cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Kaspersky Lab e AVL Software and Functions cooperano per lo sviluppo della cyber sicurezza in ambito automotive

01 giugno 2017 | 18.04
LETTURA: 4 minuti

Sono sempre di più le funzionalità delle auto - come il supporto diagnostico remoto, i servizi telematici e di infotainment - che usano canali di comunicazione tra i veicoli e il cloud o altre infrastrutture. Sebbene lo scambio di dati dalla - e verso la - macchina fornisca molte nuove opportunità tecnologiche, questi canali sono sempre più bersaglio dei cyber attacchi. Il rischio crescente di veicoli colpiti, con sicurezza, privacy e dati finanziari violati, richiede misure sistematiche, organizzative e tecniche che possano assicurare una protezione per tutte le componenti del veicolo.

Per far fronte alle sfide di sicurezza informatica dello sviluppo dei sistemi automotive di ultima generazione, Kaspersky Lab e AVL Software and Functions GmbH lavoreranno insieme per sviluppare tecnologie di sicurezza integrate avanzate attraverso un’ampia collaborazione.

Georg Schwab, MD di AVL Software and Functions GmbH, e Alex Moiseev, CSO di Kaspersky Lab, hanno firmato l’accordo di collaborazione a Regensburg il 1 giugno 2017. L’accordo prevede i seguenti punti:

• Lo sviluppo congiunto di una soluzione software che garantirà una comunicazione sicura a prova di interferenza tra i componenti della macchina, la macchina stessa e la sua infrastruttura esterna connessa
• Costruire un ponte tra lo sviluppo di tecnologie automotive embedded e le best practice e le soluzioni di cyber sicurezza
• Collegare i prodotti di sicurezza alle componenti ingegneristiche della macchina e promuovere soluzioni di cyber security complete per il settore automobilistico
• Creare un portfolio di formazione e coaching per la sicurezza automotive
• Estendere il business, attraverso un portfolio completo, per fornire sicurezza e protezione alle macchine connesse e autonome del futuro

Uno degli obiettivi chiave è creare una piattaforma software affidabile e flessibile che permetterà ai produttori di automobili di sviluppare e implementare una Secure Communication Unit (SCU o Car Gateway) nelle loro macchine, usando hardware e componenti software addizionali in linea con i loro piani di produzione. Una volta sviluppata, la SCU proof-of-concept sarà testata attraverso metodi di verifica e validazione di sicurezza. Questo pacchetto di sviluppo completo non porterà solo alla realizzazione di soluzioni tecnologiche necessarie per il settore, ma anche allo sviluppo di nuove idee per rendere i software delle macchine sicuri by design.

Kaspersky Lab e il suo partner tecnologico AVL Software and Functions GmbH presenteranno il loro prototipo di piattaforma di comunicazione sicura al New Mobility World / IAA 2017, che si terrà a Francoforte dal 12 al 17 settembre.

Alex Moiseev, Chief Sales Officer di Kaspersky Lab, ha commentato: “Gli esperti di sicurezza automotive di Kaspersky Lab hanno monitorato per molti anni le vulnerabilità delle auto connesse e la rapida crescita della relativa superficie di attacco e credono che l’unico modo per rendere sicuro l’intero ecosistema delle auto connesse sia tramite una stretta collaborazione tra esperti di cyber sicurezza e la nostra controparte nel settore automotive. La nostra partnership con AVL Software and Functions GmbH segna una tappa importante del nostro percorso, che parte dalla sicurezza a bordo dei veicoli e si estende alla comunicazione veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura”.

Georg Schwab, Managing Director di AVL Software and Functions GmbH, ha affermato: “AVL, in qualità di azienda automotive, comprende l’importanza di canali di comunicazione sicuri e affidabili tra le macchine e il loro ambiente. Per l’implementazione di soluzioni di sicurezza e per diventare il principale partner nella cyber security dei veicoli, AVL ha deciso di cooperare con Kaspersky Lab, azienda con una profonda expertise nella cyber sicurezza”.

Informazioni su AVL
AVL è la maggiore azienda privata al mondo per lo sviluppo, la simulazione e il testing delle tecnologie dei gruppi motopropulsori (ibrido, motori a combustione, trasmissione, guida elettrica, batterie e software) per autovetture, camion e grandi motori. AVL ha più di 8.600 impiegati in tutto il mondo. Nel 2016, il ricavato delle vendite ha raggiunto 1,4 miliardi di euro.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://plus.google.com/+KasperskyItKL

https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza