cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Catawiki riceve $82M dalla società Lead Edge Capital per accelerare l'espansione globale della piattaforma d'aste online

30 luglio 2015 | 08.55
LETTURA: 4 minuti

AMSTERDAM e NEW YORK, July 30, 2015 /PRNewswire/ --

L'investimento, uno dei più grandi per quanto riguarda le compagnie online olandesi, darà un'importante spinta alla compagnia, che sta diventando una delle più famose case d'asta in linea di oggetti esclusivi, come ad esempio orologi vintage e automobili d'epoca.  

Catawiki, la casa d'aste in Europa in costante crescita, oggi annuncia un'investimento Series C di $82M (€75m) sostenuto dalla società Lead Edge Capital. 

Anche investitori precedenti come  Accel e Project A Ventures partecipano a questo round, così come hanno fatto molti ex dirigenti Booking.com, tra cui l'ex CMO Arthur Kosten.

L'innovazione dell'industria tradizionale delle aste è stata difficile da realizzarsi e la maggior parte dei siti online di aste non sono specializzati.

Catawiki, una piattaforma di vendita e acquisto di oggetti rari online è stata creata per ridurre questo problema.

René Schoenmakers (CEO) e Marco Jansen (CTO) hanno fondato la compagnia come una comunità in linea per collezionisti dove era possibile acquistare oggetti da collezione, ad esempio fumetti e francobolli. Da allora la compagnia ha vissuto un'espansione rapidissima, si è passati a più di 60 categorie diverse, e in breve è diventato il sito numero uno per comprare e vendere oggetti da collezione in Europa.

Le categorie più importanti al momento sono: gioielli, arte, automobili d'epoca e orologi da polso, aste recenti hanno venduto una ciocca di capelli di Napoleone, la mascella di un tirannosauro rex, il primo fumetto di Tintin, una Jaguar E-Type convertibile e una bottiglia di  Romanée-Conti Grand Cru del 1975.

Ad oggi, Catawiki è un 'luogo' sicuro dove gli acquirenti possono trovare oggetti unici e dove i venditori possono incontrare un'ampio pubblico di collezionisti provenienti da tutto il mondo. Banditori esperti nei loro rispettivi campi si occupano di supervisionare e preparare le aste settimanali.

I venditori vengono consigliati su come presentare in maniera accurata i propri oggetti, il che garantisce agli acquirenti la sicurezza di aggiudicarsi oggetti di alta qualità e autentici.

L'investimento Series C, uno dei più grandi ricevuti da una compagnia olandese online, si allinea perfettamente con la crescita della compagnia, iniziate nel 2014, momento del precedente investimento di €10m Series B. Negli ultimi 12 mesi la compagnia ha incrementato i guadagni del 300% e raddoppiato il numero di categorie delle aste, vendendo più di 15,000 lotti alla settimana. La compagnia è ora attiva anche in Italia, Spagna e Gran Bretagna Schoenmakers ha dichiarato, "La nostra tradizione negli ultimi anni ha mostrato che le persone cercano un modo nuovo per vendere e comprare oggetti unici. Noi siamo riusciti a crescere in maniera veloce ed eccezionale pur non avendo investito tutto il capitale dell'investimento precedente. Questo nuovo investimento ci permetterà di immettere nuovi prodotti sulla nostra piattaforma e aprirci a nuovi mercati più velocemente di quanto avevamo previsto. Questo è il momento di premere l'acceleratore e trarre vantaggio da questa grande opportunità." Catawiki utilizzerà questo investimento per assicurarsi un grande successo futuro e per ampliare il mercato degli oggetti da collezione ad un pubblico più ampio, globale. Oltre all'espansione attuale nei mercati esistenti, è prevista un'espansione in nuovi mercati europei e nel mondo. 

Grazie all'ascesa globale di Catawiki, la compagnia è alla ricerca di talenti in numerosi segmenti della compagnia ed sta ricercando personale per più di 100 ruoli, in particolare programmatori, banditori, direttori per le vendite e manager locali. L'obiettivo più importante al momento è di continuare a reclutare i migliori talenti tecnici da ogni parte del mondo per continuare a costruire un team di eccellenti programmatori internazionali. Mitchell Green, socio amministrativo a Lead Edge Capital, ha detto: "Lead Edge ha un passato forte negli investimenti in società online. L'offerta accurata di Catawiki ci ha intrigato, ma ancora di più siamo stati colpiti dal potenziale sul mercato, dal modello d'impresa efficiente, dall'interesse dei venditori e degli acquirenti verso il sito, interesse palesato dalla sua stabilità economica.

Ci auguriamo di poter aiutare Catawiki a diventare una piattaforma online a livello globale." 

Catawiki enumera compratori e venditori in tutto il mondo e vanta una crescita nel suo team di 200 persone in 5 paesi, che includono Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Gran Bretagna. Tutte le aste settimanali iniziano il venerdì a mezzogiorno CET e tutti i lotti partono da 1 euro, prospettiva che li rende ancora più attraenti agli occhi dei compratori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza