cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

winOwine raccoglie investimenti per 800.000 euro

09 maggio 2016 | 15.10
LETTURA: 3 minuti


<span id=Federico Laurentino De Cerchio ed Eros Durante, rispettivamente CEO e CTO di wineOwine " />
Federico Laurentino De Cerchio ed Eros Durante, rispettivamente CEO e CTO di wineOwine

Il portale delle piccole GRANDI cantine italiane PREPARA nuove sofisticate tecnologie per un’esperienza nel mondo del vino mai proposta fino a oggi

wineOwine, startup che consente ai piccoli produttori di vini di raggiungere i consumatori di tutta Italia, annuncia di aver raccolto 800.000 euro di investimenti a pochi giorni dall’apertura dell’aumento di capitale, coinvolgendo alcuni fra i più importanti operatori di seed venture capital e business angel.

In Italia ci sono 400.000 viticoltori e il 90% di essi è di ridotte dimensioni (fonte: Istat). wineOwine aiuta i piccoli produttori di vino a farsi conoscere e li sostiene consentendo loro di aumentare le proprie vendite e dando loro la possibilità di proporre i propri prodotti ad appassionati e curiosi, consumatori sempre più consapevoli e alla ricerca dell’eccellenza.
Grazie a un team di esperti sommelier e degustatori , wineOwine seleziona e propone ogni settimana una cantina scelta fra i migliori produttori artigianali italiani e guida gli appassionati alla scoperta dell’Italia vitivinicola, permettendo di degustare vini unici e produttori straordinari, raccontando le loro storie in un viaggio alla scoperta delle eccellenze del nostro paese.

Il mercato del vino e in particolare il mercato online è in forte espansione con una crescita annuale prevista del 30% per i prossimi 5 anni (fonte: euromonitor). La tendenza è un aumento costante del prezzo medio per bottiglia acquistata. I consumatori sono disposti a spendere sempre di più per l’acquisto di vino di qualità e questo crea nuove opportunità che wineOwine permette ai piccoli produttori di intercettare. La startup si colloca cosi in un mercato in rapida crescita e destinato ad attrarre nuovi investimenti,rappresentando in Italia il principale interlocutore per i produttori di nicchia, quelli cioè che garantiscono la migliore qualità e che intercettano i nuovi bisogni dei consumatori.

“Abbiamo raccolto 800.000 euro con l’approvazione e l’entusiasmo che ci aspettavamo da parte degli investitori. Le tempistiche con cui sono arrivati gli investimenti ci fanno capire che stiamo procedendo nella giusta direzione e che possiamo procedere a velocità avanzate” – commenta Federico Laurentino De Cerchio , CEO e Co Founder di wineOwine.

“Parte consistente del round sarà destinata allo sviluppo tecnologico della piattaforma web, delle app mobile e della logistica, per offrire nuovi servizi sia ai produttori che agli appassionati” , dichiara Eros Durante , CTO e Co Founder di wineOwine.

La startup, nata a Roma due anni fa dal programma di accelerazione di LUISS ENLABS “La Fabbrica delle Startup” e attualmente basata a Pi Campus , conta oggi un team di 15 persone tutte giovanissime fra i 21 e i 31 anni, affiancato da advisor di primo livello, fra cui Riccardo Illy, presidente di Illy Group, e Giuliomario Limongelli , ex Amministratore Delegato di Groupon Italia.

All’investimento hanno partecipato i principali fondi seed italiani fra cui PiCampus di Marco Trombetti lead investor dell’operazione, LVenture Group , e importanti business angel fra cui Antonio Crusco e Imran Tayebaly. L’investimento è inoltre stato seguito da BackToWork, società di raccolta investimenti de Il Sole 24 Ore , e dalle piattaforme di equity crowdfunding Equinvest e SiamoSoci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza