cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

German Publishers and Booksellers Association: Robert Menasse vince il premio letterario "Deutscher Buchpreis 2017" per il suo romanzo "Die Hauptstadt"

09 ottobre 2017 | 18.56
LETTURA: 2 minuti

FRANCOFORTE SUL MENO, Germania, October 9, 2017 /PRNewswire/ --

Il vincitore del "Deutscher Buchpreis 2017" è Robert Menasse. Ottiene il riconoscimento per il suo romanzo "Die Hauptstadt" (Suhrkamp).

La motivazione della giuria:

"Ciò che è umano è sempre auspicabile ma mai dato per certo: che questo principio sia anche applicabile all'Unione Europea, ci dimostra in modo persuasivo Robert Menasse con il suo romanzo "Die Hauptstadt". Con abilità drammaturgica scava a man leggera nelle profondità del mondo che siamo abituati a chiamare "nostro". Ma soprattutto ci dimostra in modo inequivocabile che l'economia di per se non ci garantirà un futuro di pace. Coloro che minacciano il progetto di pace "Europa" sono fra di noi- i cosiddetti "altri" siamo spesso noi stessi. Con il romanzo "Die Hauptstadt" Robert Menasse è riuscito a rivendicare la pretesa che si era posto: quella di trasformare in letteratura una tipologia di coetaneità in cui il coetaneo si riconosce e quella di permettere alle generazioni che ci seguiranno d'intendere meglio la nostra epoca. 

Fanno parte della giuria del premio letterario "Deutscher Buchpreis 2017": Silke Behl (Radio Bremen), Mara Delius (Die Welt), Christian Dunker (autorenbuchhandlung berlin), Katja Gasser (Österreichische Rundfunk), Maria Gazzetti (Casa di Goethe, Roma), Tobias Lehmkuhl (critico freelance, Berlino) und Lothar Schröder (Rheinische Post).

Con il "Deutscher Buchpreis 2017" la "Börsenverein des Deutschen Buchhandels Stiftung" vuole assegnare un premio letterario al romanzo dell'anno in lingua tedesca all'inizio della fiera del libro di Francoforte, nel "Kaisersaal des Frankfurter Römer". Sostenitore del "Deutscher Buchpreis" è la fondazione "Deutsche Bank Stiftung". Altri partner sono inoltre la fiera del libro di Francoforte sul Meno e la città Francoforte sul Meno. L'emittente pubblica tedesca di radiodiffusione "Deutsche Welle" sostiene il "Deutscher Buchpreis" con il suo lavoro mediatico interno e all'estero. https://www.deutscher-buchpreis.de/en/

Contatti per i media: Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.Thomas Koch, direttore ufficio stampa e pubbliche relazioni. Telefono +49 (0) 69 1306-293, e-mail: t.koch@boev.de

Cathrin Mund, manager pubbliche relazioni. Telefono +49 (0) 69 1306-292, e-mail: mund@boev.de

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza