cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

CESI inaugura nella propria sede di Mannheim il primo laboratorio HVDC indipendente d'Europa, dove si testeranno le tecnologie di "banda larga" della trasmissione elettrica

02 settembre 2014 | 11.08
LETTURA: 4 minuti

CESI inaugura nella propria sede di Mannheim il primo laboratorio HVDC indipendente d'Europa, dove si testeranno le tecnologie di

Il laboratorio rappresenta un centro di eccellenza tecnologica per le prove di cavi, componenti e sistemi innovativi in Alta Tensione Corrente Continua, asset strategico per la trasmissione di flussi energetici di lunga distanza.

Mannheim, Germania: 2 Settembre 2014 - CESI, tra i leader mondiali nel campo del testing&certification e della consulenza tecnico-ingegneristica, ha inaugurato oggi il nuovo laboratorio HVDC presso la sede della propria consociata tedesca FGH Engineering and Test GmbH, a Mannheim.

Il nuovo laboratorio CESI e' il primo e piu' grande laboratorio indipendente d'Europa nel settore corrente continua ("DC") ed e' dotato delle piu' moderne tecnologie in grado di proporre development test, type test e prequalification test su sistemi di cavi HVDC con tensioni fino a 1200khV DC.

L'HVDC, acronimo per High Voltage Direct Current, e' un sistema di trasmissione di energia elettrica che riduce le perdite di energia e consente la trasmissione di grandi quantitativi di energia su lunghe distanze a costi molto bassi. La soluzione viene adottata, tra l'altro, dagli operatori di Trasmissione Europei per migliorare le interconnessioni tra regioni e paesi diversi e per razionalizzare i grandi flussi energetici provenienti, ad esempio, dalle windfarm dei mari del nord Europa. La stessa tecnologia sara' utilizzata anche per la realizzazione dei collegamenti transmediterranei nel sud-europa destinati ad trasportare energia eolica e solare dal Medio Oriente e dal Nord-Africa.

In Germania verranno costruiti a breve i primi corridori HVDC che collegheranno il nord con il sud della nazione, aumentando la competitivita' del paese anche attraverso l'ottimizzazione del trasporto e della gestione dell'energia rinnovabile "non-programmabile". Anche in virtu' dell’interesse proprio per il mercato Tedesco nasce la scelta di localizzare a Mannheim questo importante e innovativo impianto di CESI, che sara' comunque accessibile a clienti di tutto il mondo secondo i piu' elevati standard tecnici di qualita' che da sempre contraddistinguono CESI.

L'inaugurazione si e' svolta a margine di uno speciale Symposium dedicato alle scelte strategiche delle soluzioni HVDC nel mondo, presso il Museo Zeughaus di Mannheim, al quale hanno partecipato le principali aziende a livello globale e i piu' importanti specialisti del settore.

Matteo Codazzi, Amministratore Delegato di CESI, ha commentato: "Siamo profondamente convinti che questo laboratorio offra un'ulteriore e concreto aiuto ai nostri clienti provenienti da tutto il mondo e possa altresi' contribuire a far progredire la tecnologia HVDC e agevolarne la sua diffusione geografica. Questa tecnologia, fondamentale per la trasmissione di flussi energetici a basso costo su lunghe distanze, puo' essere definita come la "banda larga" dell'energia elettrica e rappresenta sempre piu' la base fondante di strategie di integrazione energetica a livello macro-regionale, non solo in Europa ma anche in Asia Africa e Medio Oriente. Oggi siamo particolarmente soddisfatti di confermare il nostro piano di crescita di lungo periodo con l'inaugurazione di questo importante laboratorio che unisce il meglio della tecnologia e della professionalita' Tedesca e Italiana, rappresentando lo stato dell'arte nel settore HVDC".

Profilo di CESI - Centro Elettromeccanico Sperimentale Italiano
Fondata nel 1956 come centro di eccellenza nazionale delle tecnologie elettriche, CESI opera oggi in piu' di 35 paesi nel mondo, con un network di circa 1.000 professionisti e ricavi pari a circa 120 Milioni di Euro annui. CESI e' una societa' indipendente partecipata da Enel, Terna, Prysmian, ABB e Ansaldo T&D. Attraverso gli uffici di Milano, Piacenza, Berlino, Mannheim, Rio de Janeiro e Dubai, CESI fornisce consulenza tecnica e servizi d'ingegneria per la realizzazione e l'esercizio delle grandi infrastrutture elettriche per le utilities (Linee di Trasmissione e Distribuzione, Digital Meters, Smart Grids ed Energie Rinnovabili), gli operatori della rete di trasmissione, imprese di generazione, enti regolatori, governi e istituzioni finanziarie. CESI e' anche leader mondiale nel settore dei servizi di prova e certificazione di componenti elettromeccanici, potendo contare su tre stabilimenti industriali situati a Milano, Berlino e Mannheim e che lavorano per i piu' grandi clienti internazionali.

Le immagini dell'HVDC e della sede della propria consociata tedesca FGH Engineering and Test GmbH sono disponibili qui

Paolo Mereghetti, CESI

paolo.mereghetti@cesi.it

Cell: +39 3408640706

CESI: www.cesi.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza