cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

L’innovazione e la sostenibilità di Gruppo CAP protagonisti al Milano Film Festival

19 settembre 2018 | 15.49
LETTURA: 3 minuti

Giunge al 10mo anno la partnership con la kermesse cinematografica milanese. Per questa 23ma edizione il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano propone un’esperienza di realtà virtuale alla scoperta del ciclo urbano dell’oro blu. E come ogni anno acqua gratis e plastic free per tutti

L’innovazione e la sostenibilità di Gruppo Cap sono anche quest’anno protagoniste del Milano Film Festival. Giunge al traguardo del decimo anno la collaborazione tra il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano e la kermesse cinematografica, che per questa 23ma edizione animerà il capoluogo meneghino in vari punti della città, dallo spazio BASE all’Anteo e piazza XXV Aprile, passando per il Piccolo Teatro.

Gruppo CAP sarà presente in due diverse location. Per tutta la durata della manifestazione, dal 28 all’8 ottobre sarà infatti allestita una Casetta dell’Acqua in piazza XXV Aprile: acqua gratis e plastic free per offrire ai visitatori tutto il buono e il bello dell’acqua del rubinetto, in versione naturale e frizzante.

Ma è allo Spazio BASE che i visitatori potranno fare una delle esperienze più coinvolgenti del Festival. Dal 3 a 7 ottobre infatti, Gruppo CAP partecipa alla sezione Ultra Reality, all’interno della quale si alterneranno presentazioni, incontri e un calendario di programmi speciali tra scenografie ed esperienze interattive, attraverso il potere immersivo della tecnologia Oculus Go. All’interno del corner Gruppo CAP grazie ai visori in 3D, i visitatori potranno vivere il viaggio dell’acqua a 360 gradi e ripercorrere lo straordinario percorso che l’acqua compie ogni giorno dal nostro rubinetto allo scarico, fino al ritorno all’ambiente dopo il processo di depurazione e alla produzione di biometano e biofertilizzanti.

“Quello con il Milano Film Festival è un sodalizio ormai consolidato che fa leva su una comune linea di intenti: mettere in primo piano temi che sono parte della nostra storia quasi centenaria e del nostro DNA, come l’ambiente, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo sostenibile del territorio, spiega Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. Quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere il pubblico con un’esperienza virtuale di grande impatto, un invito a scoprire il bellissimo viaggio che ogni giorno l’acqua compie fuori e dentro le nostre case, ma anche a sensibilizzare tutti ad un utilizzo più responsabile dell’oro blu”.

Da 90 anni Gruppo CAP non solo porta nelle case di 200 comuni della città metropolitana di Milano l’acqua, applicando al sistema idrico le tecnologie più avanzate, ma guarda allo sviluppo del territorio con un approccio sempre più sostenibile, attraverso progetti di economia circolare in cui l’acqua riveste un ruolo centrale.

Gruppo CAP

Il Gruppo CAP è la realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Per dimensione e patrimonio il Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Nel 2017 si è aggiudicato il premio assoluto Top Utility come migliore Utility italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza