cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Indagine Kaspersky Lab: l’8% degli utenti nasconde il proprio computer per proteggere i dati sensibili

09 giugno 2016 | 15.55
LETTURA: 4 minuti

Indagine Kaspersky Lab: l’8% degli utenti nasconde il proprio computer per proteggere i dati sensibili

Per proteggere la propria privacy, gli utenti paranoici ricorrono a molti metodi per tenere al sicuro i propri dati personali dagli occhi indiscreti del mondo online, tra cui nascondere il computer. Numerose ricerche condotte da Kaspersky Lab hanno dimostrato che solo pochi utenti sono consapevoli dei rischi e questi ultimi usano i metodi sbagliati per proteggersi online.

La ricerca mostra come gli utenti Internet applichino molti metodi differenti per tenere al sicuro la propria privacy. Un intervistato su cinque (20%), ad esempio, ha ammesso di coprire la webcam, nel tentativo di proteggere la propria privacy. Sebbene sia utile, è importante comprendere che coprire la webcam non può impedire le registrazioni audio e proteggere gli utenti dall’essere ascoltati da hacker o gruppi criminali.

Inoltre, più di un utente Internet su quattro (28%) archivia i dati sensibili su dispositivi che non hanno accesso a Internet, pensando erroneamente che questo garantisca la protezione dei dati. Tuttavia, sebbene questa teoria abbia un senso logico e sia essenziale per proteggere i dati di backup dagli effetti di un attacco ransomware, anche senza connessione a Internet è possibile che un dispositivo venga infettato tramite la connessione di uno smartphone o una chiavetta USB compromessi.

Il 18% dei rispondenti cerca di evitare di usare siti noti come Google e Facebook per via delle informazioni personali che raccolgono, sebbene tracciare gli utenti e ottenere le informazioni sia oggi una pratica comune a quasi tutti i siti web.

Infine, l’8% degli utenti paranoici ha ammesso di nascondere il proprio computer, anche se questo non li aiuta a proteggersi dalle minacce di Internet. Il 7% ha inoltre affermato di perdere tempo durante i pagamenti online inserendo il codice della carta di credito per poi cancellarlo allo scopo di confondere i virus, nonostante i malware, specialmente i keylogger, non possano essere ingannati in questo modo.

Mentre alcuni utilizzano questi metodi estremi e inadeguati, le statistiche mostrano che altri utenti Internet mancano completamente di conoscenze informatiche. Solo il 23% ha infatti risposto di sentirsi preso di mira online e il 23% non crede che sia necessaria una soluzione di sicurezza, sollevando dubbi sulla loro consapevolezza online e sulla capacità di proteggersi.

“Questi risultati dimostrano l’esistenza di due estremi: da un lato ci sono persone che credono di poter tenere al sicuro i propri dati nascondendo, ad esempio, il computer; mentre dall’altro ci sono ancora persone che non prendono sufficienti precauzioni online. Gli utenti devono diventare più esperti e comprendere che con le attuali soluzioni di sicurezza è possibile proteggersi dalle minacce informatiche, senza dover arrivare all’eccesso di nascondere il computer”, ha commentato Morten Lehn, General Manager di Kaspersky Lab Italia.

Gli utenti possono proteggersi dalle minacce online senza dover ricorrere a metodi estremi o sbagliati. Kaspersky Internet Security, ad esempio, può proteggere gli utenti senza incidere sulle loro vite digitali. La funzionalità Webcam Protection per Mac e Windows garantisce la privacy dell’utente, mentre le funzionalità specifiche anti-tracciamento – come la funzione Private Browsing – possono aiutare gli utenti che non vogliono essere tracciati dai siti, rimuovendone le informazioni dal traffico Internet.

È possibile verificare il proprio livello di competenza digitale qui: https://blog.kaspersky.it/cyber-savvy-quiz/.

Per ulteriori consigli su come proteggersi online, visitare: https://blog.kaspersky.it/tag/cybersavvy/.

I dati provengono dalla Consumer Security Risks Survey 2015 e dal quiz Are you cyber savvy?

Informazioni su Kaspersky Lab

Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni:www.kaspersky.com/it.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/+KasperskyItKL

LinkedIn: https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza