cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Baselworld 2015 rafforza il suo ruolo di leader mondiale

26 marzo 2015 | 17.46
LETTURA: 5 minuti

BASILEA, Svizzera, March 26, 2015 /PRNewswire/ --

Baselworld 2015, L'appuntamento irrinunciabile che svela le nuove tendenze per l'orologeria e la gioielleria, ha chiuso oggi i battenti sotto una positiva nota dopo otto intense e memorabili giornate. Il salone ha riunito ancora una volta sotto lo stesso tetto i marchi più importanti e prestigiosi del mondo, i rivenditori più influenti e gli organi di stampa internazionali, offrendo loro una miriade di opportunità esclusive nell'ambito degli affari e del networking. Il numero record di giornalisti presenti ha sottolineato che l'evento attrae un interesse sempre maggiore.    

Universalmente riconosciuto come l'appuntamento irrinunciabile che svela le tendenze dell'intera industria, Baselworld si distingue per la capacità di riunire i massimi esponenti dei vari comparti in tutto il mondo: orologiai, gioiellieri, commercianti di diamanti, pietre preziose e perle, senza dimenticare i produttori di macchinari e gli operatori dell'indotto. Ancora una volta più di 1500 marchi hanno partecipato a questo evento senza rivali per presentare ed esporre le loro innovazioni e creazioni. Con una leggera diminuzione degli acquirenti (-3% rispetto al 2014), Baselworld 2015 ha attratto circa 150 000 partecipanti (compresi i rappresentanti degli espositori, gli acquirenti, la stampa e i visitatori) provenienti da più di 100 paesi. Hanno potuto tastare il polso del settore, scoprire le novità e acquistare le ultime collezioni che segneranno le tendenze dell'anno.

Il salone ha accolto più di 4300 operatori della stampa (+ 7,5% rispetto al 2014) di 70 paesi. Questi dati segnano un nuovo record assoluto e testimoniano l'enorme interesse crescente dall'evento su scala internazionale. L'attrazione di Baselworld è stato sottolineato con i 3000 giornalisti di tutto il mondo che hanno seguito in diretta la conferenza stampa tramite il sito internet.

UN'INDUSTRIA REATTIVA CHE NON CESSA DI INNOVARE ATTRAVERSO LA CREATIVITÀ

Il salone è stato positivo per i marchi di orologeria e gioielleria. Grazie alla sua reattività e creatività, l'industria continua a compiere progressi e riesce a generare un'attrattiva e un entusiasmo crescenti. Nessun altro salone propone tanti innovazioni, creazioni e nuove collezioni quanto Baselworld ed è questo che ne fa l'appuntamento mondiale imperdibile per scoprire le nuove tendenze.

Per François Thiébaud, Presidente del Comitato degli Espositori Svizzeri, l'edizione 2015 di Baselworld è stata l'occasione per ripercorrere la ricca storia del salone e la sua evoluzione, dalle origini modeste fino all'evento d'eccellenza che oggi rappresenta: "Baselworld è universalmente riconosciuto come il punto d'incontro irrinunciabile dell'orologeria e della gioielleria su scala mondiale. Ciò che rende Baselworld davvero esclusivo è che si tratta dell'unico salone capace di rispecchiare l'eccellenza dell'intera industria riunendo tutti gli operatori, dai marchi più piccoli a quelli più grandi di ogni settore, e offrendo loro una piattaforma prestigiosa per presentarsi sotto la luce migliore."

In chiusura dell'edizione 2015 del salone, Thiébaud ha sottolineato che grazie ai riscontri che ha ricevuto dai marchi in questi otto giorni nutre "la convinzione che questo sarà un anno positivo per l'industria, poiché tutti gli operatori hanno continuato a innovare: non solo creando nuovi prodotti, ma anche intensificando la comunicazione con i media e gli acquirenti".

Commentando l'importanza del salone, Karl-Friedrich Scheufele, Co-Presidente di Chopard, ha affermato che "Baselworld rimane l'evento principe dell'anno, in quanto ci permette di incontrare i nostri principali clienti, venuti dai quattro angoli del mondo, e lavorare insieme a loro. I nostri appuntamenti con la stampa sono altrettanto importanti e continuano ad aumentare ogni anno".

È dello stesso avviso Thierry Stern, Presidente di Patek Philippe, secondo il quale Baselworld si conferma la manifestazione più importante dell'anno dove "è possibile concentrare le riunioni con tutti i nostri partner e l'intera rete mondiale». Stern ritiene che l'edizione di quest'anno sia stata "eccellente, sia in termini di cifre che dell'interesse dimostrato dai commercianti e dalla stampa nei confronti dei nostri prodotti".

Entusiasta di Baselworld e del successo riscosso dal suo gruppo in occasione del salone di quest'anno, Jean-Claude Biver, Presidente della divisione orologeria di LVMH, ha dichiarato che i loro marchi TAG Heuer, Hublot e Zenith "hanno registrato risultati eccezionali, superando le più rosee aspettative".

RISUONANTE SUCCESSO PER I COMMERCIANTI DI DIAMANTI, PIETRE PREZIOSE E PERLE

Baselworld va oltre il mondo dell'orologeria e della gioielleria: è anche l'evento di massimo rilievo per i commercianti di diamanti, pietre preziose e perle. I principali operatori e i commercianti di tutto il mondo partecipano al salone per via dell'enorme potere di attrazione degli maggiori clienti di tutti i mercati.

Presente per la prima volta a Baselworld come espositore, Shanghai Kimberlite Diamond Co., Ltd. ha elogiato l'importanza del salone: "È la prima volta che esponiamo a Baselworld e possiamo dire in tutta onestà che nessun altro evento è in grado di offrirci le stesse opportunità. In queste otto giornate abbiamo sfruttato al massimo la nostra partecipazione, incontrando gli acquirenti più importanti venuti da tutto il mondo e parlando con i giornalisti più influenti. A conti fatti, il salone è stato un enorme successo per il nostro marchio e i nostri affari" ha dichiarato Dong Liusheng, Presidente di Kimberlite.

NUOVO RECORD DELLA PRESENZA MEDIATICA A BASELWORLD 2015

Al salone erano presenti più di 4300 giornalisti (+ 7,5% rispetto al 2014) per la stampa finanziaria internazionale, i maggiori quotidiani, le pubblicazioni di lifestyle, le riviste specializzate di settore, le principali catene televisive e gli esponenti chiave delle reti sociali di oltre 70 paesi. Erano tra i primi a scoprire le innovazioni e le creazioni presentate a Baselworld. Dai redattori di riviste alla ricerca di tendenze all'avanguardia e di design innovativi, ai blogger che ritrasmettono istantaneamente i trend e i commenti provenienti dal salone fino agli angoli più remoti del pianeta, la stampa mondiale ha contribuito notevolmente alla diffusione globale di Baselworld, sottolineando il suo ruolo di leader.

BASELWORLD: INNOVAZIONE CONTINUA PER SODDISFARE ESIGENZE IN COSTANTE EVOLUZIONE

Alla conclusione dell'edizione 2015, Sylvie Ritter, Direttrice generale di Baselworld, ha dichiarato che "il nostro salone è il cuore di un'intera industria che a partire da Basilea si diffonde in tutto il mondo. Questa constatazione trova conferma anno dopo anno, poiché Baselworld continua a rafforzare la sua posizione di leader". Nella consapevolezza che il salone rappresenta l'unico appuntamento irrinunciabile per l'intera industria, Ritter ha precisato: "Difendiamo senza sosta questa nostra invidiabile posizione: ecco perché Baselworld si evolve di anno in anno, offre comodità ed efficacia sempre maggiori e continua a proporre innovazioni per soddisfare le esigenze del pubblico in costante evoluzione".

LA PROSSIMA EDIZIONE DI BASELWORLD SI TERRÀ DAL 17 AL 24 MARZO 2016.

Ufficio stampa    Loraine Stantzos                   +41(0)582062264 Sito Internet     http://baselworld.comE-mail            press@baselworld.comFacebook          http://facebook.com/baselworldTwitter           http://twitter.com/baselworldWeibo             http://weibo.com/baselworld  

Il materiale illustrativo di Baselworld può essere scaricato gratuitamente all'indirizzo: http://baselworld.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza