cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Ricerca Kaspersky Lab: un'azienda manifatturiera su cinque ha perso proprietà intellettuale a causa di violazioni alla sicurezza

14 agosto 2014 | 10.29
LETTURA: 3 minuti

Ricerca Kaspersky Lab: un'azienda manifatturiera su cinque ha perso proprietà intellettuale a causa di violazioni alla sicurezza

Secondo una ricerca condotta a livello mondiale da Kaspersky Lab su un campione di IT manager aziendali, il 21% delle aziende manifatturiere lo scorso anno ha subito una perdita di proprietà intellettuale (IP). I malware costituiscono la causa più comune di perdita di dati, seguiti dalle vulnerabilità dei software, il furto di dispositivi mobili e le intrusioni nella rete.

In una economia globale altamente competitiva, le aziende diventano leader o falliscono in base a margini di profitto molto sottili. Il più delle volte, posizioni di dominio del mercato derivano da idee di R&S oppure da soluzioni high tech brevettate che possono aiutare le aziende a produrre in modo più efficiente rispetto ai propri concorrenti. Se un competitor è capace di acquisire una nuova idea senza doversi assumere i costi di R&S iniziali, allora potrà godere di un significativo vantaggio in termini di business.

Alle aziende manifatturiere è assolutamente chiara l’importanza di assicurare la propria proprietà intellettuale. La ricerca ha messo in evidenza come i produttori identifichino nelle "Informazioni Operative Interne" e nella "Proprietà Intellettuale" le due tipologie di dati non finanziari che temono maggiormente di perdere. E' interessante poi notare come i produttori classifichino le perdite delle "informazioni relative ai clienti" tra quelle di minore importanza, soprattutto perché le aziende produttive all’inizio tendono a non tenere traccia di queste informazioni.

Il 23% dei produttori intervistati ha individuato nei malware la causa più frequente della più grave perdita di dati in cui sono incorsi negli ultimi 12 mesi. I produttori hanno elencato altre cause relative alla perdita di dati tra cui "vulnerabilità del software" (8%), "Intrusione nel network" (8%), "Perdita di informazioni su Dispositivi Mobili" (5%) e "Attacchi Mirati" (3%).

Kaspersky Lab offre oggi tutta una serie di tecnologie di sicurezza per controllare le applicazioni, risolvere le vulnerabilità dei software e mantenere il controllo dei dispositivi mobile ed offre una panoramica senza eguali delle cyber-minacce che colpiscono i sistemi di controllo industriali. Per soddisfare le esigenze specifiche di protezione degli ambienti produttivi, industriali e delle infrastrutture critiche, Kaspersky Lab sta sviluppando il primo sistema operativo al mondo sicuro per sistemi di controllo industriale, e oggi offre una versione personalizzata del software di sicurezza degli endpoint per gli impianti produttivi ed industriali. Kaspersky Lab offre inoltre il Kaspersky Industrial Protection Simulation per aiutare le aziende ad affrontare attacchi informatici che potrebbero danneggiare infrastrutture e macchinari.

Questi dati sono stati ottenuti attraverso una ricerca, condotta da Kaspersky Lab in collaborazione con B2B International su 4.000 IT manager in 27 paesi. Kaspersky Lab ha pubblicato una sintesi dei risultati chiave della ricerca divisa per argomento che includono i report Data Security Risks, Online Financial Fraud, e Virtualization Security.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è la più grande azienda private del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 16 anni di storia, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, piccolo e medi e imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab la cui holding è registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 300 milioni ci clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.
* L’azienda si è posizionata al quarto posto nel 2012 di IDC. La classifica è stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2013-2017 Forecast and 2012 Vendor Shares (IDC #242618, August 2013). Il report ha classificato I vendor software in base al fatturato da soluzioni di sicurezza endpoint Worldwide Endpoint Security Revenue by Vendor 2012.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google plus: https://plus.google.com/u/0/b/110369116315123340458/110369116315123340458/posts

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza