto l'importanza che i cereali svolgono nell'alimentazione di tutti e in particolare dei bambini.
Ho così pensato di voler condividere con altre mamme la mia esperienza e una serie di ricette che preparo quotidianamente. Le ricette non sono complesse (ma molto gustose), proprio per aiutare tutte le persone che per la prima volta si dedicano a questo tipo di cucina che attingerà dalla tradizione italiana e mediterranea, vegetariana e anche macrobiotica ma senza ancorarsi a nessuna di esse in particolare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza