cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Aumentano gli attacchi DDoS: perdite fino a 40 mila euro al giorno per le imprese europee

22 ottobre 2014 | 17.41
LETTURA: 5 minuti

Aumentano gli attacchi DDoS: perdite fino a 40 mila euro al giorno per le imprese europee

Da un'indagine condotta da Kaspersky Lab e B2B International il 23% delle aziende europee considera gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) tra le tre minacce più pericolose per il business. Gli attacchi di questo tipo rappresentano una delle tecniche più comuni adottate dai criminali informatici per ottenere profitti. Il fatto che il loro numero e la loro forza cresca ogni giorno rende necessario per le aziende tutelare gli utenti. Gli attacchi DDoS sono in grado di far perdere alle aziende tra gli 8 mila e i 40 mila euro al giorno, senza contare il danno per la reputazione. La ricerca indica che il 26% delle imprese europee considera, come priorità per il 2015 nel settore IT, la continuità del servizio.

Per aiutare le aziende ad affrontare questa crescente minaccia, Kaspersky Lab lancia a livello europeo il Kaspersky DDoS Protection - una soluzione progettata per proteggere i servizi online contro gli attacchi DDoS. L'ampia conoscenza della criminalità informatica maturata da Kaspersky Lab e i successi raccolti nella lotta contro le cyber minacce, così come le tecnologie innovative create su misura, consentono alla nuova soluzione di gestire gli attacchi DDoS di qualsiasi dimensione e complessità.

Un elemento distintivo della Kaspersky DDoS Protection è l'infrastruttura composta da cleaning center per la "pulizia" del traffico situati in tutta Europa. L'intelligence della protezione DDoS di Kaspersky Lab consente non solo di respingere gli attacchi DDoS ma anche di identificare le potenziali minacce già in fase iniziale. Questo permette di configurare le impostazioni di sistema, in tempo reale, fornendo ai clienti una protezione affidabile da rischi finanziari e reputazionali.

L'obiettivo di un attacco DDoS è quello di sovraccaricare un sistema informatico, un sito web o un database, con un enorme numero di richieste rendendolo inaccessibile agli utenti, con lo scopo di organizzare un attacco a metà tra il vandalismo e il terrorismo, fino ad arrivare ad azioni di concorrenza sleale e perfino estorsioni.

"Questo tipo di operazioni sono diventante nel tempo sempre più potenti e sofisticate: oramai non si tratta più di fronteggiare un singolo criminale, ma vere e proprie organizzazioni, che hanno una grande capacità di investimento e di ricerca e sviluppo" - dichiara Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia. "A dimostrare il fatto che questi attacchi sono sempre più frequenti, recentemente in Italia è stato registrato un attacco volumetrico di Distributed Denial of Service contro una delle più importanti aziende italiane di telecomunicazioni della portata di 140 Gbps che praticamente equivale a tutto il traffico Internet italiano."

Gli attacchi DDoS rappresentano una delle minacce informatiche più diffuse e pericolose dei nostri tempi e questo è dovuto sia al fatto che si tratta di attacchi accessibili a costi relativamente bassi (una persona senza scrupoli può ordinare un servizio chiamato 'attacco DDoS' per poco più di 40 euro al giorno), sia all'impossibilità di tracciare i responsabili e al gran numero di computer e dispositivi mobile infettati da bot in tutto il mondo.

"Gli attacchi DDoS non hanno confini, le vittime spaziano dalle grandi aziende internazionali ai piccoli negozi online locali", commenta Morten Lehn, Managing Director Kaspersky Lab Italia. "Inoltre, gli attacchi DDoS sono spesso parte di un attacco più ampio mirato ad un'organizzazione e che punta ad accedere ai dati critici creando un diversivo attraverso il sovraccarico dei servizi online. Per proteggere i clienti da questa minaccia e ridurre al minimo le perdite dovute al tempo di inattività del servizio, abbiamo progettato il Kaspersky DDoS Protection."

Uno dei vantaggi principali di Kaspersky DDoS Protection è rappresentato dal fatto che il software utilizzato per monitorare e ripulire il traffico è stato sviluppato internamente. Questo vuol dire che la soluzione può essere modificata rapidamente per rispondere ai cambiamenti apportati alle tecniche utilizzate dai criminali e ciò può essere fatto persino mentre l’attacco è ancora in corso. Inoltre, Kaspersky DDoS Protection è in grado di filtrare la maggior parte del traffico coinvolto negli attacchi lato provider se l'ISP in questione ha un accordo di partnership tecnologica con Kaspersky Lab. Questo significa che solo una piccola quantità di traffico "spazzatura" altamente sofisticato necessita di essere dirottato verso i cleaning center di Kaspersky Lab.

Il monitoraggio effettuato dal Kaspersky DDoS Protection consente di regolare e modificare il rilevamento e di impostare i filtri a seconda del panorama attuale delle minacce. Questo ulteriore livello di protezione è modificabile e implementabile in tempi rapidi aumentando la protezione offerta ai clienti. Kaspersky Lab offre una protezione su misura pensata in base ai potenziali rischi di ciascun cliente cosi da proporre l’offerta di protezione più adeguata.

Prima di entrare nel mercato europeo, Kaspersky Lab ha applicato e perfezionato con successo le proprie tecniche e tecnologie di protezione DDoS in Russia e nei paesi appartenenti alla CSI (Comunità degli Stati Indipendenti).

Per garantire il massimo livello possibile di affidabilità, Kaspersky Lab monitora e ripulisce il traffico dei paesi europei utilizzando solo strumenti e fornitori di servizi operanti in Europa. Tutti i centri di pulizia del traffico si trovano in Europa e il traffico dei metadati dei clienti analizzati dal servizio non lascia mai il territorio dell'Unione Europea.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è la più grande azienda privata del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 17 anni di storia, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab, la cui holding è registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 300 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.
* L'azienda si è posizionata al quarto posto nel, 2013 di IDC. La classifica è stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2014-2018 Forecast and 2013 Vendor Shares (IDC #250210, Agosto 2014).). Il report ha classificato i vendor software in base al fatturato derivante dalle vendite di soluzioni di sicurezza endpoint nel 2013.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/u/0/b/110369116315123340458/110369116315123340458/posts

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza