cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Sicurezza informatica e Industria 4.0: sempre più attacchi mirati e cyberspionaggio industriale

26 gennaio 2018 | 11.08
LETTURA: 3 minuti

Il 30 gennaio Kaspersky Lab parteciperà all’ICS Forum 2018 per parlare di sicurezza informatica nell’industria 4.0, delle previsioni 2018 sulle minacce rivolte al settore industriale e dei percorsi che le imprese dovranno intraprendere per proteggersi.

Roma, 26 gennaio 2018 - Secondo l’indagine IT Security Risks, condotta da Kaspersky Lab e B2B International, il 28% delle organizzazioni industriali intervistate ha subito attacchi mirati negli ultimi 12 mesi. Si tratta dell'8% in più rispetto allo scorso anno. L'aumento registrato riguarda sia il numero di attacchi che la loro complessità, un dato preoccupante considerato che le conseguenze di un attacco rivolto a questo settore specifico potrebbero essere disastrose. Inoltre, il trend non accenna a diminuire. Secondo gli esperti dell'ICS CERT di Kaspersky Lab, nel 2018, i sistemi di sicurezza industriale rischieranno principalmente attacchi mirati di tipo ransomware e saranno sempre più oggetto di cyberspionaggio industriale, in particolare il furto di dati dai sistemi informativi industriali che alimenteranno il mercato nero già in crescita.

Per discutere di sicurezza nell’industria 4.0, dei percorsi che le imprese dovranno intraprendere e di previsioni 2018, il 30 gennaio Kaspersky Lab parteciperà all'ICS Forum 2018, la mostra convegno organizzata da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Innovation Post, dedicata alle figure che professionalmente si occupano di cybersecurity e che si svolgerà a Milano al Grand Visconti Palace. Kaspersky Lab sarà presente con l'intervento di Fabio Sammartino, Head of Pre-Sales di Kaspersky Lab Italia, all’interno del panel che avrà come tema “La Cyber Security industriale nel percorso di digital transformation delle imprese manifatturiere. I numeri del cyber-rischio, assessment e indicazioni per le PMI”. Il livello sempre più alto di digitalizzazione di questo settore, infatti, ha evidenziato la necessità di disporre di sistemi di protezione dell’infrastruttura industriale, poiché ogni dispositivo connesso alla rete industriale potrebbe trasformarsi in preziosa fonte di dati e in un punto di accesso alla rete per i cybercriminali.

“Il 2017 ha cambiato le regole del gioco per quel che riguarda la sicurezza industriale: attacchi ransomware distruttivi come WannaCry e ExPetr hanno cambiato per sempre l'atteggiamento delle aziende industriali nei confronti della protezione dei sistemi di produzione essenziali. Questo ha rappresentato uno sviluppo importante poiché i Sistemi di Sicurezza Operativi sono meno sicuri delle reti IT aziendali e il loro danneggiamento avrebbe delle conseguenze decisamente peggiori. Fortunatamente, nel 2018, verranno implementate nuove normative in materia di cybersecurity per i sistemi industriali. Queste includeranno maggiori controlli alla sicurezza di infrastrutture critiche e impianti di beni industriali, requisito che dovrebbe aumentare sia la protezione che la consapevolezza. Nel corso dell’anno assisteremo anche ad una crescente disponibilità e maggiori investimenti in assicurazioni per la sicurezza informatica industriale", ha dichiarato Fabio Sammartino, Head of Pre-Sales di Kaspersky Lab Italia.

Per le aziende è sempre più importante implementare una soluzione di sicurezza complessa, specificamente progettata per proteggere gli ambienti industriali automatizzati, altamente flessibile e configurata in conformità con i processi tecnologici di ciascuna organizzazione. Kaspersky Lab offre tecnologie e servizi che coprono le varie esigenze delle imprese industriali e sono progettati per proteggere ogni livello, inclusi server SCADA, HMI, workstations di progettazione, PLC, connessioni di rete e postazioni di lavoro. Kaspersky Industrial CyberSecurity è una soluzione olistica che copre tutte le fasi del modello di sicurezza adattivo, dalla previsione di nuovi vettori di attacco all'uso di tecnologie specializzate per la prevenzione, il rilevamento e la risposta. Per ulteriori informazioni su Kaspersky Industrial CyberSecurity, è possibile visitare il sito di Kaspersky Lab.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza