cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Le piccole aziende sottovalutano le minacce del BYOD

22 maggio 2015 | 15.07
LETTURA: 4 minuti

Le piccole aziende sottovalutano le minacce del BYOD

Da uno studio di Kaspersky Lab è emerso che molti proprietari di piccole aziende sono convinti che il BYOD (bring-your-own-device) non rappresenta una minaccia per l’azienda e di conseguenza non si dimostrano interessati a investire in soluzioni di sicurezza per i dispositivi mobile. D’altro canto, i dipendenti ritengono che la sicurezza sia responsabilità dell’azienda.

Dall’indagine è emerso che i due terzi (62%) degli imprenditori e dei dipendenti intervistati, utilizzano dispositivi mobile personali per lavoro. Di conseguenza il BYOD non risulta essere più un trend in crescita quanto piuttosto una pratica ampiamente diffusa e presente nelle aziende di ogni dimensione, da quelle molto grandi (con più di 5000 dipendenti) a quelle piccole (con meno di 25 dipendenti).

Nonostante ciò, proteggere la sicurezza dei dati è spesso un aspetto trascurato. Secondo la ricerca Consumer Security Risks 2014 di Kaspersky Lab, il 92% degli intervistati ha dichiarato di archiviare dati aziendali sensibili su smartphone e tablet utilizzati sia per lavoro che per motivi personali. Sei intervistati su dieci (60%) si sono dimostrati preoccupati delle minacce legate alla propria privacy e al furto di informazioni attraverso i dispositivi mobile, ma nonostante questo non ha attivato alcun tipo di protezione perché attribuisce questa responsabilità all’azienda.

Il 32% dei dipendenti e proprietari di piccole imprese, vale a dire un terzo, non riconosce alcun pericolo per la propria attività nel fatto che dispositivi mobile personali vengano utilizzati per lavoro. I proprietari delle piccole imprese non prestano molta attenzione al fatto che le informazioni presenti sui dispositivi dei dipendenti possano essere rubate e si dimostrano poco preoccupati di questa eventualità. Al contrario, le aziende di grandi dimensioni, dimostrano una maggiore preoccupazione in merito: il 58% teme che l’azienda possa venire danneggiata dal furto o dalla perdita del dispositivo da parte dei dipendenti.

Le piccole imprese, che tendono ad essere meno interessate a utilizzare specifiche soluzioni di protezione per i dispositivi mobile, ritengono che gli strumenti di sicurezza gratuiti possano essere sufficienti. Non vedono alcun valore aggiunto ad investire in soluzioni supplementari. Più dell’80% degli intervistati ha dichiarato di non essere interessato ad avere informazioni sulla gestione della sicurezza delle informazioni dei dispositivi mobili.

Questo atteggiamento può mettere seriamente a rischio la rete aziendale e costituire una vera e propria vulnerabilità che può essere sfruttata dai cyber criminali e aziende concorrenti senza scrupoli. Inoltre, non andrebbero sottovalutate le ripercussioni finanziarie (per esempio dalla perdita di file come i database clienti), anche se la percezione generale è quella secondo la quale la perdita di un dispositivo mobile non può essere causa di danni all’azienda. Secondo una ricerca di Kaspersky Lab, infatti, un utente Android su 5 ha subito una minaccia mobile nel 2014; ed il 53% di questi attacchi erano causati da Trojan di tipo SMS o bancario.

“Sempre più professionisti utilizzano il proprio dispositivo mobile personale per lavoro. Laptop o smartphone, entrambi permettono di svolgere gran parte del lavoro da remoto. Tuttavia, la perdita di dati aziendali importanti attraverso dispositivi personali è un evento ricorrente e trascurare la questione della sicurezza di un dispositivo mobile può mettere a rischio le attività dell’azienda. Per questo motivo è importante utilizzare una soluzione ad hoc affidabile” afferma Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab.

La protezione dei dispositivi mobile sta diventando una componente critica della sicurezza. Kaspersky Small Office Security fornisce una protezione esauriente per piccole attività, comprensiva di soluzioni di sicurezza per dispositivi mobile. Si tratta di una soluzione di sicurezza IT pensata specificatamente per piccole aziende e dotata di una tecnologia di livello enterprise. Kaspersky Small Office Security fornisce una potente protezione anti-malware, per le transazioni online, cloud management, backup e gestione password e consente ai responsabili delle aziende di concentrarsi sulla gestione del proprio business perchè è facile da usare e non richiede una conoscenza IT specifica per proteggere la rete aziendale.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è la più grande azienda privata del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 17 anni di storia, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab, la cui holding è registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 400 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.
* L’azienda si è posizionata al quarto posto nel 2013 del Worldwide Endpoint Security Revenue by Vendor di IDC. La classifica è stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2014-2018 Forecast and 2013 Vendor Shares (IDC #250210, Agosto 2014).). Il report ha classificato i vendor software in base al fatturato derivante dalle vendite di soluzioni di sicurezza endpoint nel 2013.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/+KasperskyItKL

LinkedIn: https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza