cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Inaugurato il Forum Retail 2014

26 novembre 2014 | 12.40
LETTURA: 3 minuti

Tra i protagonisti della prima giornata Oscar Farinetti di Eataly

Si è aperto a Milano, presso l'Atahotel Expo Fiera, il Forum Retail 2014, l'unica mostra/convegno in Italia interamente dedicata a sistemi, soluzioni e tecnologie per il Punto Vendita e la Grande Distribuzione Organizzata.

La 14esima edizione, con 46 case study, 2500 mq di area espositiva e 1500 partecipanti, conferma Forum Retail quale appuntamento di riferimento del settore, un'occasione di networking tra end-user e fornitori e di confronto tra CIO, Direttori Marketing & Loyalty, Responsabili della Logistica, Security Manager e Responsabili Anticontraffazione.

Tra i protagonisti della prima giornata di convegno – organizzato come sempre da Istituto Internazionale di Ricerca - IIR - l’imprenditore Oscar Farinetti che durante la Premium Conference focalizzata sul tema “Chi saranno i leader del futuro nel Retail & GDO?” ha parlato di “Il futuro del retail: dal margine garantito al margine meritato”. Successivamente Elena Alemanno, Deputy Country Manager Ikea Italia Retail, ha presentato la strategia vincente di Ikea: "Ascoltare per conoscere e conoscere per innovare". L’intervento di Roberto Omati, direttore generale di Expert, si è invece focalizzato sull’importanza della conservazione della propria identità tra media digitali e tradizionali, non rinunciando nello stesso tempo a distinguersi. Paolo Denti, Amministratore delegato Thun, ha infine spiegato l’importanza delle relazioni con il cliente affezionato, strategia vincente per mantenere intatti i valori aziendali nelle nuove sfide di mercato.

I protagonisti della Premium Conference hanno poi dato vita a una tavola rotonda ricca di proposte e suggestioni durante la quale si sono approfonditi temi inerenti le esperienze "digital" e la gestione del cambiamento a livello di prodotto, di servizio e di processo. L'area espositiva del Forum Retail ha ospitato diverse “free entry session” su tematiche legate all’innovazione in ambito Fashion & Luxury/Marketing, tecnologie, marketing e alla sicurezza fisica e sistemi per gestire le risorse umane.

Nella seconda giornata in programma domani, mercoledì 26 novembre, si parlerà invece di logistica collaborativa e di gestione supply chain, di e-commerce & digital marketing, smart engagement & nuove tecnologie nel punto vendita e, ancora, di soluzioni IT e tecnologiche per il retail, Business intelligence & Big data. Domani si prosegue inoltre con una nuova Premium Conference dedicata al tema "Integrazione multicanale: what’s next?". Si discuterà di come gestire la complessità gestionale causata dal rapido aumento di punti di contatto con il cliente, resi possibili dal web e dal mobile. Animeranno la mattinata alcuni importanti nomi tra cui Francesca Dell’Antoglietta, Retail Marketing Director Europe di Levi Strauss & Co, Carlo Colpo, Head of Fiat & Abarth Brand Marketing Communication EMEA, Fiat Group Automobilies e Debora Guma, CIO Carrefour.

Il programma completo è consultabile sul sito www.forumretail.com.

Istituto Internazionale di Ricerca - IIR, in Italia da più di 25 anni e a livello internazionale da oltre 40 anni, è la società leader nell’ideazione e organizzazione di convegni, percorsi formativi e consulenza personalizzata per aziende e professionisti. Istituto Internazionale di Ricerca - IIR porta nelle aziende soluzioni innovative e risposte concrete per lo sviluppo delle risorse e del business, attraverso tre principali categorie di prodotti: Conferenze, Corsi di formazione, Formazione in-Company. I settori di mercato su cui Istituto Internazionale di Ricerca - IIR focalizza la propria proposta sono Industria, Sanità, Retail, Pubblica Amministrazione. Un’attenzione particolare viene rivolta ai settori Farmaceutico ed Energia, dove l’azienda concentra maggiormente i propri sforzi di ricerca e di sviluppo di contenuti formativi ed informativi. Nel 2013 Istituto Internazionale di Ricerca - IIR ha proposto al mercato circa 200 corsi a catalogo e più di 50 convegni. Per quanto riguarda la divisione InCompany, nel 2013 sono stati organizzati 150 corsi in house per un totale di 2400 ore di formazione erogate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza