cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Inger-Maria Mahlke vince il premio letterario "Deutscher Buchpreis" 2018 con il romanzo "Archipel"

08 ottobre 2018 | 18.57
LETTURA: 2 minuti

FRANCOFORTE, Germania, October 8, 2018 /PRNewswire/ --

Comunicato stampa della associazione commercio librai tedeschi

La vincitrice del "Deutscher Buchpreis" 2018 è Inger-Maria Mahlke, che riceve il premio per il suo romanzo "Archipel" (Rowohlt).

La motivazione della giuria:

"L'arcipelago si trova a uno dei lembi estremi dell'Europa, il teatro della vicenda è l'isola di Tenerife. È qui che si condensano la storia coloniale e quella delle dittature europee nel XX secolo. Con estrema accuratezza e sensibilità Inger-Maria Mahlke compie un viaggio narrativo a ritroso, dal presente fino all'anno 1919. Al centro del romanzo sono tre famiglie, di diverse classi sociali, su cui la storia della Spagna ha lasciato fratture e ferite. Ma soprattutto è la vivacità dei dettagli a fare di questo romanzo uno straordinario evento letterario. La vita quotidiana, il paesaggio ferito e la luce stessa acquisiscono, nella lingua del romanzo, una forte materialità. È affascinante, inoltre, lo sguardo che l'autrice getta fin sulle più sottili ramificazioni e articolazioni familiari e sociali."

Della giuria del Deutscher Buchpreis 2018 fanno parte: Christoph Bartmann (Goethe-Institut Varsavia), Luzia Braun (ZDF), Tanja Graf (Literaturhaus Monaco di Baviera), Paul Jandl (critico letterario), Uwe Kalkowski (blog di letteratura "Kaffeehaussitzer"), Christine Lötscher (critica letteraria), Marianne Sax (Libreria Marianne Sax, Frauenfeld).

Per il Deutscher Buchpreis erano inoltre nominati: María Cecilia Barbetta, "Nachtleuchten" (S. Fischer), Maxim Biller, "Sechs Koffer" (Kiepenheuer & Witsch), Nino Haratischwili, "Die Katze und der General" (Frankfurter Verlagsanstalt), Susanne Röckel, "Der Vogelgott" (Jung und Jung) e Stephan Thome, "Gott der Barbaren" (Suhrkamp).

Con il Deutscher Buchpreis 2018 la Fondazione del Börsenverein des Deutschen Buchhandels premia il miglior romanzo dell'anno in lingua tedesca, in contemporanea con l'inaugurazione della Frankfurter Buchmesse. Il Deutscher Buchpreis è promosso dalla Fondazione Deutsche Bank; ulteriori partner sono la Frankfurter Buchmesse (Fiera del libro di Francoforte) e la città di Francoforte sul Meno. L'emittente Deutsche Welle sostiene il Deutscher Buchpreis nei rapporti con i media in Germania e all'estero. https://www.deutscher-buchpreis.de/en/

Francoforte sul Meno, 8 ottobre 2018

Contatti per i media: Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V. (Associazione commercio librai tedeschi)

Thomas Koch, Direttore ufficio stampa e pubbliche relazioni Telefono +49-(0)-69-1306-293, e-mail: t.koch@boev.de  

Cathrin Mund, Responsabile Pubbliche relazioni Telefono +49-(0)-69-1306-292, e-mail: mund@boev.de

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza