cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

#SMMdayIT e Fiera di Bergamo offrono 24 corsi gratuiti di Social Media Marketing ad "Agri Travel e Slow Travel Expo"

07 ottobre 2014 | 10.22
LETTURA: 3 minuti

#SMMdayIT e Fiera di Bergamo offrono 24 corsi gratuiti di Social Media Marketing ad

Le lezioni del team 'Social Media Marketing Day' durante la prima fiera del turismo rurale e slow che si terrà a Bergamo dal 10 al 12 ottobre in contemporanea con Alta Quota 'Fiera della Montagna e dell'Outdoor' ( vedi il programma dei 24 corsi Social )

Milano, 7 ottobre 2014 - In Italia il comparto del turismo fattura quasi 4,9 mld di Euro di vendite sull'online (dati 2013 comunicati da Roberto Liscia, presidente NetComm, consorzio ecommerce italiano, al 'Social Media Marketing Day' giugno 2014) con una crescita media ponderata annua di +13% nel periodo 2009-2013. Il 93% di quanti hanno acquistato online si dichiara soddisfatto della transazione ed è naturalmente portato a condividere la propria esperienza sui canali social, diventando così inconsapevole 'pubblicità digitale' del prodotto, servizio o brand acquistato.

Questo cambiamento forte in chiave digital e social nel mondo del turismo è alla base della collaborazione fra il 'Social Media Marketing Day' #SMMdayIT (espressione delle Community di oltre 35.000 professionisti nell'area Social Media e Digital) e Ente Fiera Promoberg in occasione di 'Agri Travel e Slow Travel Expo', salone fieristico internazionale dedicato al turismo rurale e slow, che si terrà il 10-11-12 ottobre a Bergamo, in concomitanza con 'Alta Quota - Fiera della Montagna e dell'Outdoor' e che attirerà fra i 45.000 e i 60.000 visitatori.

"Il Team del 'Social Media Marketing Day' #SMMdayIT sostiene e promuove l'utilizzo consapevole dei Social Network come strumenti di comunicazione accessibili a tutti e abbiamo colto al volo l'opportunità che la Fiera di Bergamo ci ha offerto", dichiara Andrea Albanese, Social Media e Digital Marketing Advisor e organizzatore di #SMMdayIT.
"Nell'arco dei tre giorni di fiera offriremo 24 lezioni incentrate sui temi principali di Social Media Marketing e Digital Communication di particolare rilevanza per la promozione agrituristica ed enogastronomica, con un programma che va dalle regole base per utilizzare i Social più importanti quali Facebook o Twitter alle nuove figure professionali che si stanno delineando nel panorama digitale". (vedi l'agenda completa dei corsi)

La partecipazione ai corsi è totalmente gratuita ed offerta da Promoberg, che ha allestito per l'occasione un 'Social Media Theatre' all'interno del padiglione fieristico.

Oltre alla formazione, il team #SMMdayIT coordinerà una squadra di 'Social Media Reporter' che si occuperà quotidianamente di condividere gli highlights della fiera su Twitter sia con l'account @smmdayit che con l'account dell'evento @AgriTravelExpo.

"Da sempre sosteniamo la creazione di nuove opportunità professionali attraverso il digital e il social", commenta Andrea Albanese, "e i 'Social Media Reporter' ne sono uno degli esempi più importanti. Ognuno di noi è un'agenzia di comunicazione e ha gli strumenti e le potenzialità di creare e diffondere le notizie in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Questo è il potenziale dei Social Media".

"La comunicazione sui social e on-line è ormai una linea d'azione imprescindibile nell'era digitale. Velocità e diffusione virale delle informazioni sono diventati presupposti di ogni strategia che riguardi la comunicazione, prendere coscienza di questo e agire di conseguenza è un passo importante, modifica il modo di operare", commenta Carlo Conte, Direttore Marketing Pianificazione e Organizzazione Ente Fiera PromoBerg. "Il nostro Ente ha scelto di comunicarsi sui Social e l'Online per un evento innovativo, ma legato ad un settore tradizionale quale il turismo rurale, il turismo lento. Un paradosso? No, l'ennesima sfida che ci ha portato a valutare un partner leader quale #SMMdayIT 'Social Media Marketing Day', l’espressione di una community di oltre 35000 professionisti nell'area Social Media e Digital. Con #SMMdayIT abbiamo esagerato, oltre a comunicare il nostro evento 'AgriTravel & SlowTravel Expo' abbiamo deciso di far conoscere questi strumenti. Nel corso della manifestazione abbiamo programmato decine di workshop pubblici, pillole di trenta minuti che aiuteranno a comprendere le potenzialità di tali forme di comunicazione, anche attraverso case history, sfatando tanti preconcetti. Il Marketing attraverso i social è un'opportunità, è efficace, poco costoso e innovativo. Una proposta che ritengo riscuoterà molto interesse e soprattutto creerà cultura fra gli operatori presenti e il pubblico".

Ufficio Stampa #SMMdayIT
Stefania Rivetti
press@smmday.it
349 6030988

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza