cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Calcio & Social: Barcellona, Manchester United, Real Madrid e Chelsea staccano i club italiani

24 febbraio 2015 | 15.58
LETTURA: 4 minuti

Calcio & Social: Barcellona, Manchester United, Real Madrid e Chelsea staccano i club italiani

Il calcio italiano insegue Spagna, Inghilterra e Germania anche sui social media. Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma distanti dai migliori club europei per capacità di creare una community numerosa, specie sui mercati esteri, e coinvolgerla. l dati emergono dalla nuova ricerca di Blogmeter realizzata analizzando la portata dei profili Facebook globali ufficiali di 16 dei principali team italiani ed internazionali partecipanti alle massime competizioni europee.

L'arretratezza del sistema calcio italiano rispetto ai campionati di Spagna, Inghilterra e Germania, oltre che nella capacità di generare denari, riempire gli stadi, raggiungere nuovi tifosi in tutto il mondo, si mostra evidente anche nella capacità di valorizzare le attività sui social media. Il Barcellona, in particolare, rappresenta un caso di eccellenza: è il team più seguito su Facebook e quello più coinvolgente, che riesce a generare il più alto tasso di engagement (la capacità di generare interazioni - like, commenti, condivisioni - in relazione ai contenuti prodotti). Manchester United, Real Madrid e Chelsea rappresentano ulteriori best case. I club italiani inseguono a distanza.

Lo certifica Blogmeter, che ha analizzato nei mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015 il posizionamento su Facebook dei principali club italiani ed internazionali. Tra i team più amati sul principale social network al mondo ai primi tre posti della classifica si trovano, nell’ordine: Barcellona (81,9 milioni di fan), Real Madrid (81,4mio) e Manchester United (64,6mio). Il Milan, leader in Italia, risulta in ottava posizione con "solamente" il 30% dei fan delle regine di Spagna (24,3 mio). Ancora più staccata la Juventus (11esima con poco meno di 16,3 milioni di fan al 31 gennaio) e a seguire, a distanza, tutte le altre squadre italiane (nell'ordine Inter, Roma e Napoli), che chiudono la classifica (rispettivamente 14esima, 15esima e 16esima) e non raggiungono quota 6 milioni di fan. Il gap con i top club europei è particolarmente evidente nella capacità di attrarre seguaci al di fuori dei confini nazionali: dagli Stati Uniti ai Paesi asiatici passando per i Paesi emergenti.

La metodologia di analisi
Blogmeter, azienda leader nella social media intelligence, ha analizzato, attraverso il tool proprietario di Social Analytics, il posizionamento su Facebook di 16 dei principali club di calcio italiani e internazionali:

- Italia: Inter, Juventus, Milan, Napoli, Roma

- Francia: Paris Saint Germain

- Germania: Bayern Monaco, Borussia Dortmund

- Inghilterra: Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United

- Spagna: Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid

Il monitoraggio qui presentato ha riguardato i mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015.

Il gap con i top team europei continua a crescere
Peraltro la distanza tra l'Italia e l'estero nella capacità di consolidare la propria community su Facebook aumenta giorno dopo giorno, con il Real Madrid che guadagna 50 mila fan al giorno nel periodo analizzato contro i 19 mila della Juventus, gli 11 mila del Milan ed i 10,9 mila dell'Inter. Ancora più indietro Roma e Napoli.

Barcellona, Manchester Utd, Real Madrid e Chelsea realizzano i contenuti più coinvolgenti
La distanza tra i club italiani e quelli europei più efficaci sui social media è evidente anche nella capacità di coinvolgimento degli utenti. Manchester Utd, Barcellona, Chelsea e Real Madrid rappresentano casi di eccellenza: i loro post ricevono un numero di like, commenti o condivisioni di gran lunga superiore a tutti.
Il Barcellona è il club che ha coinvolto sul suo profilo globale Facebook il maggior numero di autori unici nel periodo di analisi: oltre 338mila. Segue il Manchester United con oltre 319mila. Le squadre italiane, capeggiate in questa classifica dall’Inter (51,3 mila, che gli vale un decimo posto assoluto), sono distanti.

I club italiani infaticabili
Alcuni club italiani si pongono ai vertici europei per l'attività svolta sui social network. L'Inter è addirittura leader, con 1 post prodotto su Facebook in media ogni ora del giorno, per un totale di 25,1 post pubblicati in media quotidianamente. Anche la Juventus sale sul podio di questa classifica (al terzo posto), con una media di 22,3 post prodotti al giorno.

Il commento
"L'analisi ha confermato, se ce ne fosse ancora bisogno, che lo sport è entrato prepotentemente in una dimensione social - spiega Sacha Monotti Graziadei, CEO di Blogmeter - e i maggiori club spagnoli e inglesi sono all’avanguardia. Nella nuova realtà dello sport 2.0, i social media, se correttamente utilizzati, rappresentano strumenti di grande efficacia per allargare il bacino di utenza dei club di calcio, favorendo l’internazionalizzazione del brand, e per ottenere nuove revenues, attraverso la creazione di contenuti rilevanti per gli inserzionisti pubblicitari e gli sponsor e come canale di vendita di servizi consumer".

Per un approfondimento sui risultati dell'analisi si rimanda all'allegata infografica e si invita a scaricare l'abstract dello studio all'indirizzo: http://www.blogmeter.it/product/squadre-calcio-italiane-facebook-confronto-best-practice-internazionali/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza