cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

GAI Macchine Imbottigliatrici: industria ed energia 4.0 con Schneider Electric

29 giugno 2018 | 12.40
LETTURA: 5 minuti

GAI Macchine Imbottigliatrici: industria ed energia 4.0 con Schneider Electric

Con la piattaforma EcoStruxure digitalizza controllo, sistema di gestione dell'energia dell'impianto; realizza macchine intelligenti; protegge la continuità elettrica a supporto del data center

GAI Macchine Imbottigliatrici SpA, azienda leader nel settore della produzione di macchinari da imbottigliamento con sede a Ceresole d’Alba (CN) ha scelto le tecnologie Industria 4.0 di Schneider Electric, con la piattaforma EcoStruxure, per trasformare processi produttivi, data center e gestione dell’energia. Ogni anno GAI realizza in media 750 macchine imbottigliatrici per il mercato nazionale e internazionale: le soluzioni di fascia più alta possono gestire fino a 20.000 bottiglie all’ora. Ogni macchina è completamente pensata e costruita in azienda, sulle esigenze specifiche del cliente finale

GAI ha colto subito il valore della trasformazione digitale che da alcuni anni a questa parte sta cambiando il volto di interi settori, in primis il manifatturiero. L’azienda ha quindi scelto di esplorare tutte le opportunità della digitalizzazione e di farne una leva non solo per l’innovazione dell’offerta e dei suoi processi produttivi, ma anche per portare avanti il suo percorso di crescita sostenibile.

Ha trovato in Schneider Electric un partner tecnologico in grado di rispondere alle esigenze di innovazione in tutto: energia, automazione, sistemi di controllo e componentistica degli impianti. Con la piattaforma EcoStruxure, basata sull’IoT, Schneider Electric ha fornito a GAI gli strumenti per produrre macchine sempre connesse, che permettono di offrire un miglior servizio al cliente e di generare nuove fonti di ricavo e di innovazione.

Impianti intelligenti per la fabbrica del futuro.

GAI Macchine Imbottigliatrici SpA oggi utilizza soluzioni Schneider Electric per le machine innovative che propone al mercato, concepite in ottica smart per consentire ai clienti finali di sfruttare al meglio le opportunità dell’Internet of Things industriale.

Le imbottigliatrici GAI ottengono, grazie all’integrazione di tecnologie digitali e operative, maggiore efficienza e flessibilità, ma soprattutto sono in grado di raccogliere dati, di trasmetterli, di riceverli; comunicano in modo sicuro e bidirezionale con i sistemi centrali di controllo dell’impianto, basandosi su protocolli e standard aperti.

Paolo Molinari, responsabile di stabilimento per GAI Imbottigliatrici SPA, spiega: “Utilizzare impianti interconnessi permette ai nostri clienti di gestire i processi e raccogliere e aggregare informazioni in tempo reale sulla produzione di ogni macchina, dati pronti per essere analizzati e utilizzati dal business accedendo e effettuando controlli da qualsiasi luogo”, conferma Paolo Molinaro. “Allo stesso tempo ciò consente a GAI di effettuare da remoto tutte le operazioni di teleassistenza alle linee produttive delle aziende clienti sfruttando la rete”.

Sistemi intelligenti per la sostenibilità e la gestione energetica

Ma non sono solo le macchine imbottigliatrici ad avere tecnologia Schneider Electric nei centri nevralgici dell’automazione. GAI con la collaborazione del system integrator Albasystem, si è resa protagonista di un progetto che permette l’autoproduzione del 93% dell’energia necessaria al suo fabbisogno da fonti alternative e rinnovabili e che le ha permesso una riduzione stimata delle emissioni di CO2 di circa 1.600 tonnellate l’anno, per un risparmio di circa 600mila euro/anno.

Albasystem ha progettato ed allestito in GAI un sistema intelligente (ASPEC) che analizza i comportamenti energetici di tutti gli impianti presenti nello stabilimento e, in una logica di miglioramento continuo, gestisce la generazione di energia alternativa assicurando la continuità di servizio e la stabilità dei parametri elettrici richieste dalle lavorazioni di precisione e dai processi produttivi, in cui sono impiegate macchine CNC e lavorazioni galvaniche.

Al centro di questo sistema è stato inserito il controller programmabile PAC Modicon M580 di Schneider Electric, che consente la gestione intelligente dell’energia per un elevato livello di affidabilità e qualità, mettendo al riparo l’intera produzione da disturbi di rete e cali di tensione.

Tecnologie Schneider Electric ad alta disponibilità sono adottate anche per la distribuzione elettrica; inoltre il data center, cuore del business digitalizzato di GAI, adotta soluzioni di climatizzazione e gruppi di continuità APC by Schneider Electric.

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE DISPONIBILI QUI: https://app.box.com/s/e5lbeukx2zhlit2ybzic5230q2120vuu

Chi è Schneider Electric
Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie. Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, e offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la più grande comunità di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacità di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversità e la sostenibilità permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On. www.schneider-electric.it

Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Segui i nostri account globali su:
LinkedIn
Google Plus
YouTube
Instagram
Blog

Hashtag: #EcoStruxure #IIoT #Industry40 #InnovationAtEveryLevel

Contatti per la Stampa
Caterina Ferrara, Benedetta Campana - Prima Pagina Comunicazione
02 91 33 98 11
caterina@primapagina.it; benedetta@primapagina.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza