cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Nuovi ingressi in OBE tra cui Gruppo Sole24Ore, Mercedes-Benz, Microsoft, Publitalia, Starcom, ZenithOptimedia

09 dicembre 2015 | 18.05
LETTURA: 9 minuti

Tra conferme, nuovi ingressi e collaborazioni l'Osservatorio si afferma definitivamente come il punto di riferimento per il Branded Entertainment in Italia e a livello internazionale

A due anni dalla nascita l'OBE, il primo e unico organismo associativo in Italia che riunisce le più importanti aziende che investono, producono, distribuiscono, creano branded entertainment, consolida il rapporto con le Aziende Associate (Discovery International, Fox International Channles, La Effe Feltrinelli, Fremantle Media, illy, Magnolia, Omnicom Media Group, QVC Italia, Rcs Media Group, Sky Italia, Telecom Italia, Viacom International, Yam112003, Zodiak Active) e raccoglie l’adesione di nuove importanti realtà: Connexia (Doxa), Liquidthread (Starcom Italia), Gruppo Sole24Ore, Mercedes-Benz, Microsoft, Newcast (Zenithoptimedia), Publitalia, TheStoryGroup.

"L’adesione all’Osservatorio Branded Entertainment è un passo naturale per chi come noi vuole stimolare la discussione sulle opportunità create da questa nuova forma di comunicazione che ormai occupa un ruolo centrale nelle nostre strategie. Sposiamo l’approccio di far dialogare diverse realtà e di porre al centro dell’attenzione la continua ricerca di metriche di valutazione . Contribuiremo mettendo a disposizione la nostra esperienza, la nostra capacità e i nostri nuovi strumenti di analisi. " Elisabetta Baccaglio – Director LiquidThread (StarcomMediavest)

Il 2015 per OBE è stato ricco di attività che hanno stimolato gli operatori del mercato garantendo una miglior conoscenza del branded entertainment, una sua espansione. Grazie innanzitutto alle attività di Ricerca, che sono al centro delle priorità OBE, focalizzata quest’anno sulla Brand Integration nei format TV, una forma ‘derivata’ ma molto più strutturata di product placement in cui il brand si inserisce in un contenuto ma, a differenza del placement, ne diventa parte rilevante, incidendo sul format del programma e diventandone protagonista. I risultati della ricerca svolta in collaborazione con OmnicomMediaGroup dimostrano che la brand integration ha un impatto positivo sui valori più profondi della relazione tra marca e consumatore sul totale popolazione : complessivamente, le marche che hanno effettuato un’attività di Brand Integration hanno un beneficio sulla brand familiarity con un incremento di 3,6 punti percentuali rispetto ai conoscitori del brand, ma non esposti ai format con brand integration, sulla fiducia un aumento di 2,5 punti e sull’intenzione di acquisto di 2,6 punti percentuali. Un grande ruolo giocano i fan, sui quali i valori mediamente raddoppiano.

I risultati di questa ricerca, insieme a quelli del capitolo precedente dedicato al branded content, sono stati ripresi in un feature article di Elena Grinta dal titolo The art and science of a branded entertainment strategy nel 3° volume della collana Best of Branded Content Marketing (BOBCM) 2015: Global Edition, la curatela annuale presentata il 3 dicembre a New York alla presenza di ‘guru’ del branded content come Mike Wiese (autore di Yes! Virginia, Head of Original and Branded Entertainment, J. Walter Thompson New York) Jason Krebs (Maker Studios) Tim Piper (autore di Farmed & Dangerous per Chipotle). L’e-book raccoglie le migliori proposte di branded content che si sono distinte per innovazione e audience e articoli di opinione, papers scientifici, raccolti e selezionati tra i 100 maggiori esperti di branded content provenienti da tutto il mondo.

Pur rivolgendosi alle aziende operanti sul territorio italiano, l’OBE è quindi un punto di riferimento a livello internazionale consolidata da un’importante collaborazione con la BCMA, la Branded Content Marketing Association, che ha come obiettivo di promuovere e far crescere a livello globale l’industria del branded entertainment grazie alle filiali in UK, USA, South America, Scandinavia, Russia, Middle East & North Africa . Oltre ad essere membro del Global Council BCMA, Elena Grinta, direttore Genarle dell’OBE, è stata invitata a far parte del BCMA Research and Measurement Committee (RMC), con l’obiettivo di confrontarsi a livello internazionale sul tema dell’efficacia di queste attività. “Lo sviluppo di uno strumento per l'analisi dell'efficacia e la misurazione del ROI che sia adottato come standard di mercato è una priorità per tutti i principali players. Per questo in sede OBE è stato aperto un tavolo di confronto con le Associate al fine di sviluppare un metodo per la misurazione dell'efficacia del branded entertainment. Nel 2016 presenteremo al mercato i primi risultati del test che stiamo sviluppando” afferma Elena Grinta, direttore Genarle dell’OBE. Alessandro Tomaiuolo, Head of Newcast (Zenithoptimedia) aggiunge "Storytelling e branded entertainment sono tematiche fondamentali nella costruzione di una strategia di contenuto e l’Osservatorio risponde in tal senso all’esigenza del Mercato di una visione condivisa tra i principali stakeholder. Argomenti come la misurazione, l’ideazione e la distribuzione dei contenuti nelle strategie dei Clienti hanno bisogno più che mai di metriche comuni per poter costruire valore ed assumere rilevanza nel futuro mercato della comunicazione"

Per quel che concerne gli aspetti legali, inoltre, l'OBE continua a fornire un supporto alle Aziende Associate grazie al contributo dello studio Legance-Avvocati Associati, che ha maturato una specifica esperienza in quest’ambito. Infatti, alla luce dei trend in atto in altri Paesi Europei, anche in Italia probabilmente la tendenza – almeno in sede autodisciplinare - sarà quella di definire alcune norme in grado di descrivere in maniera specifica le forme di branded content, al fine di estendere il concetto di riconoscibilità applicabile al settore televisivo ad altri mezzi. L’Assemblea degli Associati ha dato incarico allo studio Legance di proporre un codice di condotta interno delle Aziende Associate OBE che abbia lo specifico obiettivo di rassicurare gli utenti, il mercato e le istituzioni. Nel 2016 il codice sarà presentato ufficialmente.

Molti gli eventi in cui OBE è protagonista, a livello italiano e internazionale: dal 9 all’11 dicembre OBE sarà al Cristal Festival, in Francia dove ha organizzato una tavola rotonda sullo stato dell’Arte del Branded entertainment a livello europeo. Questo evento chiude un anno di collaborazioni eccellenti: in autunno l’Osservatorio è intervenuto al progetto Babylon di Ambrosetti European House e ha contribuito in veste di partner culturale con un keynote speech di Patricia Weiss all’IF Festival di Assocom e ADCI. OBE ha anche patrocinato il Social Businees Forum organizzato da Openknowledge e ha partecipato al programma di incontri della Festa delle Rete con due panel, a testimonianza che il digital è fondamentale nelle logiche di branded entertainment e quindi è prioritario per OBE.

Innovazione e creatività sono stati il motore dell’OBE Training Programme rivolto ai professionisti del settore e pensato per agevolare la conoscenza del branded entertainment e intensificare il networking. Protagonisti dei 4 incontri sul branded entertainment realizzati in collaborazione con importanti realtà come Connexia-Doxa, OMG, Telecom e IF!Festival e andati sold out sono stati grandi esperti della creatvità come Hubert Jaoui, Beto Fernandez, Patricia Weiss e una trentina di senior managers di aziende come Fox International Channels, illy, Mercedes-Benz, Publitalia, Starcom, Zodiak e molte altre. Per capitalizzare la ricchezza degli interventi formativi e mettere a disposizione di tutti i membri il know how generato dall’OBE, è stata creata OBE Academy, una piattaforma digitale con una ricca offerta di contenuti, che vengono arricchiti nel corso del tempo, e che comprendono: i tool kit di ogni singolo workshop formativo, i report di ricerca, le presentazioni degli speakers che hanno partecipato agli eventi OBE, l’archivio dei branded content in Italia dal 2013 ad oggi, con video e sinossi, e le raccolte di articoli di Approfondimento.

"L'anno 2015 ha consolidato il ruolo dell’Osservatorio nel settore della comunicazione, a livello italiano ed internazionale: il successo ottenuto dalle nostre iniziative e l’ingresso di grandi realtà aziendali come Gruppo Sole24Ore, Mercedes Benz, Microsoft, Publitalia, non fanno che confermare l’importanza del nostro contributo e la qualità della nostra offerta. Per questo ci stiamo preparando a un 2016 ricco di attività, dedicate ai nostri soci, ma anche aperte al pubblico di professionisti ed esperti come l’OBE Summit a marzo, che l’anno scorso ha radunato 160 manager di oltre 80 aziende e coinvolto speaker di rilievo globale, e che con il 2016 si consoliderà come l’appuntamento di riferimento per il branded entertainmnent" Marco Girelli Presidente OBE, CEO OmnicomMediaGroup

Connexia è la prima full service engagement agency nell’era del social business. In uno scenario sempre più complesso punta sulla semplicità: attraverso l’ascolto del mercato e dei consumatori, supporta il business dei propri clienti tramite strategie e progetti di content marketing. Strategia, creatività e tecnologia per connettere brand e consumatori attraverso i contenuti e i canali più rilevanti. Connexia è parte del gruppo Doxa, la più importante realtà italiana nelle ricerche, analisi di mercato, consulenza CRM e soluzioni digital.

LiquidThread è l’agenzia che all’interno di Starcom MediaVest Group (SMG) si occupa di progetti speciali di brand entertainment e storytelling. Presente a livello globale in oltre 40 paesi e dal 2013 in Italia, LiquidThread con più di 70 progetti realizzati e 30 clienti, collabora con client team del gruppo SMG, mettendo a disposizione le competenze creative e organizzative necessarie alla realizzazione e alla gestione di iniziative transmediali integrate.

Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con tre sedi principali, a Milano, Roma e Torino. Conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 25.000 aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione informatica e dello sviluppo del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese e individui verso l’innovazione tecnologica. In particolare, Microsoft Italia insieme ai suoi partner ha attivato numerosi programmi volti a sensibilizzare aziende e consumatori sui benefici derivanti dalle soluzioni di Cloud Computing.

Newcast è la Unit specialistica di ZentihOptimedia dedicata ai contenuti. Opera all’interno del network in 23 mercati tra Europa, US, America Latina e Asia con un focus specifico sulla strategia di contenuto. Un team di specialisti in analisi, produzione, distribuzione e misurazione dei contenuti è in grado di fornire ai clienti un servizio consulenziale sulla rilevanza strategica dei contenuti ottimali di comunicazione e nella scelta dei canali di distribuzione più efficienti.

Publitalia Branded Entertainment è la unit dedicata alle attività di Branded Entertainment all’interno del gruppo Mediaset che lavora a stretto contatto con l’editore nella ricerca delle migliori soluzioni di content marketing per i brand partner. La forte sinergia con l’editore, l’approccio sempre crossmediale e le audience generaliste dei canali Mediaset sono i punti di forza della sua offerta, il cui obiettivo è quello di dimostrare la reale efficacia del Branded Entertainment portandolo al più ampio pubblico possibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza