cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Bonus Idrico: da Gruppo CAP un aiuto concreto agli utenti in difficoltà

18 ottobre 2016 | 11.26
LETTURA: 2 minuti

Stanziati 2 milioni di euro per i comuni della Città metropolitana di Milano

Due milioni di euro per sostenere gli utenti in difficoltà con un Bonus Idrico che alleggerisce la bolletta dell’acqua: è la somma stanziata da Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, che ha adottato così lo strumento previsto dall’AEEGSI, l’Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e i servizi idrici.

L'iniziativa di Gruppo CAP prevede appunto uno stanziamento di 2 milioni di euro, che saranno ripartiti tra i Comuni della Città metropolitana di Milano in proporzione agli abitanti. Il Bonus si concretizza in un importo minimo di 50 euro da destinare ai cittadini e alle famiglie in difficoltà, intestatari di una fornitura idrica individuale o condominiale. Saranno gli stessi Comuni, in totale libertà e autonomia, a scegliere in base al loro regolamento di accesso ai contributi economici il numero di Bonus da assegnare a ciascun beneficiario.

Il progetto di Gruppo CAP e ATO Città Metropolitana di Milano è stato condiviso con l’Associazione Nazionale Amministratori di Condominio: “E’ un impegno che ci assumiamo con il territorio, per essere a fianco dei nostri soci, i Cittadini e i Comuni, nelle iniziative a sostegno delle persone in difficoltà - commenta Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP - Con il bonus idrico vogliamo fare la nostra parte per alleggerire la pressione economica in questo periodo di crisi del sistema produttivo e sociale: un aiuto concreto che dà il senso di quello che vuol dire gestione pubblica dell’acqua e che è il frutto della proficua collaborazione tra Gruppo CAP, i Comuni della Città Metropolitana di Milano e ATO".

"Per ANACI, da sempre impegnata nel settore sociale, il bonus idrico rappresenta una grande opportunità per tutti gli utenti in momentanea difficoltà economica ma anche per i Condominii – commenta Leonardo Caruso, presidente di Anaci Milano (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) -. È una risorsa che può contribuire ad agevolare e supportare quelle posizione socialmente disagiate che, se trascurate, finiscono con il gravare sulle finanze condominiali e sulla collettività”.

"Con questa iniziativa – sostiene Italia Pepe, direttore generale dell’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano– intendiamo rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini che si trovano in condizioni economiche disagiate, assicurando allo stesso tempo l’impegno nell’attuazione dei nuovi investimenti pianificati sul territorio nell’ottica di un generale miglioramento del livello di servizio offerto".

Per richiedere il bonus, gli interessati devono presentare domanda presso il proprio Comune, il quale gestirà interamente la pratica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al progetto sul sito di Gruppo CAP: http://www.gruppocap.it/clienti/amiacque/servizio-clienti/bonus-idrico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza