cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Daikin sponsor tecnico del nuovo Ristorante sulla Terrazza panoramica della Triennale

31 marzo 2015 | 17.11
LETTURA: 4 minuti

Daikin sponsor tecnico del nuovo Ristorante sulla Terrazza panoramica della Triennale

A pochi giorni dall'inizio di EXPO 2015, la Triennale di Milano inaugura il nuovo ristorante in terrazza, climatizzato da un impianto fornito da Daikin.

Milano, 31 marzo 2015 - Milano continua a rinnovarsi in vista dell'EXPO e tra gli ultimi progetti che hanno preso vita c'è il nuovo ristorante Terrazza Triennale. Osteria con vista inaugurato oggi stesso. Si tratta di uno spazio contemporaneo immerso nel verde, con un ascensore panoramico che ne consentirà l'accesso e una vista mozzafiato sulla città.

L'intero progetto è stato realizzato dallo studio di architettura OBR, che si è aggiudicato il design contest indetto dalla Triennale.

Pensato come una piccola serra immersa nel verde e ombreggiata da una tenda scenografica, il nuovo ristorante temporaneo offre una vista esemplare sul parco Sempione, sul Castello Sforzesco e sul nuovo skyline della città. Il padiglione vetrato del ristorante di 33 x 5 metri, protetto da una grande tenda mobile di 400mq, funziona come una serra bioclimatica, consentendo modalità d'uso differenti tra giorno/notte ed estate/inverno, permettendo agli ospiti di pranzare riparati dal sole o di cenare sotto le stelle.

Forte di una solida esperienza nella climatizzazione di importanti progetti di architettura che combinano design, funzionalità ed efficienza energetica, Daikin Italy è sponsor tecnico del progetto, avendo donato alla Triennale le apparecchiature utilizzate per la realizzazione dell’intero impianto di climatizzazione e produzione di acqua calda del nuovo ristorante. Daikin confida che questa realizzazione possa diventare un luogo deputato a fare vivere, a professionisti e non, l’esperienza dell’incontro tra Daikin e le sue iniziative nel mondo del design.

La scelta di Daikin come sponsor tecnico del nuovo ristorante in terrazza della Triennale è legata alle innovative caratteristiche dei sistemi VRV IV, che sono in grado di garantire affidabilità con l’indispensabile rapidità di esecuzione. Le unità interne sono dotate di ventilatori inverter che, grazie a un sistema di controllo elettronico estremamente sofisticato, sono in grado di adattarsi automaticamente ai canali di distribuzione dell'aria alle quali saranno collegate. Il sistema VRV IV di Daikin mostra ancora una volta la sua grande versatilità. La forma architettonica prescelta e i materiali utilizzati per l'involucro (di cristallo) del ristorante hanno infatti confinato gli impianti in spazi minimi. Ultimo ma non meno importante, l'utilizzo di sistemi in pompa di calore ad aria, sia per la climatizzazione che per la produzione di acqua calda sanitaria, assicura un ampio utilizzo di energia rinnovabile prelevata dall’aria esterna.

"La partnership tecnica con il nuovo Ristorante Terrazza Triennale si inserisce in un percorso di avvicinamento sempre più intenso di Daikin al mondo dell’arte e del design. Questo intervento segue le esperienze del Museo del Novecento, della Biennale di Venezia, insieme alla presenza importante allo scorso Fuori Salone con la mostra Hot&Cold e all’imminente edizione 2015 con FUHA. Essere parte attiva di un progetto così importante legato all'icona del design milanese, la Triennale, è per noi motivo di grande orgoglio e conferma della nostra eccellenza" commenta Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.

Daikin
Daikin Industries Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Tutte le soluzioni di Daikin sono caratterizzate da tecnologie che mirano al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 come ad esempio i sistemi in pompa di calore ad alta efficienza energetica. In Europa è presente dal 1973 con stabilimenti produttivi in Belgio, Repubblica Ceca, Italia e Germania, Turchia e UK. Daikin Air Conditioning Italy SpA opera in Italia dal 2002 e oggi è leader di settore. Da dicembre 2010 Daikin Italy opera nel mercato del riscaldamento con i sistemi a marchio Rotex e una divisione dedicata. Grazie agli innovativi sistemi in pompa di calore, che si caratterizzano per la massima efficienza energetica, l'azienda è diventata partner CasaClima, agenzia di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici. Nell’anno fiscale 2013 DIL, Daikin’s holding company, ha registrato un fatturato di 13,6 miliardi di euro, con un profitto di 1,18 miliardi di euro. L’anticipazione sulla chiusura dell’anno fiscale 2014 mostra una crescita del 9% sul fatturato, pari a 14,9 miliardi di euro, con un incremento del profitto del 21%, con 1,45 miliardi di euro. Nata nel 1924, nel 2014 Daikin ha festeggiato 90 anni di successi e di attenzione a innovazione, sostenibilità e responsabilità ambientale.

www.daikin.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza