cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Il presidente della IACC ha testimoniato presso la commissione italiana parlamentare sulla contraffazione

17 marzo 2017 | 14.13
LETTURA: 3 minuti

La IACC ha richiesto il sostegno dei legislatori per partenariati intersettoriali per far fronte alla contraffazione online

WASHINGTON, 17 marzo 2017 /PRNewswire/ -- Oggi, durante un'udienza speciale presso il tribunale della commissione italiana parlamentare sulla contraffazione, Bob Barchiesi, presidente della IACC, ha spiegato come la IACC sta combattendo la contraffazione e la pirateria attraverso sforzi congiunti nell'e-commerce e oltre. La testimonianza è incentrata sulla strategia della IACC di impegnarsi sia con le PMI che con le grandi multinazionali, così come con le ISP, le agenzie pubblicitarie, i mercati, e i servizi di pagamento. La commissione, che si concentra sull'esecuzione e sulle politiche sulla proprietà dei diritti intellettuali, ha organizzato l'udienza come parte del suo obiettivo per capire meglio lo scopo e gli sforzi per far fronte alla contraffazione online. Durante la testimonianza, c'è stato particolare interesse nel ruolo degli accordi internazionali nel creare soluzioni sulla contraffazione così come nell'impatto del programma di punta della IACC, RogueBlock.

Il programma RougeBlock è stato sviluppato per colpire i contraffattori nel loro punto più sensibile: il loro portafoglio. Il programma lavora con le compagnie di carte di credito più grandi al mondo e con i processori di pagamento per porre fine agli account commerciali dei contraffattori e bloccare la circolazione di denaro sui siti e-commerce che vendono beni illeciti.

"RougeBlock è il primo ed unico programma nel suo genere sviluppato per far rispettare i diritti di proprietà intellettuale attraverso "il monitoraggio dei soldi", anche quando questo denaro circola oltre i confini nazionali e le linee tradizionali di giurisdizione," ha affermato in udienza Bob Barchiesi, presidente della IACC. Dal suo lancio nel 2012, il programma ha messo fine a più di 5.300 account commerciali usati dai contraffattori ed ha colpito più di 200.000 siti web correlati a questi account.

La IACC ha inoltre aggiornato la commissione sui suoi recenti successi tra cui formazioni internazionali ed il programma IACC MarketSafe Expansion, destinato ad essere applicato sui mercati Alibaba.

La IACC è stata chiamata dai membri del parlamento per sostenere la collaborazione tra tutti gli interessati, poiché il problema della contraffazione è eccessivamente dilagante e complesso per una singola azienda o industria da essere combattuto con le proprie sole forze.

"Sicuramente in futuro avremo bisogno di sostegno per convocare partner di rilievo ed incoraggiarne l'adesione attraverso i partecipanti chiave.  Sarei interessato a ricevere a tal proposito la vostra assistenza ed il vostro contributo nell'assicurare che il commercio ed i consumatori italiani possano raccogliere a pieno i frutti dei nostri sforzi." Ha detto il Sig. Barchiesi.

Sviluppare partenariati efficaci ed influenti è parte integrante della strategia anti-contraffazione della IACC. L'organizzazione crede che gli interessati legittimi nel settore dell'e-commerce debbano essere inclusi come parte della soluzione nella lotta contro la contraffazione. La IACC guarda avanti verso la sua continua espansione e impegno con il governo, l'industria ed i partner associati per lavorare attraverso un mercato sicuro ed affidabile per i consumatori.

È possibile leggere l'intera deposizione del Sig. Barchiesi qui. 

Informazioni su IACCLa IACC (www.iacc.org) è un'organizzazione no profit con base a Washington, DC che rappresenta gli interessi delle aziende interessate dalla contraffazione del proprio marchio e dal conseguente furto di proprietà intellettuale. Tra i membri della IACC ci sono molti dei più famosi brand del mondo in tutti i settori merceologici. La IACC ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di accordi volontari inter-settoriali per affrontare il traffico illecito di merce contraffatta e piratata online, con le sue iniziative quali IACC MarketSafe® e RogueBlock®.

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza