cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Giornate Europee del Patrimonio. Visite guidate e iniziative speciali

20 settembre 2018 | 10.39
LETTURA: 3 minuti

Giornate Europee del Patrimonio. Visite guidate e iniziative speciali

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, diretto da Andrea Bruciati, è lieto di presentare il proprio programma per le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), con tema L’Arte di condividere.

Visite guidate e iniziative speciali saranno organizzate nei siti dell’Istituto, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre. Inoltre, aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro sono previste per la sera di sabato 22 settembre.

#GEP2018 #artedicondividere #EuropeForCulture

22 settembre

Villa d’Este

L’accoglienza cortese – ore 10,30 e ore 19,30: visita guidata che riporti ai visitatori lo spirito di “meraviglia” che il Cardinale desiderava ispirare ai suoi ospiti. Partendo dalla biglietteria di Villa d’Este, il percorso si snoderà attraverso la Tivoli medievale e giungerà all’ingresso originario della residenza estense su via del Colle; il pubblico sarà introdotto alle meraviglie del giardino e, nella ricca cornice della sala del banchetto, sarà illustrata l’organizzazione e il lusso dell’ospitalità estense (a cura di Alessia Altamura, Laura Baruzzi, Davide Bertolini, Laura Ferracci, Ercole Petrarca, Lucia Zampetti).

Durata prevista per ogni visita circa ore 2; solo su prenotazione, max. 30 persone a gruppo; appuntamento presso la biglietteria di Villa d’Este

Informazioni e prenotazioni al numero 0774 330329

Santuario di Ercole Vincitore

Ercole e le stalle di Augia – Il processo per l’ombra dell’asino – Ore 10,30: Il laboratorio teatrale del Liceo Classico, IIS Via Tiburto 44 presenta due capolavori di F. Dürrenmat, con la regia di Enzo Toto.

Spettacolo ad accessibilità completa, adatto a tutte le età.

Informazioni al numero 0774 330329

Storie di uva e di dèi - ore 17,30: tante voci e il teatrino delle ombre racconteranno a grandi e piccini storie di animali e dèi … affamati (a cura di Micaela Angle, Arianna Ceccarelli, Lucilla D’Alessandro, Anna Maria Albano, Silvia Mogliazza, Marta Natulucci,).

Attività ad accessibilità completa, adatto a bambini tra i 4 e i 12 anni, presenza di un genitore obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni al 0774 330329 (fino ad esaurimento posti)

Accogliere gli dei – ore 20,30: racconti, miti e vicende “divine”, con accompagnamento musicale (a cura di Micaela Angle, Lucilla D’Alessandro, Arianna Ceccarelli e Marta Natulucci).

Attività ad accessibilità completa

Informazioni e prenotazioni al numero 0774 330329 (fino ad esaurimento posti)

23 settembre

Villa Adriana

Vallo di Adriano – ore 10,30: conferenza sui culti indigeni e alloctoni che si sono sviluppati lungo il vallo di Adriano (a cura di Sabrina Pietrobono).

Santuario di Ercole Vincitore

Visite guidate - a cura di Coopculture, ed eccezionalmente aperta la Torretta Canevari (informazioni e prenotazioni 0774 382733)

Mensa Ponderaria

Non fare ad occhio: pesa gli ingredienti, per una ricetta perfetta - ore 17,00: per i romani l’accoglienza era anche il piacere di ricevere un invito a cena … e perché la serata sia piacevole, allora come oggi, il trucco è nell’offrire un pasto con ingredienti equilibrati e ben “pesati”!

Durata prevista 45 minuti (solo su prenotazione al 0774 330329 fino ad esaurimento posti), max. 20 persone.

L’ingresso alla Mensa Ponderaria è abbinato al biglietto giornaliero di ingresso a Villa Adriana, a Villa d’Este e al Santuario di Ercole Vincitore, valido 6 giorni dalla sua emissione

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza