cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Startup: la tecnologia di Evja al servizio dell'agricoltura

13 aprile 2018 | 15.28
LETTURA: 3 minuti

Startup: la tecnologia di Evja al servizio dell'agricoltura

Nata nel 2015, Evja è una giovane realtà, frutto delle idee di tre giovani di Acerra con alle spalle tre formazioni diverse come quella giuridico economica, di ingegneria elettronica e di sviluppo software.

Per uno dei tre fondatori, Davide Parisi, il legame con la terra deriva dall'attività dei trisavoli, un tempo produttori di grano con il quale realizzavano pane.

I tre soci sono cresciuti grazie ad esperienze all'estero in Spagna, Germania e Olanda. Dopo aver condiviso l'idea di sviluppare un software nel settore dell'agricoltura.

Grazie alla multinazionale svizzera RWA hanno effettuato un percorso di accelerazione specifica nel settore Agrotech, risultando tra le 5 startup di Agroinnovationlab.

Parallelamente hanno svolto un approfondimento nel mercato agricolo ed un percorso di accelerazione a Roma con il Startupbootcamp foodtech, dove hanno perfezionato il venture development.

Successivamente hanno creato un team composto anche di agronomi che si avvale di una collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.

Il sistema Opi (Osserva previeni e intervieni) funziona tramite una piattaforma di sensori che rilevano dati climatici in tempo reale. Il monitoraggio riguarda specifiche colture, quelle della IV gamma, ossia ortaggi freschi e naturali ma tagliati e pronti all'uso e della V gamma ossia gli ortaggi precotti, senza l'aggiunta di conservanti o condimenti. Ma l'applicazione sta per essere estesa anche alle colture di pomodori in serra e in campo aperto.

Il rilevamento avviene attraverso l'installazione di centraline nelle serre, dove vengono rilevate umidità, temperatura e bagnatura della foglia, oltre alla radiazione solare.

I dati climatici vengono incrociati grazie ad algoritmi predittivi e il risultato consente di creare un'agenda utile per gli agricoltori, che sanno in questo modo quando trattare i prodotti, sapendo prima quando ricorrono ad esempio le condizioni climatiche per la formazione di funghi o muffe. Al tempo stesso con questo sistema è possibile suggerire il fabbisogno idrico, e correlare la resa del raccolto in base alle condizioni climatiche complessive.

I clienti di Evja sono aziende agricole di medie grandi dimensioni. Al momento aziende italiane.

La sede operativa si trova a Napoli nei nuovi uffici Regus di Via Benedetto Brin 69. Questa sede rappresenta un vantaggio perché offre un pacchetto all inclusive di servizi. Al suo interno operano molte aziende anche di altri settori e con il passare del tempo si è creato un network di imprese e un notevole scambio di idee, soprattutto quando si hanno tematiche di business differenti.

Per informazioni: www.evja.eu

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza