cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Kaspersky Lab supporta la primissima Antartic Biennale, una spedizione artistica che esplora il futuro dell'umanità e della cultura

27 gennaio 2017 | 12.58
LETTURA: 4 minuti

Kaspersky Lab supporta la primissima Antartic Biennale, una spedizione artistica che esplora il futuro dell'umanità e della cultura

Eugene Kaspersky, Presidente e CEO di Kaspersky Lab, prenderà parte alla primissima Antartic Biennale – un viaggio che riunirà artisti, scienziati e visionari della tecnologia da tutto il mondo, per esplorare e creare un futuro culturale universale per l’Antartide. Kaspersky Lab supporta attivamente il progetto, che porterà i collaboratori in una spedizione di 12 giorni dall’Argentina all’Antartide e viceversa. Ogni membro della spedizione sarà un testimone e contribuirà al processo artistico.

La spedizione artistica, sotto il patrocinio dell’UNESCO, inizierà il 16 Marzo 2017 da Ushuaia, la città più a sud del mondo, dove i partecipanti si imbarcheranno sulla nave di ricerca “Akademik loffe”. Durante gli sbarchi nelle diverse zone dell’Antartide, gli artisti allestiranno delle esposizioni temporanee d’arte o si esibiranno in performance e spettacoli. La mobilità, l’equilibrio degli spazi, la compatibilità ecologica, l’espressività artistica e l’acutezza concettuale saranno i temi principali di questi progetti artistici. Tutte le installazioni create durante la spedizione saranno smontate e caricate sulla barca, per continuare la loro vita nei principali musei e centri artistici del mondo.

“L’Antartide è l’ultimo spazio veramente libero e un modello per il futuro. Secondo il trattato Antartico (1959) e i relativi accordi internazionali sono concessi esclusivamente per attività creative e ricerche scientifiche nell’interesse di tutta l’umanità”, afferma Alexander Ponomarev, capo del progetto, artista, navigatore e filosofo. “L’Antartide è il continente che può incoraggiare le persone a pensare al futuro dell’umanità e della cultura, offrendo l’opportunità di creare nuovi modi per vedere la vita nel nostro pianeta”.

Tra gli artisti che parteciperanno all’Antartic Biennale ci sono Tomas Saraceno, Zhang Enli, Lara Favaretto, Matthew Ritchie e Hani Rashid.

Alexander Ponomarev crede che questo viaggio sarà una rivoluzione perché si tratta di un fenomeno socioculturale unico. Al posto del solito padiglione nazionale, saranno affrontati i ghiacci inaccessibili del continente Antartico, vivendo l’unione tra la grande natura e la massima consapevolezza, grazie al dialogo con scienziati, futuristi e visionari della tecnologia.

Riguardo al suo viaggio imminente in Antartide con la Biennale, Eugene Kaspersky, Presidente e CEO di Kaspersky Lab, ha affermato: “In passato abbiamo supportato le spedizioni in Antartide, ma questo sarà per noi il più grande progetto nel continente. Penso che sarà un’impresa affascinante e ho deciso di appoggiarla quando ho visto la passione degli organizzatori. Non esiste nessun luogo come l’Antartide sulla Terra: è un continente condiviso senza confini che è allo stesso tempo bellissimo e fragile nel suo carattere selvaggio. Ci sono già stato, e penso sia un posto che fornisca molte ispirazioni per l’esplorazione e l’espressione artistica. Sono davvero contento di partecipare a questa spedizione e sono emozionato dalla possibilità di vedere le creazioni artistiche che verranno realizzate”.

Antartic Biennale
Antartic Biennale è un progetto intrapreso dall’artista, navigatore e filosofo Alexander Ponomarev, che ha diretto diverse spedizioni in Antartide. Ponomarev ha organizzato più di 100 progetti artistici, esposizioni ed eventi. Lo scopo dell’Antartic Biennale è creare una piattaforma interculturale e interdisciplinare per realizzare performance e comunicazioni efficaci con risorse limitate, così come con vincoli sociali e culturali, in luoghi ai confini dell’umanità.

Per saperne di più www.antarcticbiennale.com

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://plus.google.com/+KasperskyItKL

https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza