cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kaspersky Lab

Telefoni, case, macchine connesse… a quando il corpo?

17 febbraio 2015 | 12.10
LETTURA: 5 minuti

Telefoni, case, macchine connesse… a quando il corpo?

Mentre Internet of Things si evolve e diventa Internet of Us, Kaspersky Lab, professionista della sicurezza, si allea con BioNyfiken comunità svedese di bio-hacking per svelare ciò che significa connettere il nostro corpo alla Rete

Un tempo erano solo protagonisti di racconti di fantascienza e di film hollywoodiani campioni di incassi, nel 2015 le persone “upgraded” con dispositivi tecnologici sono invece sempre più una realtà.

Grazie all’invenzione e all’adozione sempre più diffusa di dispositivi impiantabili quali pacemaker, pompe di insulina, auricolari e sistemi per la stimolazione cerebrale profonda, il mondo si sta riempiendo di umani che potrebbero essere considerati in parte macchine.

Ma recenti servizi giornalistici parlano di un’altra razza di umani "upgraded", persone che hanno impiantato della tecnologia nei loro corpi non per ragioni mediche ma semplicemente perché trovano questa opzione molto comoda e di grande convenienza nella vita di tutti i giorni; gente con piccoli impianti che permettono di controllare serrature, fare acquisti ed accedere ai sistemi informatici con un semplice cenno della mano. Nasce quindi spontanea una domanda: se permettiamo che i nostri corpi contengano una quantità crescente di dati personali dobbiamo preoccuparci che siano hackerabili?

BioNyfiken, una comunità di bio-hacking con sede in Svezia, si sta facendo carico di normalizzare un fenomeno che sta prendendo sempre più piede per farlo conoscere alle masse. Secondo BioNyfiken, avere un piccolo impianto sub cutaneo non è molto diverso dall’indossare orecchini o avere un tatuaggio. Inoltre un numero sempre crescente di persone sceglierà di avere impianti compatibili con la tecnologia NFC capaci di contenere una vasta gamma di informazioni.

Patrick Mylund Nielsen, Senior Security Researcher di Kaspersky Lab ha affermato: "La tendenza è quella di creare prodotti e immetterli sul mercato velocemente. La sicurezza è spesso qualcosa a cui gli operatori pensano solo in un secondo momento. E sebbene la bio-augmentation sia stata protagonista della fantascienza da che ce ne ricordiamo, non sono molte le storie che avevano a che fare con le implicazioni del giorno d’oggi: cosa succede quando le nostre chiavi personali sono sotto pelle? E’ sufficiente una stretta di mano perché qualcuno faccia una copia virtuale di me? Potrei essere seguito dappertutto e da chi? Nyfiken in svedese significa curioso, e lo siamo davvero quando vogliamo dare una risposta a queste domande".

"La tecnologia è già parte della nostra vita" dice Hannes Sjoblad, uno dei fondatori di BioNyfiken. “Siamo testimoni di una comunità sempre crescente di persone che sperimentano protesi dotate di chip che permettono di compiere una serie di azioni della vita di ogni giorno facilmente e velocemente, come ad esempio entrare in un palazzo, accedere a dispositivi personali senza digitare il codice pin e a vari tipi di dati archiviati.

"Considero il decollo di questa tecnologia un altro importante momento nella storia dell’interazione uomo-computer, alla pari dei lanci dei primi desktop Windows o del primo touch screen. L’identificazione tramite tocco è innata negli umani. Al contrario il codice PIN e le password non sono naturali. Ed ogni dispositivo aggiuntivo che dobbiamo portare con noi per identificarci, sia esso un portachiavi o una swipe card, è soltanto un altro oggetto che mette confusione nelle nostre vite".

"Ecco perché abbiamo ritenuto cruciale lavorare insieme a un esperto di sicurezza internazionale che ci aiuti ad analizzare i rischi. Kaspersky Lab è il partner ideale per BioNyfiken. Non sono solo esperti riconosciuti in tema di sicurezza e leader autorevoli, ma rappresentano anche l’avanguardia di tecnologie emergenti e ricerche di settore sin dagli inizi".

"Non vediamo l’ora di lavorare insieme agli esperti di Kaspersky Lab in quello che sarà un progetto di ricerca che esplorerà i punti deboli di questi microchip e qualora trovassimo delle vulnerabilità, sarà necessario identificare i modi per contrastarle".

Successivamente alla ricerca con BioNyfiken, Kaspersky Lab parteciperà a eventi congiunti con la community di bio-hacking in Svezia ed in Europa, allo scopo di mettere in agenda il tema della sicurezza e della privacy. C’è già un elevato numero di edifici hi-tech in Svezia quali ad esempio Epicenter, che provvede a portare avanti la riflessione sul business degli impianti NFC dove questi vengono regolarmente usati per tutta una serie di attività e in sostituzione di dispositivi supplementari.

Eugene Kaspersky, presidente e Ceo di Kaspersky Lab, ha così commentato: "Personalmente, non ricorrerei a chip sottocutanei ma capisco che il progresso tecnologico non può essere fermato e ci saranno innovatori che sono in grado di accettare il rischio, testando personalmente su di sè i limiti della tecnologia. Mi auguro che lo facciano con cognizione di causa, tenendo gli occhi aperti e mettendo la sicurezza in prima linea, invece che considerarla una preoccupazione tardiva come spesso succede. Ecco perché sono contento che BioNyfiken ci abbia scelto per lavorare insieme e studiare le implicazioni in materia di sicurezza. I nostri ricercatori potrebbero non trovare alcun riscontro o motivo di preoccupazione ma se la gente deciderà di avere chip NFC dentro di sé, vorrei essere sicuro che gli esperti ne abbiano scrupolosamente analizzato tutte le conseguenze".

Informazioni su Kaspersky Lab

Kaspersky Lab è la più grande azienda privata del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 17 anni di storia, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab, la cui holding è registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 400 milioni di clienti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

* L’azienda si è posizionata al quarto posto nel, 2013 di IDC. La classifica è stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2014-2018 Forecast and 2013 Vendor Shares (IDC #250210, Agosto 2014).). Il report ha classificato i vendor software

Informazioni su BioNyfiken

Bionyfiken è un’associazione svedese non-profit per biohacker, DIY-biologists, bodyhackers.

Per maggiori informazioni: http://www.bionyfiken.se/

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Per maggiori informazioni: http://www.bionyfiken.se/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza