cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Certificata l'accountability di Merqurio Pharma

01 luglio 2015 | 11.01
LETTURA: 2 minuti

Certificata l'accountability di Merqurio Pharma

La società ha ottenuto la certificazione SGCMF 10002:2013 di Pharmasoft Fea per la conformità nella gestione del proprio archivio medici.

Le buone prassi delineate dai controlli volontari a cui è si è sottoposta Merqurio Pharma, da parte di un ente terzo, confermano le garanzie di sicurezza e affidabilità dell’azienda sottoposta a verifica.

"La sicurezza del nostro data base, in particolare nell'ambito dei processi privacy e nel controllo degli aggiornamenti, è essenziale quando si offrono servizi ad altre aziende farmaceutiche" ad affermarlo è Salvatore Ruggiero, amministratore Unico di Merqurio Pharma, alla notizia che il Comitato Tecnico di Approvazione di Pharmasoft Fea (Organismo di Certificazione Accreditato per lo schema UNI EN ISO/IEC 17065:2012), ha deliberato il rilascio del certificato di conformità alle normative di cui al d.lgs. 196/03 - data protection - e d.lgs. 219/06 - pubblicità dei medicinali - per i processi di gestione e qualità del data base medici dell'azienda.

Continua Ruggiero: "La fiducia degli stakeholders e delle aziende clienti passa anche attraverso l'affidabilità e la trasparenza della struttura aziendale, in particolare nell'ambito della privacy e della gestione dei dati. Il patrimonio informativo di un'azienda è un valore da tutelare e promuovere alla stregua di ogni altro assett e può trasformarsi in una risorsa competitiva e di immagine. In questo i meccanismi di certificazione rappresentano lo strumento di evidenza delle proprie politiche in modo particolare per i progetti multichannel."

L'innovativo schema di certificazione che, si ricorda essere riconosciuto dal Ministero dello sviluppo economico e accreditato da ACCREDIA (l'agenzia nazionale di accreditamento), prevede che siano state adottate adeguate procedure di gestione dei dati (raccolta, utilizzo, gestione), i nominativi presenti all’interno del Data Base siano riferiti esclusivamente a soggetti medici, sui dati utilizzati sia stata effettuata una "Valutazione d'impatto" e che sia verificato il rispetto dei principi di qualità esattezza, aggiornamento e pertinenza.

L'ottenimento della Certificazione SGCMF 10002:2013, ovvero la conformità alla Data Privacy per la gestione degli archivi medici, proietta la società Merqurio Pharma in una dimensione europea, anticipando di fatto quanto avverrà a partire da gennaio 2016.

Con l'entrata in vigore del nuovo EU Regulation Data Protection, la certificazione è elevata a standard di verifica della conformità dell’operato del Titolare del trattamento (Data Controller) il quale ne risponderà in caso di mancato adeguamento con sanzioni importanti, fino al 2% del fatturato mondiale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza