cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Securing Smart Cities: i massimi esperti di sicurezza uniscono le forze perché le città moderne siano più sicure

28 maggio 2015 | 12.36
LETTURA: 5 minuti

Securing Smart Cities: i massimi esperti di sicurezza uniscono le forze perché le città moderne siano più sicure

Securing Smart Cities è una nuova iniziativa no profit internazionale che mira a risolvere problematiche esistenti e future di cyber-sicurezza nelle città digitali grazie alla collaborazione e alla condivisione di informazioni tra organizzazioni. L’iniziativa è partita ufficialmente in questi giorni e ne fanno parte i maggiori e più autorevoli ricercatori di IT Security, quali IOActive, Kaspersky Lab, Bastille e Cloud Security Alliance. Securing Smart Cities fungerà da collegamento tra aziende, Governi, organi di stampa, soggetti no profit e individui coinvolti nella creazione, sviluppo e promozione di tecnologie smart sicure per le città moderne.

Il concetto di smart city è di grande attualità e molte organizzazioni a livello mondiale stanno lavorando a soluzioni intelligenti per rendere le aree urbane eco-friendly, a risparmio energetico, sicure e comode. Molti meno sono invece gli esperti che si occupano della cyber-sicurezza delle città smart. Tuttavia, più le smart city sono tecnologiche, più grande è il rischio potenziale. Se la questione sicurezza non viene affrontata da subito, i costi e la complessità di creare una città digitale renderanno ancora più complesso e difficile affrontare i problemi a valle, sino a renderla vulnerabile.

L’obiettivo finale del progetto Securing Smart Cities è quello di fare prevenzione attraverso una serie di attività quali:

•Educare i progettisti e i fornitori delle smart city all’importanza ed ai benefici in termini di costi dell’adozione di sistemi di protezione ottimale

•Condividere idee e metodologie tra i partner

•Comunicare e promuovere l’importanza ed i benefici dell’affrontare la questione della sicurezza all’inizio del ciclo vitale di un progetto o piano

•Costruire partnership tra città, provider e security community

•Creare standard, linee guida e risorse che possano aiutare a migliorare la cyber-sicurezza in tutte le aree delle città digitali.

Secondo le aziende che partecipano a Securing Smart Cities, l’iniziativa può aiutare a condividere in modo funzionale e responsabile le informazioni sulla cyber sicurezza delle città moderne. Metterà in contatto i fornitori di prodotti per l’automazione delle infrastrutture con gli esperti di security che testeranno la sicurezza di questi prodotti. Inoltre, le autorità cittadine potranno appoggiarsi alla security community per risolvere insieme le eventuali problematiche di sicurezza che emergeranno.

“La sicurezza informatica di una moderna smart città non è qualcosa che si può risolvere da soli. Il concetto stesso di cyber security riguarda talmente tante tecnologie di comunicazione differenti l’una dall’altra che la collaborazione tra esperti a livello internazionale risulta essere l’unico modo per prevedere ed eliminare tutte le problematiche di sicurezza possibili. È questo il motivo per cui è stata creata Securing Smart Cities”, ha affermato Cesar Cerrudo, CTO di IOActive e membro del Board di Securing Smart Cities.

“Le città digitali rappresentano un’eccezionale opportunità di crescita e di miglioramento della sostenibilità sociale. Tuttavia i progetti devono essere non solo smart ma anche sicuri. Attivare tecnologie integrate e portare l’IoT nelle infrastrutture urbane implica rischi che vanno monitorati al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Vogliamo lavorare con urbanisti e costruttori per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle cyber minacce e condividere informazioni su come mitigare queste minacce prima che possano impattare sul pubblico”, ha affermato Chris Rouland, fondatore e Ceo di Bastille e membro del Board di Securing Smart Cities.

“Securing Smart Cities vuole risolvere i problemi informatici che emergono ad ogni fase dello sviluppo di una città digitale. Esortiamo le autorità cittadine, i fornitori di attrezzatura e software ed gli esperti di sicurezza a partecipare al dibattito” – ha detto Patrick Nielsen, Principal Security Researcher di Kaspersky Lab e membro del Board di Securing Smart Cities.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle attività di Secure Smart Cities, visita http://securingsmartcities.org.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è la più grande azienda privata del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 17 anni di storia, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab, la cui holding è registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 400 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.
* L’azienda si è posizionata al quarto posto nel 2013 del Worldwide Endpoint Security Revenue by Vendor di IDC. La classifica è stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2014-2018 Forecast and 2013 Vendor Shares (IDC #250210, Agosto 2014).). Il report ha classificato i vendor software in base al fatturato derivante dalle vendite di soluzioni di sicurezza endpoint nel 2013.

IOActive
IOActive è un’azienda di servizi di information security di fascia alta con una lunga e consolidata esperienza nella fornitura di servizi di sicurezza d'elite ai propri clienti. I nostri team di consulenza e ricerca di fama mondiale forniscono un portafoglio di servizi di specialist security che vanno dal penetration testing e application code assessment al chip reverse engineering. Sono 500 le aziende che si affidano a IOActive: fondata nel 1998, ha head quarter a Seattle, US, e sedi nelle Americhe, EMEA e regione Asia Pacifica. Per maggiori informazioni www.ioactive.com o Consulta IOActive Labs Research Blog: http://blog.ioactive.com. Segui IOActive su Twitter: http://twitter.com/ioactive

Bastille
Con sede ad Atlanta, Bastille nasce nel 2014 ed ha aperto la strada alla sicurezza dell’Internet of Things (IoT) con sensori di sicurazza di prossima generazione e wireless emission detection, dando la possibilità alle aziende di quantificare accuratamente i rischi e mitigare le minacce airborne del 21° secolo. Con la sua tecnologia brevettata, Bastille aiuta le aziende a proteggere asset informatici e umani fornendo una visibilità senza precedenti a dispositivi IoT che potrebbero mettere a rischio l’infrastruttura di rete. Per maggiori informazioni, www.bastille.io. Segui @BastilleNet su Twitter.

Cloud Security Alliance
La Cloud Security Alliance (CSA) è l'organizzazione leader a livello mondiale dedicata a definire e far conoscere le best practices per garantire un ambiente di cloud computing sicuro. CSA sfrutta la competenza degli operatori del settore, delle associazioni, dei governi e dei suoi membri (sia singoli che aziende) per offrire ricerche sulla sicurezza del cloud, la formazione, la certificazione, eventi e prodotti. Per ulteriori informazioni, visitare https://cloudsecurityalliance.org

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/+KasperskyItKL

LinkedIn: https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza