cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Vacanze 2018-19: gli italiani spendono meno, ma aumentano le offerte online

12 settembre 2018 | 11.34
LETTURA: 3 minuti

Diminuisce la spesa degli italiani destinata alle vacanze ma, con qualche accortezza, è possibile trovare delle offerte online per viaggi di lusso.

12/09/2018, Genova - Negli ultimi anni, a causa della crisi economica e finanziaria che ha investito il globo a partire dal 2007, le spese degli italiani per le attività ludiche e ricreative sono diminuite drasticamente.

L'analisi di Coldiretti

Secondo un’analisi effettuata da Coldiretti, la spesa media che gli italiani hanno destinato alle vacanze estive nel 2018 è in media di circa 744 euro a persona. Un calo notevole rispetto al 2017, che registrava un 7% in più rispetto all’anno in corso.

Sono 38,5 milioni i cittadini che hanno deciso di partire nel 2018: di questi, il 36% non spenderà più di 500 euro, il 33% si attesterà tra i 500 e i 1.000 euro, mentre solo il 16% potrà permettersi delle vacanze il cui costo è compreso tra i 1.000 e i 2.000 euro.

Le spese per i viaggi sono più contenute non solo per l’aumento del costo della vita. Ma anche perché, sempre secondo quanto riportato da Coldiretti nella sua ricerca, quelle del 2018 sono le vacanze “più online di sempre”. Grazie alla proliferazione di siti specializzati che offrono numerosi sconti e offerte, gli italiani sono riusciti a risparmiare anche laddove i costi sarebbero potuti essere molto elevati.

Vacanze di lusso a un prezzo low cost

Uno dei fattori di spesa sul quale gli italiani sono riusciti a risparmiare di più, è stato quello dell’alloggio. È stato dichiarato che il 60%, infatti, ha optato per il soggiorno in case di proprietà, di amici, di parenti o in affitto. Ma anche chi ha preferito un albergo o un bed and breakfast è riuscito a risparmiare grazie ai numerosi sconti offerti sul web.

Non solo: i meccanismi delle offerte online propongono sconti consistenti a chi riesce a organizzare la propria vacanza in anticipo e non all’ultimo momento. Questo metodo riguarda anche il settore dei viaggi di lusso – un tempo prerogativa di una piccola fetta di popolazione – come le crociere. Ad esempio, la promozione Super All Inclusive offerta da Costa Crociere, permette di organizzare delle vacanze di alto livello pur avendo a disposizione un budget limitato. Il segreto sta tutto nella prenotazione anticipata: prenotando fino al 30 settembre 2018, sarà possibile risparmiare sui viaggi effettuati a partire da dicembre 2018.

I meccanismi degli sconti online permettono ormai a chiunque di poter viaggiare in ogni parte del mondo, in qualsiasi tipo di struttura, anche con poche risorse a disposizione. L’unica accortezza è informarsi per tempo su questo tipo di offerte, monitorando il web e tutti gli sconti online praticati da portali specializzati oppure dalle stesse compagnie.

Sito Web: https://www.costacrociere.it/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza