cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Secondo Kaspersky Lab sono circa 23mila i device persi o rubati ogni mese nel mondo

09 agosto 2018 | 15.21
LETTURA: 3 minuti

Le vacanze sono ormai iniziate e milioni di persone si stanno preparando per un viaggio all'estero. Tutti vogliono approfittarne per catturare momenti unici e preziosi grazie ai propri dispositivi digitali. Secondo un'indagine condotta da Kaspersky Lab , per un utente italiano su cinque (19,6%) foto e video di viaggio sono tra i dati più importanti all’interno dei dispositivi mobili, tanto da surclassare tutti gli altri. In un'altra ricerca, invece, il 6,3% degli utenti italiani sottolinea che, se dovesse perdere il proprio device o dovessero rubarglielo, non avrebbe alcun modo di recuperare le proprie foto delle vacanze. A livello globale questo dato tocca il 28%.

Secondo le ultime statistiche di Kaspersky Lab, la app antifurto contenuta nella soluzione Kaspersky Internet Security for Android viene lanciata in media 1,5 volte al minuto; ogni mese sono, sempre in media, 23mila i device Android che vengono dichiarati persi o rubati . Dal momento che le foto dei viaggi sono considerate dagli utenti come i dati più importanti tra tutti quelli che sono contenuti all’interno del proprio device, Kaspersky Lab raccomanda di trattare con cura gli scatti preziosi delle vacanze, proteggendo in maniera adeguata i dispositivi mobile che catturano e archiviano i ricordi di tutta l'estate. Altrimenti anche queste foto andranno ad aggiungersi alla lista di quelle che sono andate perse o che sono state rubate.

Secondo un altro studio condotto da Kaspersky Lab , in tutto il mondo la percentuale di persone che ha perso o a cui è stato rubato un device si attesta intorno al 4%. Per oltre la metà di queste persone (57%) si trattava di un device Android, per il 29% di laptop e per il 21% di iPhone Apple. Purtroppo per i consumatori sostituire un telefono perso o rubato costa, in media, circa 400 euro.

Varie soluzioni antifurto semplici ed efficaci sono già disponibili: le persone hanno ora la possibilità di attivare un segnale di allarme sul proprio device nel caso in cui venga sottratto, di bloccare e di localizzare il proprio dispositivo da remoto, persino di scattare una foto di nascosto al responsabile se il telefono è stato rubato. Al momento, però, nonostante i rischi e la disponibilità di queste soluzioni, secondo Kaspersky Lab solo il 15,8% degli utenti italiani (e il 22% degli utenti a livello globale) utilizza questa tipologia di applicazioni per proteggere il proprio dispositivo.

“Questi dati raccontano della portata di fenomeni come il furto e lo smarrimento dei dispositivi mobili a livello globale; consideriamo che il dato dei 23mila device smarriti si riferisce solamente a quelli Android segnalati dall'attivazione dell’applicazione Kaspersky Internet Security for Android. In questo momento dell'anno diventa ancor più importante capire come proteggere i propri dispositivi digitali dai pericoli. Con soluzioni per la protezione antifurto così semplici da utilizzare e facilmente disponibili, il nostro consiglio per tutti gli utenti è quello di proteggere sempre i propri device e passare così un'estate più sicura e serena”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

La funzionalità antifurto messe a disposizione da Kaspersky Lab in una soluzione come Kaspersky Internet Security for Android previene l'accesso ai propri dati a terze persone in caso di perdita o di furto del device. La soluzione lo fa, ad esempio, permettendo all’utente di bloccare e localizzare un device da remoto, di far scattare un allarme anche se è inserita la modalità “silenzioso” e molto altro ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza