cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Da PicoWeb la notizia più virale della settimana

30 giugno 2015 | 18.41
LETTURA: 2 minuti

Il sistema di monitoraggio integrato di Data Stampa mette ordine in rete. Dal 23 al 28 giugno è l’allarme salame contaminato la news più condivisa nel settore della sicurezza alimentare

PicoWeb, il prodotto del gruppo Data Stampa che consente di monitorare le notizie che viaggiano in rete, fa ordine nel web e incorona come notizia più virale del settore della sicurezza alimentare nella settimana dal 23 al 28 giugno l’allerta per il salame contaminato. Una news, come le successive due “sul podio”, poco rassicurante per i consumatori, che in pochi giorni ha fatto scattare condivisioni, post, commenti nel mondo dei social.

La notizia che una nota catena di prodotti alimentari ha ritirato dal mercato salami prodotti in uno stabilimento in provincia di Lecco considerati potenzialmente pericolosi per la salute è stata ripresa da 98 fonti web, con quasi 80.500 azioni di engagement complessive, provocando un continuo tam tam tra gli utenti allarmati.

Al secondo posto in rete, con 21 fonti e oltre 44.000 azioni di engagement, il maxi sequestro di carne avvenuta al confine col Vietnam: ali di pollo, manzo e maiale per un totale di oltre 100 mila tonnellate di merce macellata e congelata in stato di putrefazione. Il trasporto del prodotto, acquistato dai contrabbandieri all’estero e destinato ai mercati di Vietnam e Cina, avveniva tramite camion non refrigerati.

Al terzo posto - 86 fonti web e circa 10.500 azioni di engagement - il tentativo di frode sventato dai Carabinieri di Villariccia, coadiuvati dagli ispettori dell'Asl Napoli nord 2: prosciutti provenienti dalla Polonia venivano disossati ed etichettati con marchi di prosciutti italiani, tra cui quello di Parma. Sotto sequestro tutti i locali e le attrezzature che servivano alla manipolazione dei prosciutti provenienti dall’estero totalmente fuori legge per quanto riguarda le norme igienico-sanitarie.

Numeri nettamente inferiori, 19 fonti, circa 5.300 azioni di engagement, per la notizia del ritiro dal mercato di due tra i prodotti fondamentali per la cucina italiana, a rischio per gli intolleranti e gli allergici: burro e aglio.

PicoWeb è un sistema di monitoraggio web e social in tempo reale della società Data Web–Gruppo Data Stampa, che aiuta l’utente finale a ordinare i dati disomogenei provenienti dalla rete. La metodologia alla base di PicoWeb consente di segnalare le fonti più condivise e commentate dagli utenti social (news, foto, video o post nativi) assegnando a ciascuna di esse uno score basato sui dati di condivisione e sul numero di follower/amici potenzialmente raggiunti; ordinare per argomento, ponendo in evidenza solo le criticità/segnalazioni pertinenti alle esigenze del cliente; individuare trend e tematiche emergenti; mappare comunicati stampa/dichiarazioni nel loro percorso cross mediale; individuare gli influencer; seguire in tempo reale l’eco Social prodotta da interviste/trasmissioni televisive e radiofoniche; segnalare via mail e mobile i casi di alert.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza