cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kaspersky

Indagine Kaspersky Lab: le aziende sono sempre più attente ai problemi di sicurezza degli ambienti virtuali

23 luglio 2014 | 15.55
LETTURA: 5 minuti

Indagine Kaspersky Lab: le aziende sono sempre più attente ai problemi di sicurezza degli ambienti virtuali

Kaspersky Lab ha effettuato un sondaggio tra i professionisti IT di tutto il mondo sul tema della sicurezza negli ambienti virtuali dal quale e' emerso che le imprese sono sempre piu' attente ai problemi di sicurezza legati alla virtualizzazione. Tuttavia, rimane qualche dubbio sulla necessita' di dotarsi di software specializzati per la protezione di questi ambienti specifici. I risultati dell'indagine dimostrano inoltre che per le imprese trovare un equilibrio tra la sicurezza e le prestazioni dei sistemi IT rimane una sfida. L'utilizzo di soluzioni tradizionali per la protezione degli endpoint virtuali risulta essere una delle principali cause dei problemi di prestazioni nel mercato IT.

I risultati dell'indagine IT Security Risks for Virtualization 2014 di Kaspersky Lab, dimostrano che il 64% dei responsabili IT è d'accordo sul fatto che la sicurezza dovrebbe essere una delle prime considerazioni da fare quando si implementa un'infrastruttura virtuale. Dare priorita' alla sicurezza degli ambienti virtuali non e' una novita', infatti, il 52% degli intervistati ritiene che gli ambienti virtuali rappresentino una parte sempre piu' importante della loro infrastruttura IT aziendale. Tenuto conto che una quantita' sempre maggiore di aziende si affida ad un'infrastruttura virtuale per gestire le criticita' quotidiane, garantire una protezione adeguata diventa sempre piu' importante.

Guardando ai risultati del sondaggio emerge la preoccupazione delle aziende rispetto al fatto che garantire la sicurezza delle infrastrutture virtuali significhi doverne sacrificare le prestazioni. Infatti, il 39% degli intervistati e' convinto che implementare un sistema di protezione per questi ambienti rallenti l'intera infrastruttura. Una diminuzione delle prestazioni e' una delle maggiori preoccupazioni per le imprese, il 55%, infatti, e' convinto che le prestazioni dei server virtualizzati sia fondamentale per il proprio business.

Utilizzare strumenti sbagliati per il proprio lavoro causa rallentamenti alle infrastrutture virtuali

La sicurezza degli ambienti virtuali spesso porta al dilemma di dover scegliere tra performance e sicurezza considerate pero' ugualmente importanti. Si ritiene infatti che aumentare la sicurezza penalizzi le prestazioni. L'indagine ha pero' individuato due convinzioni errate che potrebbero essere le principali cause dei rallentamenti delle reti virtuali:

1) il 46% degli intervistati ritiene che "gli ambienti virtuali possano essere adeguatamente protetti da soluzioni di sicurezza convenzionali progettate per proteggere i sistemi fisici."

2) il 24% degli intervistati ritiene che "la soluzione anti-malware di cui gia' dispone garantisce protezione e prestazioni migliori rispetto ad altre soluzioni specializzate."

Questi due dati rivelano una convinzione largamente diffusa ovvero che un antivirus tradizionale, progettato per la sicurezza degli endpoint fisici, sia in grado di garantire una protezione adeguata anche alle reti virtuali. Queste percentuali dimostrano, inoltre, che i manager IT non si rendono conto delle problematiche legate alle prestazioni virtuali causate dall'utilizzo delle soluzioni di sicurezza tradizionali. Aumentare la consapevolezza dei manager IT sul fatto che implementare una soluzione di sicurezza tradizionale su un macchina virtuale puo' causare forti rallentamenti potrebbe essere la chiave giusta per aumentare i livelli di sicurezza delle infrastrutture virtuali di tutto il mondo. I risultati dei test effettuati dal laboratorio di ricerca indipendente AV-Test sulle prestazioni dimostrano quello che accade quando si usa un software di sicurezza progettato per gli endpoint fisici per proteggere le macchine virtuali.

AV-Test ha confrontato i risultati di due implementazioni di sicurezza "tradizionali" - utilizzando un software agente su ogni macchina virtuale - mettendole a confronto con un approccio Kaspersky Lab Light-Agent, che sposta l'onere della maggior parte dei compiti di sicurezza dall'endpoint ad un dispositivo separato. Le tre soluzioni hanno registrato prestazioni simili durante l'esecuzione di compiti AV di base ma le differenze di performance registrate sono state enormi. I test hanno evidenziato come le soluzioni di sicurezza per gli endpoint tradizionali abbiano impiegato molto piu' tempo - in alcuni casi quasi il doppio del tempo - ad eseguire contemporaneamente l'avvio di numerosi desktop virtuali, situazione tipica della giornata lavorativa di un qualsiasi IT manager. Il test ha anche rilevato che questo tipo di misure di sicurezza definite della "vecchia scuola" consumano tra il 40% e il 65% di risorse in piu' rispetto ai sistemi specializzati per la sicurezza virtuale di Kaspersky Lab quando agiscono su piu' macchine.

Kaspersky Lab sostiene che non esiste una soluzione di sicurezza che vada bene per tutti gli ambienti virtuali. Utilizzare un mix di stili di protezione, tra cui l'agent-based, light-agent e agent-less, potrebbe essere la soluzione ideale per rispondere alle esigenze di ciascuna azienda. E' molto importante per i manager e dirigenti IT informarsi su quanto e come le soluzioni di sicurezza sbagliate possano ostacolare le prestazioni delle infrastrutture virtuali, a questo proposito la pagina del sito di Kaspersky Lab dedicata ai prodotti di sicurezza per gli ambienti virtuali puo' essere d'aiuto.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab e' la più grande azienda privata del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L'azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 16 anni di storia, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab, la cui holding e' registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 300 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.
* L'azienda si è posizionata al quarto posto nel, 2012 di IDC. La classifica e' stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2013-2017 Forecast and 2012 Vendor Shares (IDC #242618, August 2013). Il report ha classificato i vendor software in base al fatturato da soluzioni di sicurezza endpoint Worldwide Endpoint Security Revenue by Vendor nel 2012.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/u/0/b/110369116315123340458/110369116315123340458/posts

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza