cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Kaspersky Lab espande la collaborazione con Europol e INTERPOL

01 ottobre 2014 | 16.32
LETTURA: 4 minuti

Ronald K. Noble, Secretary General dell'INTERPOL ed Eugene Kaspersky, Chairman e CEO di Kaspersky Lab  , hanno firmato un accordo di cooperazione contro il crimine informatico
Ronald K. Noble, Secretary General dell'INTERPOL ed Eugene Kaspersky, Chairman e CEO di Kaspersky Lab , hanno firmato un accordo di cooperazione contro il crimine informatico

Kaspersky Lab firma un memorandum d'’intesa con Europol e un accordo con INTERPOL che va ad intensificare la cooperazione tra l'azienda e le forze dell'ordine nella lotta congiunta al crimine informatico.

Kaspersky Lab ha portato a un livello superiore la cooperazione con Europol e INTERPOL contro il crimine informatico firmando un accordo chiave con i due corpi internazionali delle forze dell'ordine. Oggi, Eugene Kaspersky, Chairman e CEO di Kaspersky Lab ha firmato con Troels Oerting, Assistant Director di Europol e Head dello European Cybercrime Centre (EC3), un memorandum d'intesa tra Kaspersky Lab e l'agenzia di polizia dell'Unione Europea, che apre la strada a una cooperazione piu' significativa tra le due organizzazioni. Ieri, 30 settembre, invece, Eugene Kaspersky e Ronald K. Noble, Secretary General dell'INTERPOL, hanno firmato un accordo di cooperazione secondo il quale Kaspersky Lab fornira' prodotti, intelligence e supporto continuativo all'INTERPOL Global Complex for Innovation (IGCI) di Singapore. Entrambe le cerimonie hanno avuto luogo a Singapore, che tra l'1 e il 3 ottobre, ospitera' l’INTERPOL-Europol Cybercrime Conference.

Al termine delle cerimonie, Eugene Kaspersky ha commentato: "Questo e' un vero passo in avanti nella lotta a livello mondiale contro il crimine informatico. I nostri accordi con INTERPOL ed Europol rappresentano un'opera pioneristica per l'intero settore della sicurezza informatica. Cooperazioni pubbliche e private di questo genere sono essenziali per migliorare la sicurezza del cyberspazio.

Entrambe le partnership sono perfettamente in linea con la nostra mission di "salvare il mondo" dalle minacce informatiche. Considerato l'aumento costante di minacce sempre piu' sofisticate e diffuse, e' necessario unire le forze con i corpi di polizia nazionali e internazionali e con altre aziende di sicurezza nel settore privato per combattere efficacemente l'aumento crescente di questi pericoli".

Secondo il recente accordo con INTERPOL, l'azienda fornira' intelligence, hardware e software per istituire e gestire il laboratorio digitale forense dell'IGCI e le altre operazioni del nuovo centro. Kaspersky Lab organizzera' una serie di sessioni di formazione per gli agenti dell'INTERPOL allo scopo di istruirli all'analisi dei malware, alle indagini in ambito digitale e alla ricerca di minacce finanziarie. Kaspersky Lab collabora con INTERPOL da aprile 2013. Uno dei migliori analisiti di malware dell'azienda verra' temporaneamente trasferito all'IGCI.

Ronald Noble, Secretary General dell'INTERPOL, ha commentato: "La natura complessa e in continua evoluzione del panorama delle minacce informatiche richiede una competenza tecnica avanzata ed e' essenziale che le forze dell'ordine di vari settori collaborino per combattere efficacemente il crimine informatico e accrescere la sicurezza digitale.

L'accordo di INTERPOL con Kaspersky Lab e' un passo significativo verso un'alleanza a livello mondiale contro i cyber criminali e ci consente di garantire ai paesi membri un supporto il piu' aggiornato possibile per affrontare queste minacce".

Troels Oerting, Assistant Director dell'Europol e Head dell'EC3, ha commentato: "Questo memorandum d'intesa e' un'ottima base per estendere la cooperazione, gia' attiva, con Kaspersky Lab nello sforzo comune di combattere e prevenire il crimine informatico in Europa e non solo. E' importante unire le forze, condividere le competenze e le conoscenze, e perseguire l'obiettivo comune di creare un cyberspazio libero, trasparente e sicuro. Questo e' un altro grande passo verso la giusta direzione per ciascuno di noi."

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è la più grande azienda privata del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 17 anni di storia, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab, la cui holding è registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 300 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.
* L’azienda si è posizionata al quarto posto nel, 2013 di IDC. La classifica è stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2014-2018 Forecast and 2013 Vendor Shares (IDC #250210, Agosto 2014).). Il report ha classificato i vendor software in base al fatturato derivante dalle vendite di soluzioni di sicurezza endpoint nel 2013.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/u/0/b/110369116315123340458/110369116315123340458/posts

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza