cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Frodi online: il 44% delle persone non recupera il denaro rubato

23 dicembre 2014 | 15.59
LETTURA: 4 minuti

Frodi online: il 44% delle persone non recupera il denaro rubato

Durante le feste è risaputo che gli acquisti aumentano notevolmente, sia online che nei negozi tradizionali. Per questa ragione Kaspersky Lab ci tiene a ricordare, a tutti gli utenti che si rivolgeranno alla rete per i loro acquisti natalizi, la necessità di proteggere le proprie transazioni online. Sfortunatamente, infatti, lo shopping online non finisce sempre bene per i clienti. Da una recente indagine condotta da Kaspersky Lab e B2B International è emerso che quasi la metà degli intervistati che hanno perso del denaro durante una transazione online fraudolenta non lo hanno più recuperato o ne hanno recuperato solo una parte.

Sebbene molte istituzioni finanziarie dichiarino la propria disponibilità a rimborsare il denaro perso a causa del cybercrimine, solo il 56% degli intervistati ha riferito di aver recuperato tutto il denaro perduto. Il 16% delle vittime ha ricevuto solo un rimborso parziale e il 28% non ha ottenuto alcunché. In alcuni paesi, come la Russia, il 58% degli intervistati ha dichiarato di non aver mai potuto sperare nella possibilità di ricevere un rimborso e solo il 13% ha ricevuto una parte del denaro rubato.

“In questo periodo particolare dell’anno la propensione a fare acquisti online è molto alta soprattutto per la comodità di poterli fare in qualsiasi momento della giornata comodamente dal proprio smartphone. Gli acquisti online però, insieme ai tanti vantaggi, nascondono anche qualche insidia. Ecco perché bisogna sempre assicurarsi che i propri dispositivi siano protetti da una soluzione di sicurezza. Le frodi online possono costare somme considerevoli di denaro: secondo la nostra indagine la somma media che i criminali informatici sono riusciti a rubare è stata di 180 euro ma nel 18% dei casi ha superato addirittura gli 800 euro”, ha dichiarato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

La situazione è esacerbata dal fatto che non tutti gli utenti sono completamente consapevoli del pericolo delle frodi informatiche: il 16% degli intervistati crede che il crimine online che coinvolge il furto di denaro non sia così comune e il 22% crede che non sarà mai preso di mira dei cyberattacchi. Tuttavia, le statistiche mostrano che circa il 43% degli utenti è stato vittima di qualche minaccia finanziaria online almeno una volta nell’ultimo anno.

“Anche se siete sicuri che le organizzazioni finanziarie o i negozi online vi rimborseranno in caso di frode, dovreste stare comunque attenti. Potreste infatti ottenere un rimborso totale – sebbene le cifre suggeriscano che questo accade solo la metà delle volte – ma il tempo che perderete e lo stress che soffrirete non possono essere rimborsati. È per questo motivo che è importante fare particolare attenzione alla protezione dei dati sensibili come lo sono i vostri dati finanziari”, aggiunge Morten Lehn.

Ad esempio, Kaspersky Total Security – Multi-Device e Kaspersky Internet Security – Multi-Device, in aggiunta ai tool di base che combattono le minacce informatiche, integrano la tecnologia Safe Money per Windows e OS X. Questa tecnologia è stata sviluppata appositamente per fornire una ulteriore sicurezza per le transazioni online. Quando un utente accede a un servizio di pagamento o sta per effettuare un acquisto in un negozio online, Safe Money convalida il certificato del sito nel database cloud, protegge il browser da possibili intrusioni malware, salvaguarda dagli screenshot rubati e protegge ogni informazione inserita tramite il keypad da ogni possibile intercettazione da parte dei keylogger.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è la più grande azienda privata del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 17 anni di storia, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab, la cui holding è registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 300 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.
* L’azienda si è posizionata al quarto posto nel, 2013 di IDC. La classifica è stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2014-2018 Forecast and 2013 Vendor Shares (IDC #250210, Agosto 2014).). Il report ha classificato i vendor software in base al fatturato derivante dalle vendite di soluzioni di sicurezza endpoint nel 2013.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

google plus: https://plus.google.com/u/0/b/110369116315123340458/110369116315123340458/posts

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza