cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

EI Sturdza Investment Funds lancia il fondo a gestione strategia Beta Flex

19 gennaio 2017 | 09.01
LETTURA: 5 minuti

LONDRA, January 19, 2017 /PRNewswire/ --

EI Sturdza Investment Funds ("EI Sturdza") annuncia il lancio del fondo denominato EI Sturdza Strategic Beta Flex Fund ("il Fondo"), che investe in un portafoglio di fondi azionari diversificati a livello globale e riduce la volatilità proteggendo, interamente o parzialmente, la sottostante esposizione al mercato.

I gestori di portafogli devono essere in grado di adattarsi in maniera tattica a condizioni in mutamento, alla massimizzazione degli utili, focalizzandosi al tempo stesso sulla protezione del premio di rischio, riducendo l'esposizione al mercato, laddove necessario. L'attuale ambiente dei tassi, definito "lower for longer" e le incertezze geopolitiche sono i fattori che limitano il tradizionale ruolo dei titoli a reddito fisso per creare rendimenti consistenti.

Il processo di investimento del Fondo emula il profilo di rendimento dei titoli a reddito fisso di qualità, puntando a garantire tali rendimenti agli investitori. Una caratteristica peculiare del Fondo è il ricorso a indicatori proprietari del sentiment, che informano il team di investimenti che si occupa del sentiment del mercato e dell'esposizione al rischio.

La gestione quotidiana del portafoglio di investimento, che ha sede a Dublino, di UCITS V è affidata a Paolo Marongiu (portfolio manager) e a Daniele Bevacqua (strategist), supportati dagli analisti Giorgio Mastropietro e Leonardo Sinelli di Sofia (vedi biografie nelle note).

Il team di portafoglio seleziona i gestori in possesso di un consolidato track record di generazione di alfa quando gestiscono attivamente l'esposizione netta del fondo (nel range 0-50%), in base alle loro considerazioni sulle condizioni prevalenti di mercato, al fine di ridurre la volatilità complessiva del portafoglio. Quando i mercati azionari offriranno un interessante premio di rischio, si aumenterà l'esposizione netta sul lungo periodo. Ogni volta che il team modifica la posizione netta sul lungo periodo del portafoglio, viene inserito uno stop loss, in maniera tale da controllare il rischio, sia in termini di equity sia in termini di esposizione hedge.

L Georges Gutmans, Executive Chairman, EI Sturdza Investment Funds, dice: "Gli investitori si sono espressi molto chiaramente circa i loro tirmori sui tassi di interesse ridotti e sull'impatto geopolitico sui mercati. Il nostro nuovo fondo di investimento smart beta a gestione intelligente risponde a tali timori e metterà in sicurezza utili analoghi a quelli del reddito fisso provenienti dai mercati azionari all'interno di un veicolo di investimento liquido".

Paolo Marongiu, Portfolio Manager, EI Sturdza Strategic Beta Flex Fund, ha commentato: "Oggi i mercati rappresentano una sfida importante per gli investitori - la volatilità è elevata e l'incertezza è un pensiero costante per gli investitori. Dietro ogni angolo si nasconde potenzialmente un nuovo evento, che cela in sé la possibilità di spazzare via il valore dal mercato. Il nostro approccio mira a mantenere gli utili positivi e a tutelare dalla volatilità grazie a un risk management rigoroso".

Interviste e ulteriori informazioni sull'approccio agli investimenti da parte del Fondo sono disponibili su richiesta.

Fine  

A proposito di EI Sturdza Investment Funds  

EI Sturdza è una società indipendente di investimento in fondi, in rapida crescita, che vanta una comprovata esperienza nell'offerta di strategie high-conviction, spesso premiate, a clienti istituzionali e privati in tutto il mondo.

Un aspetto fondamentale della loro filosofia aziendale è la selezione dei professionisti degli investimenti più preparati e brillanti, che consente loro di concentrarsi sulle opportunità di investimento in cui hanno un maggiore livello di esperienza e conoscenza. L'offerta del fondo comprende strategie UCITS monopaese o regionali, solo sul lungo termine, che hanno un track record di successo nell'investimento su mercati nelle aree sviluppate ed emergenti.

http://www.eisturdza.com

A proposito del team di gestione del portafoglio  

Il team di gestione del portafoglio opera in Sofia SGR, società di private banking e consulenza agli investimenti del Fondo.

Paolo Marongiu - Portfolio Manager  

Il team di investimento è diretto da Paolo, il quale ha iniziato la sua carriera nel mondo del'asset management e della consulenza attiva nel 1998; è entrato in Sofia SGR nel 2008. Si è specializzato in analisi tecnico-comportametale e macro ed è a capo del Comitato per gli Investimenti della Società, cui compete la definizione delle strategie e delle direttive di investimento.

Daniele Bevacqua - Strategist  

Daniele Bevacqua è socio fondatore e azionista di Sofia SGR, una società italiana di private banking. Vanta ua solida carriera nel mondo degli investimenti nei mercati finanziari europei e americani. Nel corso di tale periodo la lavorato con numerosi azionisti e istituzioni finanziarie, come Banca di Roma, Citibank plc e Monte dei Paschi di Siena. Ha gestito Equilibrio Investment Fund SICAV di Banque de Luxembourg (oggi CIC Credit Mutuel de France) e ha operato come consulente indipendente per Intesa San Paolo Group e Banca di Roma, diventando successivamente uno dei soci fondatori di Banca della Rete.

Giorgio Mastropietro - Analista  

Giorgio ha iniziato la carriera in Sofia SGR nel 2014. Oggi è una delle due figure professionali che si occupano di selezione dei fondi e assieme agli altri membri applica un modello proprietario del team per la valutazione quantitativa dei fondi. A lui compete inoltre la responsabilità di creare nuove strategie e modelli di portafoglio basati sui fondi. Giorgio è laureato presso l'Università Cattolica e ha una laurea breve in Gestione Aziendale.

Leonardo Sinelli - Analista  

Leonardo è entrato in Sofia SGR in qualità di analista nel 2015. È una delle due figure professionali che si occupano di selezione dei fondi e assieme agli altri membri applica un modello proprietario del team per la valutazione dei fondi quantitativi. A lui compete anche la creazione di nuove strategie e modelli di portafoglio basati esclusivamente sui fondi. Ha una laurea presso l'Università Cattolica di Miano e ha conseguito la laurea specialistica in Economia. Prima di entrare in Sofia SGR ha lavorato per BNP Paribas a Istanbul, Anima Sgr e AXA MPS Financial a Dublino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza