cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Gruppo Campari acquisisce il super-premium gin BULLDOG

02 febbraio 2017 | 22.49
LETTURA: 4 minuti

La transazione porterà la distribuzione agli azionisti di circa 70 milioni di dollari, più potenziale corrispettivo futuro di earn-out

NEW YORK e LONDRA, 2 febbraio 2017 /PRNewswire/ -- BULLDOG Gin e Gruppo Campari hanno annunciato oggi la firma di un accordo definitivo per il quale il Gruppo Campari acquisirà la maggioranza degli asset di BULLDOG London Dry Gin, marchio indipendente, per 55 milioni di dollari più le passività assunte e il capitale circolante per circa 3,4 milioni di dollari.  L'affare lascia liquidità in cassa ed altri asset sul bilancio di BULLDOG, risultando in un ricavato stimato di 70 milioni di dollari alla chiusura per gli azionisti di BULLDOG, con una moltiplicazione di 5.7 sul fatturato annuo 2016 di BULLDOG.  Inoltre, BULLDOG potrebbe ricevere un earn-out, pagabile al raggiungimento di alcuni target entro il 2021, con potenziale aumento significativo del corrispettivo totale. L' earn-out si basa su vendite superiori all'attuale piano e previsioni per il 2019, 2020 e/o 2021.

Foto - http://mma.prnewswire.com/media/375912/bulldog_london_dry_gin_iconic_bottle.jpg

Il Gruppo Campari ha distribuito BULLDOG Gin dal 2014 attraverso la sua rete distributiva, compreso il canale Global Travel Retail, in virtù di un esclusivo accordo quinquennale con allegata opzione di acquisto della proprietà del brand nel 2020.  A seguito di una rinegoziazione dei termini dell'accordo, il Gruppo Campari ha accelerato la propria acquisizione del marchio. Il nuovo accordo permette al Gruppo Campari di raggiungere una proposta finanziariamente attraente, che gli consente di sfruttare appieno il potenziale di crescita del brand prendendo il controllo della strategia di marketing come anche delle iniziative di brand building.

Lanciato negli USA nel 2007 e successivamente in Europa, BULLDOG Gin ha visto un'ascesa fulminea ed è attualmente il quarto gin premium (e superiore) nel mondo (IWSR) ed anche il premium gin a più rapida crescita globale* per tasso di crescita annua.  Con la sua bottiglia iconica e il suo distintivo gusto agrumato, BULLDOG continua a conquistare i cuori degli amanti dei premium gin e vodka in tutto il mondo; il marchio è presente oggi in 95 paesi, con una forte concentrazione in Europa.  Spagna, Benelux, Germania, Regno Unito, Global Travel Retail e USA sono attualmente i principali mercati del brand.  BULLDOG Gin ha spedito circa 150.000 casse da 9L e ha totalizzato un fatturato netto nel 2016 di oltre 12 milioni di dollari, con crescita rispettivamente del 24% e 22% anno su anno.

BULLDOG Gin è stato creato nel 2007 dall'imprenditore ed ex banchiere d'affari di JP Morgan Anshuman Vohra.  Vohra, che rimarrà per un periodo di tempo in veste di Founder/Brand Ambassador, ha commentato: "BULLDOG è sempre stato una passione per me, e sono lieto di passare il controllo di BULLDOG ad una venerabile istituzione come il Gruppo Campari.  Ho avuto il piacere di lavorare con la loro organizzazione estremamente professionale negli ultimi anni e sono certo che il brand continuerà ad eccellere nella sua nuova casa." 

*Tasso di crescita annuo composto (CAGR) 2010-2015, IWSR 2016

Consulenti

ALANTRA ha svolto l'incarico di consulente finanziario esclusivo e Gunderson Dettmer Stough Villeneuve Franklin & Hachigian, LLP è stato il consulente legale di BULLDOG in questa transazione. Sidley Austin ha fatto da legal advisor per Gruppo Campari.

Informazioni su BULLDOG Gin

Fatto artigianalmente nella più antica distilleria di gin del mondo tuttora in funzione in Inghilterra, BULLDOG London Dry Gin è un premium gin di stile moderno, un gin morbido e bilanciato con multipli strati di gusto per una massima miscibilità. Usando grano britannico e acqua della più alta qualità, BULLDOG viene distillato molte volte in alambicchi di rame per realizzare un liquore morbido, agrumato e bilanciato. Il mix equilibrato di dodici erbe viene approvvigionato da coltivatori accuratamente selezionati; lavanda, papavero bianco, foglie di occhi di drago e loto donano a BULLDOG il suo tratto distintivo, poggiato su una complessa miscela di liquerizia, mandorla, giaggiolo, cassia, ginepro, angelica, coriandolo e limone.  BULLDOG è un gin ultra-morbido, che sfida le convenzioni tradizionali e racchiude perfettamente il gusto nuovo e audace del bevitore moderno – un'acquavite premium perfettamente bilanciata tra modernità e tradizione.  BULLDOG ha avuto uno dei rating più alti mai ricevuti da un gin dalla rivista Wine Enthusiast.

Fondata dall'imprenditore ed ex investment banker di JP Morgan Anshuman Vohra, BULLDOG ha sede a New York ed è un'azienda privata.  E' disponibile in 95 paesi nel mondo.

BULLDOG gin ha 40% di gradazione alcolica ed è disponibile in tutti i formati presso negozi selezionati. 

www.BULLDOGgin.com

Si prega di contattare Sarah Soni a Sarah@BULLDOGgin.com

Informazioni su Gruppo Campari

Gruppo Campari è uno dei maggiori player nel settore globale dei liquori, con un portafoglio di oltre 50 brand premium e super premium che vanno dal globale al regionale al locale. Le prioritià globali, focus primario del gruppo, comprendono Aperol, Appleton Estate, Campari, SKYY, Wild Turkey e Grand Marnier. Il Gruppo è stato fondato nel 1860 ed è oggi il sesto maggior player mondiale nel settore dei liquori premium. Ha una distribuzione globale e vende in oltre 190 nazioni nel mondo con posizioni di leadership in Europa e nelle Americhe. La strategia di crescita del gruppo mira a combinare la crescita organica attraverso un forte potenziamento dei propri brand e crescita esterna con acquisizioni selettive di marchi e aziende.

Con sede a Milano, Campari possiede 18 stabilimenti produttivi e 4 aziende vinicole ed ha la propria rete distributiva in 19 paesi. Il Gruppo conta circa 4000 dipendenti. Le azioni della controllante Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI - Bloomberg CPR IM) sono quotate alla Borsa italiana dal 2001.  Per maggiori informazioni: www.camparigroup.com/en

Consumate i nostri brand responsabilmente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza