cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

#LAQUILASIRACCONTA

07 aprile 2015 | 12.45
LETTURA: 2 minuti

#LAQUILASIRACCONTA

Il 6 aprile, 6 anni dopo la tragedia del terremoto, L'Aquila si racconta. Impossibile dimenticare. Impossibile non pensare ogni giorno a quel giorno, semplicemente passeggiando per la città. Impossibile per molti, ancora oggi, ridare un senso alla propria vita. Eppure L'Aquila vola ancora, vive, palpita, emoziona, respira forte, con mano ‘ferma’, e non tremante, scrive ogni giorno storie di uomini e donne che devono andare avanti. Sei tra i videomaker più noti in Italia - Aldo Ricci, Paolo Baccolo, Riccardo Andreaus, Filippo Chiesa, Fulvio Greco ed Emanuel Paliotta - raccontano queste storie, le vite sospese, le lacrime che da quel giorno sono pane quotidiano, quel 6 aprile 2009 che ha segnato il destino di una terra e di un popolo. Raccontare per non dimenticare, per esorcizzare il dolore.

Raccontare per ricordare a tutti che c’è ancora tanto da fare, che tanti aspettano, che una città intera ha bisogno di non vedere più le macerie, i calcinacci per strada, le case diroccate. Raccontare per ricostruire. Raccontare perchè il ricordo può essere una ragione di vita. L'Aquila oggi non è solo palazzi distrutti, calcinacci in pieno centro città, case sventrate. L'Aquila è vita da vivere, è giovani studenti universitari che con le loro voci danno anima e cuore a strade silenziosamente assordanti, è bellezza da vedere e scoprire, è una città forte, che vive, che non ha mai smesso di vivere.

Su idea di Aldo Ricci, i 6 videomaker uniscono le forze e le loro esperienze professionali per il progetto #laquilasiracconta. Il 15 marzo sono arrivati al L'Aquila, hanno visitato la città e hanno cominciato con le riprese e la raccolta delle testimonianze. Di qui la realizzazione del primo video clip di lancio del progetto che culminerà per il 7° anniversario, nel 2016, con la diffusione del docufilm #laquilasiracconta. Obiettivo del progetto è dar voce agli uomini e alle donne che hanno vissuto quella terribile notte, che ancora vivono in quella città, che vanno avanti nonostante siano ogni giorno protagonisti di un dolore immenso. #laquilasiracconta per non dimenticare, per darsi forza, per andare avanti.#laquilasiracconta perchè qui c’è vita da raccontare, c’è una città ferita, ma viva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza