cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Indagine Kaspersky Lab: un utente su quattro non comprende i rischi delle minacce informatiche mobile

27 febbraio 2015 | 12.05
LETTURA: 4 minuti

Indagine Kaspersky Lab: un utente su quattro non comprende i rischi delle minacce informatiche mobile

I dispositivi mobile sono sempre più diffusi, ma nonostante questo gli utenti tendono a sottovalutarne i rischi. Secondo un’indagine condotta da Kaspersky Lab e B2B International, il 28% degli utenti non è consapevole o conosce poco i malware mobile. Questa inconsapevolezza gioca a favore dei criminali informatici.

Dalla ricerca di Kaspersky Lab è emerso che, analizzando i dispositivi con sistema operativo Android, solo il 58% degli smartphone e il 63% dei tablet sono protetti da una soluzione antivirus, mentre il 31% degli smartphone e il 41% dei tablet non sono protetti neanche da password. Le abitudini pericolose degli utenti potrebbero derivare dal fatto che il 28% di essi non sa che i dispositivi mobile sono obiettivo preferenziale dei cybercriminali, mentre il 26% degli intervistati ha affermato di esserne consapevole ma di non preoccuparsene.

A peggiorare le cose contribuisce il fatto che il 18% degli smartphone Android non protetti contiene informazioni sensibili che fanno gola ai criminali: codici PIN delle carte di credito, password per i sistemi di online banking e altre informazioni finanziarie. Il 24% di essi contiene, inoltre, le password di accesso ai social network, email personali e di lavoro, VPN e altre risorse sensibili. Sebbene gli utenti non si preoccupino di impostare una password per bloccare l’accesso non autorizzato ai propri dispositivi, li utilizzano per archiviare email private (49%) e di lavoro (18%), oltre che tutti quei “dati che vorrebbero tenere nascosti” (10%).

Dall’indagine è emerso, inoltre, che le minacce per utenti Android sono molto più frequenti di quelle progettate per colpire i dispositivi basati su Windows*. Gli utenti Windows, infatti, risultano più informati sui pericoli e proteggono i propri dispositivi in 9 casi su 10. Analizzando un periodo di 12 mesi, gli utenti di smartphone e tablet, rispettivamente nel 41% e 36% dei casi, si sono imbattuti in applicazioni nocive mentre, rispettivamente nel 18% e 24% dei casi, hanno subito la violazione dei propri account per i servizi online. Se guardiamo agli attacchi informatici finanziari, essi sono stati rivolti al 43% degli utenti smartphone e al 50% degli utenti tablet. Analizzando i dispositivi basati su diverse piattaforme, la media risulta essere del 31% nel caso delle applicazioni nocive, 14% per la violazione di account di servizi online e del 43% nel caso dei cyberattacchi finanziari - cifre significativamente inferiori a quelle relative esclusivamente ai dispositivi Android.

“Non deve sorprenderci il fatto che le minacce rivolte agli utenti online siano sempre più frequenti. Questi dispositivi consentono di poter usufruire di più funzionalità e questo ovviamente ha contribuito ad una diffusione di massa che ha attratto sempre più criminali informatici. Per evitare di essere vittime di attacchi informatici, gli utenti dovrebbero proteggere i propri dispositivi con delle soluzioni di sicurezza adeguate e prestare particolare attenzione ai dati che scelgono di archiviare su ciascun device”, ha commentato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

Kaspersky Internet Security for Android protegge i dispositivi Android sia dalle minacce mobile conosciute che da quelle più recenti. Oltre alla protezione anti-malware e anti-phishing, comprende le tecnologie antifurto e quelle per la protezione della privacy. La soluzione non incide sulle performance del sistema operativo e sulla durata della batteria.

Per diffondere la conoscenza delle minacce informatiche mobile, Kaspersky Lab ha prodotto un video sull'evoluzione dei pericoli mobile. Ulteriori informazioni, tra cui i dati sulle minacce informatiche, i diversi tipi di minacce e i metodi d’infezione, possono essere trovati nel report "Un nemico nel vostro telefono".

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è la più grande azienda privata del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 17 anni di storia, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab, la cui holding è registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 400 milioni di clienti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

* L’azienda si è posizionata al quarto posto nel, 2013 di IDC. La classifica è stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2014-2018 Forecast and 2013 Vendor Shares (IDC #250210, Agosto 2014).). Il report ha classificato i vendor software

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

google plus: https://plus.google.com/u/0/b/110369116315123340458/110369116315123340458/posts

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza