cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Trustly Report: un numero record di clienti di banche italiane accede ai propri conti online per gestire le finanze personali

27 giugno 2017 | 09.02
LETTURA: 3 minuti

STOCCOLMA, June 27, 2017 /PRNewswire/ --

Anche se tutte le principali banche italiane offrono servizi per trasferimenti di denaro, pagamento di utenze e gestione online dei conti correnti, molte persone preferiscono ancora effettuare operazioni personalmente presso gli istituti di credito o telefonicamente. La maggior parte dei consumatori italiani utilizza il digital banking per controllare il proprio estratto conto ma diversamente dai consumatori di altri mercati europei, quali Germania, Paesi Bassi e Svezia, usufruisce in misura minore dei vari servizi disponibili online.

La relazione di una ricerca di mercato pubblicata oggi da Trustly, società svedese di tecnologia finanziaria, indica che il 56% dei clienti delle banche italiane paga le proprie utenze online, il 31% effettua trasferimenti di denaro fra conti correnti propri e il 24% utilizza questo servizio per trasferire somme esternamente. Lo studio in questione ha effettuato un sondaggio fra 1.000 consumatori in Italia, relativo ad abitudini e atteggiamenti nei confronti delle banche. Tra i vari risultati di questo studio è emerso che il 63% dei consumatori italiani ritiene che le soluzioni di pagamento tramite banca siano più pratiche rispetto alla carta di credito per gli acquisti effettuati online.

Il 20% degli italiani utilizza la propria suite di servizi di online banking per gestire finanze personali e investimenti. Questo dato corrisponde alla seconda percentuale maggiore, dopo la Svezia al 22%, fra i sette paesi europei oggetto del sondaggio.

La relazione di Trustly ha evidenziato che solo il 62% delle persone intervistate ha dimostrato fiducia nei confronti del settore bancario italiano. Dal sondaggio è inoltre emerso un divario fra l'atteggiamento dei consumatori verso la propria banca e quello nei confronti di altri istituti di credito, con l'84% che ha affermato di fidarsi della banca di cui è cliente.

Oscar Berglund, CEO di Trustly ha dichiarato: "Lo studio dimostra che i consumatori italiani non utilizzano l'online banking con la stessa frequenza degli altri consumatori europei. Tuttavia gli italiani dimostrano buonsenso nella gestione online delle loro finanze personali ed è stato riscontrato un maggiore utilizzo dell'online banking in un contesto più ampio, ad esempio per gli acquisti online. La richiesta per soluzioni di pagamento basate sull'online banking è incoraggiante poiché in Trustly consideriamo il conto corrente bancario il centro della vita finanziaria delle persone".

"Situazione dell'Online Banking"

Lo studio è stato condotto in collaborazione con Nepa, importante istituto di ricerche di mercato e primo partner di Facebook a operare al di fuori degli Stati Uniti. Il sondaggio, effettuato in Gran Bretagna, Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Svezia, è stato compilato da 1.000 partecipanti di età compresa fra 18 e 66 anni in ciascun mercato.

Per visualizzare la relazione completa fare clic qui: http://thestateofonlinebanking.com/

Informazioni su Trustly 

Fondata nel 2008, Trustly Group AB è una società svedese di tecnologia finanziaria che velocizza, semplifica e garantisce i pagamenti elettronici tramite online banking. Offre pagamenti internazionali da e verso conti bancari di clienti di 190 banche in 29 mercati europei e collega aziende e consumatori tramite servizi di e-commerce, viaggio, gaming e servizi finanziari.

FinTechCity London prevede che Trustly rivoluzionerà il settore dei servizi finanziari. Nel 2017 il Financial Times ha classificato Trustly nell'elenco FT1000 tra le principali aziende in maggior rapida crescita in Europa.

Trustly è un istituto di pagamento autorizzato e opera in conformità con la FSA svedese. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web http://www.trustly.com.

Informazioni per i media:Christina Clark     +44 (0) 20 7074 1864 Daniel Holgersson   +44 (0) 20 7074 1840

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza