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Comunicato stampa

Fondazione Cariplo premia le imprese creative dei giovani

21 giugno 2018 | 16.23
LETTURA: 3 minuti

Nuove imprese fatte di giovani che guardano al futuro. Si è chiusa ieri la quarta edizione di progetto IC -Innovazione Culturale. Le migliori 5 idee realizzeranno gaming su temi storico artistici, attualizzano il metodo Montessori, realizzeranno virtual tour in 3D e figurine da attaccare che parlino di arte e cultura a tutti, soprattutto ai bambini.

Milano, 21 giugno 2018 - 20 giovani imprese culturali under 40 si sono ritrovate ieri a Milano all'evento finale di iC - Innovazione Culturale per la pitching session davanti ad una giuria di esperti professionisti del settore culturale italiano e internazionale. iC - innovazione Culturale, progetto di Fondazione Cariplo, ormai giunto alla quarta edizione, punta a sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate alla creazione e diffusione di innovazione culturale.

I 20 team selezionati a valle di un percorso di incubazione durato 4 mesi sono stati chiamati a presentare pubblicamente i loro progetti imprenditoriali che valorizzeranno il patrimonio culturale e creativo italiano sviluppando lavoro, opportunità di business e cultura. La giuria di esperti ha poi espresso un giudizio su ciascun progetto e ha definito una graduatoria finale con le 5 migliori nuove idee pronte a partire per dar vita ad una nuova impresa giovanile: Dewey Rooms progetta e realizza escape games culturali a tema storico, letterario, giornalistico, artistico e di attualità, con l’obiettivo di valorizzare i luoghi del sapere (biblioteche, archivi, location storiche) attraverso esperienze di gioco uniche, immersive, e ad alto contenuto narrativo: i primi escape games dove storia, arte e cultura non si imparano - si vivono. Hoppipolla - cultura indipendente per corrispondenza è un progetto che ha la missione di sostenere la cultura indipendente, attraverso una scatola a sorpresa in abbonamento. Seleziona accuratamente e promuove il lavoro di creativi emergenti, di eccellenze del made in Italy e di realtà indipendenti che hanno storie interessanti da raccontare, per distribuire prodotti che non vengano recepiti solo come tali, ma come veicoli di ispirazione e di approfondimento. Boboto è una Società Benefit, certificata B Corp. I suoi progetti principali sono “Montessori 3D” e “Coding & Cittadinanza Digitale”. “Montessori 3D” ha come obiettivo l’accessibilità del metodo Montessori attraverso lo sviluppo e produzione di materiali montessoriani, con le nuove tecnologie, per l’abbattimento dei costi. “Coding & Cittadinanza Digitale” punta a potenziare il pensiero computazionale nei bambini, attraverso workshop che promuovono un uso attivo della tecnologia, sviluppando competenze e abilità, nei nuovi media, che siano radicate “nei valori umani di rispetto, empatia e prudenza”. Smart Conservation promuove un sistema interattivo su virtual tour 3D per la valorizzazione e gestione semplificata della manutenzione programmata del patrimonio culturale. Ha come obiettivo la creazione di un sistema informativo interattivo specifico da applicare presso parrocchie, comuni e enti minori che si trovano a dover gestire un sistema di beni ed edifici tutelati in modo che possano essere il più possibile autonomi, riducendo i costi di consulenza e rendendo il piano di conservazione programmata uno strumento vivo e realmente utilizzabile nella pratica. Artonauti è il primo album di figurine dell’arte, uno strumento per divertirsi imparando l’arte e la storia: un gioco sociale, educativo e accessibile a tutti. Scambiandosi le figurine e completando i quadri e le sculture i bambini memorizzano le opere. Non solo, attraverso un racconto iniziale che funge da pretesto per tornare indietro nel tempo, i bambini incontrano gli artisti e interagendo con loro imparano il contesto in cui sono state realizzate le loro opere. Ogni pagina propone indovinelli, curiosità e aneddoti e ogni gioco è pensato per attivare una funzione cognitiva.

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