cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tecnologie

Quando la connettività trova un parcheggio libero e aiuta a crescere gli asparagi

10 marzo 2016 | 10.34
LETTURA: 8 minuti

Quando la connettività trova un parcheggio libero e aiuta a crescere gli asparagi

Un cloud per l'Internet delle cose (IoT). Lanciate dalla tedesca Bosch e ospitate da un computing center di proprietà dell'azienda in Germania, le applicazioni - create usando la Bosch IoT Suite - offrono tutte le funzioni necessarie per collegare dispositivi, utenti e aziende, connettendo già cinque milioni fra device e macchine. Molteplici le funzioni offerte, dai rilevatori di parcheggi disponibili passando per sconti, imballaggi e persino asparagi. Eccone alcuni esempi:

1.Soluzioni per la mobilità connessa

Sensori che rilevano gli spazi disponibili nei parcheggi di scambio
Dove si trova il parcheggio libero più vicino? Un nuovo sistema Bosch offre una risposta a questa domanda. I sensori montati in 15 parcheggi di scambio, situati lungo le linee ferroviarie per pendolari S2 e S3 di Stoccarda, rilevano se gli spazi sono disponibili oppure occupati. I dati vengono inviati via Web a Bosch IoT Cloud e quindi integrati in una mappa costantemente aggiornata dei posti disponibili nel parcheggio. Le informazioni elaborate vengono poi rese disponibili per mezzo di un app e del sito Web di VVS, l'azienda dei trasporti pubblici di Stoccarda. Il principale vantaggio del sistema è che consente di risparmiare tempo quando si è alla ricerca di un parcheggio. I guidatori, informati della disponibilità di posti in un parcheggio di scambio, saranno incentivati a usare i mezzi pubblici, riducendo così il traffico sulle strade. La più piccola area di parcheggio di questo progetto pilota offre 49 spazi, la più grande oltre 520. L'installazione dei sensori inizierà nel 2016 e il progetto proseguirà sino a giugno del 2018.
Dettagli: http://bit.ly/1RcZWcP

Spazi di parcheggio per camionisti stanchi
Trovare posto nelle aree di sosta per i camionisti delle autostrade è spesso un'impresa disperata. Questo è particolarmente vero nelle ore notturne, che sono anche quelle nelle quali aumenta il rischio di furti. Bosch offre alle aziende di logistica, ai gestori di flotte e ai camionisti indipendenti un servizio di prenotazione delle aree di parcheggio. I camionisti possono prenotare posti in aree di parcheggio sicure. Quando serve un parcheggio, è il camion stesso a inviare al sistema i dati sulla propria posizione e una richiesta di parcheggio. Il sistema individua un parcheggio disponibile nelle vicinanze e invia i dettagli direttamente al sistema di navigazione del camion. Prenotazione e fatturazione sono automatiche e senza contanti. Il sistema sarà implementato nel Bosch IoT Cloud a partire dall'estate del 2016.

Sconti per guidatori prudenti
Una grande compagnia di assicurazioni tedesca ha deciso di offrire uno sconto sul premio assicurativo ai guidatori più prudenti e responsabili. La divisione Bosch Automotive Aftermarket offre la tecnologia necessaria, cioè la centralina di connettività (CCU). Una volta installata nel veicolo, la CCU si connette all'interfaccia OBD dell'auto per raccogliere dati su accelerazione, velocità massima e velocità di percorrenza delle curve. La CCU cripta queste informazioni e le invia a un sistema computerizzato per mezzo della rete cellulare e della sua scheda SIM incorporata. La compagnia di assicurazioni può quindi generare profili dei guidatori sulla base delle informazioni e offrire uno sconto ai guidatori particolarmente prudenti.

2.Soluzioni per l'industria connessa

Monitoraggio degli imballaggi
La qualità dei prodotti può essere monitorata in modo quasi perfetto durante la fabbricazione, ma quello che accade nelle fasi successive della catena di fornitura rimane spesso avvolto nel mistero. “TraQ” (Tracciamento e qualità) è la soluzione Bosch Industry 4.0 ideata per rispondere a questa esigenza. Quest'applicazione permette di monitorare la qualità del prodotto sull'intera catena di fornitura, sino alla consegna al cliente. Sensori installati nell'imballaggio o persino nel prodotto stesso registrano informazioni relative alla qualità (per esempio livelli di temperatura, vibrazioni, luce e umidità) e le inviano al cloud. Il software nel cloud confronta le letture con i livelli ammessi. Se uno di questi livelli viene superato, clienti, fornitori e fornitori di servizi ricevono un avviso in tempo reale. I sensori trasmettono anche informazioni sulla posizione, che permettono il calcolo dei tempi di arrivo previsti e quindi l'ottimizzazione della gestione dei trasporti. Ci sono vantaggi considerevoli per le aziende partecipanti: l'avviso in tempo reale permette di intervenire rapidamente in caso di danni alle merci, riducendo così al minimo inconvenienti come interruzioni della produzione e costi connessi. I sensori integrati nel prodotto stesso aiutano a individuare le cause del danno, sia durante il trasporto sia durante l'uso da parte del cliente finale. TraQ è un componente chiave di una gamma di soluzioni Bosch (ancora in via di sviluppo) che ha per scopo finale una gestione intelligente e conveniente della catena di fornitura digitale. Si prevede che la soluzione basata sui sensori sia pronta al lancio nel 2017.

Sensori wireless per asparagi di alta qualità
Bosch sta migliorando la produzione degli asparagi grazie a sensori radioconnessi. L'asparago cresce particolarmente bene tra i 18 e i 22 gradi Celsius. Per mantenere questa temperatura i coltivatori coprono l'asparagiaia con film di cellophane a doppio lato, uno di colore nero e l'altro di colore bianco. Per scaldare il terreno con l'aiuto della luce solare, lo si copre con il film di cellophane rivolgendo verso l'alto il lato di colore nero. Per raffreddare il terreno quando si scalda troppo, lo si copre con il film di cellophane rivolgendo verso l'alto il lato di colore bianco. Per aiutare i coltivatori a mantenere sempre la temperatura più adatta, la start-up Bosch Deepfield Robotics ha sviluppato una soluzione costituita da diversi sensori della temperatura impiantati nel terreno a varie profondità. I sensori inviano le letture della temperatura a una piccola centralina che poi trasmette i dati via radio a Bosch IoT Cloud. Da lì i dati vengono inviati a un app sullo smartphone del coltivatore. I coltivatori possono usare questi dati per monitorare nel dettaglio ogni variazione della temperatura del proprio raccolto di asparagi. Questo significa che possono agire rapidamente per ottimizzare le condizioni di crescita degli asparagi. Dettagli: http://bit.ly/1UGSLq4

3.Soluzioni per la casa connessa

Sicurezza e comodità per le smart-home
Bosch Smart Home System permette agli utenti di connettere gli impianti di riscaldamento, illuminazione e allarme antincendio nonché gli elettrodomestici per mezzo di una singola piattaforma, azionabile facilmente con uno smartphone o un tablet. Il cuore del sistema è la centralina. Questa centralina per la casa connette tra loro e con Internet i componenti menzionati in precedenza. Altri elementi del sistema includono un termostato del radiatore intelligente e battenti dei serramenti dotati di sensore. Tutti i dati generati dalla smart home vengono archiviati nella centralina dedicata, quindi gli utenti mantengono sempre il massimo controllo sui propri dati. La trasmissione via Internet dei dati si verifica solo se utenti in viaggio vogliono sapere la temperatura di casa ricevendo i dati sul proprio smartphone. I dati vengono comunque criptati prima della trasmissione su IoT Cloud. Nelle versioni future del prodotto, il sistema invierà un messaggio allo smartphone anche all'atto dell'apertura di una finestra o di una porta. Il vantaggio sta nella maggiore comodità e sicurezza, senza l'esigenza di un sistema di allarme separato.
Dettagli: http://bit.ly/1ORATbJ

Il tecnico della caldaia suona una volta sola: HomeCom Pro
Il portale online Bosch HomeCom Pro connette direttamente tecnici di assistenza e impianti di riscaldamento dei clienti. Il portale mostra ai tecnici lo stato dell'impianto di riscaldamento, assieme a qualsiasi operazione di assistenza già eseguita in precedenza. Nell'eventualità di un guasto, il sistema agevola l'individuazione dei problemi e suggerisce le riparazioni. A questo scopo, invia tutte le informazioni chiave sull'impianto di riscaldamento al PC, laptop o tablet dell'azienda di assistenza. Così facendo, gli esperti delle caldaie vengono informati preventivamente sulle operazioni da eseguire e, quindi, possono portare con sé le parti di ricambio necessarie sin dalla prima visita. La soluzione viene eseguita su Bosch IoT Cloud.
Dettagli: http://bit.ly/1T2jkZc, http://bit.ly/1Kd06i3, http://bit.ly/1RP3h1K

TrackMyTools: Dove ho lasciato il mio trapano?
Gli operai non dovranno mai più perdere tempo alla ricerca del loro avvitatore cordless. Grazie a Bosch TrackMyTools, sapranno sempre dove si trovano i loro utensili. Il risultato è un flusso di lavoro più fluido, un netto risparmio di tempo e un aumento della produttività. TrackMyTools funziona mediante l'applicazione di un piccolo modulo Bluetooth agli utensili. Ogni otto secondi, il modulo trasmette un segnale che può essere rilevato entro un raggio di 30 metri da smartphone o tablet dotati dell'app TrackMyTools. Il dispositivo mobile trasmette queste informazioni al cloud, assieme ai dettagli relativi a ora, utente e posizione più recente dell'attrezzatura in questione. Un altro vantaggio è che i proprietari degli utensili possono accedere ai dati sul Web in qualsiasi momento per sapere dove sono i loro utensili e come vengono utilizzati. Quindi possono assegnare utensili e attrezzature agli operai in modo flessibile. Lanciato nel 2015, il sistema verrà fatto migrare su Bosch IoT Cloud nel 2016.
Dettagli: http://bit.ly/1UsPIDb

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza